Trasformatori di Step Up per M.C.


 


Clinamen crede fortemente che il miglior modo di trattare  il debole segnale dei fonorivelatori a bobina mobile  sia tramite  unità di step-up completamente passive, cioè realizzate con trasformatori con rapporto di trasformazione in salita. E' un metodo naturale, il più logico e perciò rientra perfettamente nei capitolati di progetto Clinamen. Personalmente ritengo che le performance di una testina moving coil che lavori in connubio a uno step up a trasformatori sia molto superiore a quella offerte da step up attivi, specie in termini di rapporto segnale/rumore e di micro dinamica. 

Sono molti anni che con la Clinamen sono impegnato nella realizzazione di S.U.T. ( step-up-transformer) allo stato dell'arte ed abbiamo una nutrita serie di clienti molto soddisfatti.

Clinamenaudio  propone per tutta la sua famiglia  di step-up  nuclei UI con lega in MUMETALL ( lega con circa 80% di Nichel ), materiale dall’altissima permeabilità magnetica  che permette, a livello di ascolto, di percepire una gran risoluzione sui particolari di basso livello e avere una grande dinamica nei transienti. I nuclei sono inusualmente grandi per queste applicazioni, ciò permette di avere una grande induttanza primaria unitamente a bassissime perdite resistive. 


Nel 2024 , useremo , su alcuni modelli, un nucleo in materiale ancora piu prestazionale: il VACOPERM, prodotto dalla VACUUMSCHMELZE. Questo ha una permeabilità iniziale di molto superiore al Mumetall, e ci permette di incrementare ulteriormente le prestazioni elettriche e sopratutto di ascolto.


La progettazione degli avvolgimenti viene fatta per ottenere la minima induttanza dispersa e capacità parassite. Questo grazie anche al perfetto bilanciamento del trasformatore, raggiunta con l’architettura UI del nucleo, che consente di avere gli avvolgimenti su due rocchetti indipendenti, uno per colonna.

 Tutto ciò all’ascolto ciò si traduce in un grande impatto dinamico e risoluzione dei dettagli di piccolo livello, rispettando bilanciamento timbrico e compagine armonica del segnale musicale transitante.

Per maggiori dettagli tecnici sui trasformatori di step-up Clinamen andate gentilmente alla pagina dedicata.




"Triple Gain" Linea "El Misti mk2" SUT per AcquaMarina Note tecniche sui trasformatori Smagnetizzazione SUT