Triple Gain 99.99 Ag

 


 


Download recensione SUT Triple Gain Ag a firma di Marco Benedetti comparsa su AUDIO REVIEW numero 405:



 file1050Benedetti AR405.pdf

 




Le nozioni generali sulla linea 99.99AG sono state fornite qui, rimandiamo perciò' ad una lettura attenta di quanto detto. 


Perciò siamo qui a presentarVi il modello Triple Gain 99.99 Ag. Gli obiettivi che ci siamo preposti con questa unità di step-up passiva a trasformatori sono:


  1. Elevatissima versatilità, grazie alla disponibilità di tre livelli di guadagno, ottenuti senza commutatori o switch che avrebbero in parte deteriorato il segnale transitante
  2. Qualità musicale di riferimento, ottenuta usando i migliori materiali magentici, tecniche di avvolgimento e schermatura d'avanguardia e conduttori elettrici in Argento con grado di purezza 99.99%. 
  3. Ricerca stilistica ed ergonomica che ha portato alla creazione di un involucro unico, funzionale, bello ed  ed insensibile alle vibrazioni, e con ottimo grado di schermatura.

 

 



 

 

Il contenitore che viene usato in tutta la Silver Line ( ma anche nel Triple Gain-Cu) è stato da noi progettato al CAD 3D per avere una estetica accattivante ed originale, offrire una funzionalità totale sia dal punto di vista di utilizzo ergonomico che da quello tecnico. Il telaio è ricavato da un massello di ERGAL per lavorazione CNC dal pieno. Il costo della lavorazione è molto importante, ma solo cosi facendo potevamo offrire un prodotto che asservisse a tutte le sue funzioni. Lo spessore delle pareti da 12 mm rende il telaio molto pesante ed afono alle vibrazioni, oltre ad offrire uno scudo ai campi elettro-magnetici perturbanti parassiti presenti nell sala di ascolto ( si pensi ai flussi dispersi dei trasformatori di alimentazione o peggio ai disturbi in radiofrequenza irradiati dagli alimentatori switching purtoppo oggi sempre più impiegati). 

 




 


Parlando di ergonomia vogliamo far notare  come il pannello per le connessioni elettriche posteriore risulti inclinato per facilitare l'inserimento dei cavi . Qualcuno potrebbe asserire che le serigrafie ( ricavate con marchiatura laser)  appaiono apparentemente rovesciate, ma in realtà cosi non è , poichè la loro lettura avviene ponendosi sopra l'unità di step up, in quanto l'inclinazione del pannello posteriore non obbliga a dover ruotare l'apprecchio per l'inserimento dei cavi di connessione. 

 



 



Sul fondo dell'apparecchio è posta una targhetta che riporta chiaramente i valori di guadagno disponibili e le relative impedenze. I piedini che abbiamo utilizzato sono i nostri Clinamen in bronzo anche essi ricavati dal pieno. La verniciatura che proponiamo come standard è una elegante grigio Venere metallizzata lucida.

 


 



L’ulteriore elemento di distinzione che rende speciale la famiglia di SUT Triple Gain ( sia in rame che in argento) è che ogni unità è predisposta per accettare una coppia delle nostre “reti armonizzatrici” le quali ottimizzano l’interfacciamento elettrico tra lo step up e la catena audio nel quale esso andrà inserito( testina- step-up e pre phono sono le variabili che intercorrono per progettare le reti in questione)



coppia di reti armonizzatrici inserite negli appositi RCA contrassegnati dalla scritta "SET"


Questi fini elementi di taratura che rendiamo disponibili come opzionali sono elementi ingiustamente trascurati dai costruttori: infatti sia la risposta elettrica che la restituzione timbrica di qualsiasi step-up  a trasformatori sono  influenzate dall’impedenza di sorgente con il quale esso è pilotato ( impedenza della testina + resistenza del cavo di segnale a monte) che dalla impedenza che esso deve pilotare ( resistenza e capacità del cavo di segnale a valle + resistenza e capacità di ingresso dello stadio fono).

Il "peso" delle reti armonizzatrici è tanto maggiore tanto più si effettua un accoppiamento  non ottimale. Nel caso di accoppiamenti perfetti, l'influenza delle suddette reti è udibile, ma non darà stravolgimenti al suono. 


 

 



Lo step up , con i suoi tre livelli di guadagno, copre tutte le possibili necessità di QUALSIASI testina MC, offrendo una versatilità totale:

 

  • Il gain 1:12  ( 21,6 dB) è raccomandato per tutte le testine con impedenza interna tra i 15 e 50 ohm
  • Il gain 1:22 ( 26,8 dB) è raccomandato per tutte le testine con impedenza interna tra i 5 e 15 ohm
  • Il gain 1:34 (30,6 dB) è raccomandato per tutte le testine con impedenza interna tra i 2 e 4 ohm


Il cablaggio dell'unità è interamente realizzato in aria con cavo in rame argentato ricotto dopo la trafilatura ed isolato in teflon. Saldature con stagno WBT al 4% Ag

Si consiglia un rodaggio di almeno 30 ore per il massimo risultato. Consegnato in elegante scatola in legno di faggio tagliato e serigrafato laser.



 

 


DATI TECNICI
 

 

  • Gain: 1:12 ; 1:22 ; 1:34
  • Avvolgimento secondario in Argento con grado di purezza 99.99%
  • Impedenza elettrica primaria: 25 Ω (gain 1:12) .  7Ω ( gain 1:22) . 3 Ω ( gain 1:34)
  • Impedenza elettrica secondaria: 3600 Ω
  • Resistenza elettrica avvolgimento secondario 180 Ω a 20 °C
  • Costruzione bilanciata , nuclei in Vacoperm ultra size custom Clinamen
  • Telaio in massello di Ergal da 12 mm di spessore ricavato dal pieno
  • Piedini CNC in ERGAL
  • Connettori RCA Shark Wire rodiati
  • Saldature con stagno WBT 4% Ag
  • Peso unità: 3,2 Kg

  

PREZZI  (iva compresa)  &  SERVIZI ACCESSORI 

 

  • Il prezzo dell'unità è di 3200 euro ,  colore grigio Venere metallizzato Glossy. L'unità viene fornita in elegante scatola in multistrato tagliato e serigrafato laser.
  • Reti armonizzatrici : 120 euro la coppia 
  • Verniciatura con colore su commissione del cliente : 100 euro pastello e metallizzate, 150 euro perlate triplo strato
  • Servizio di affito per 7 giorni: 290 euro ( spezione comprese, spedito senza reti armonizzatrici ). In caso di acquisto , al termine dell'affitto, i soldi verranno  decurtati dalla spesa totale