"DNA" (segnale semibilanciato)


 

Il nome del cavo, DNA, è stato ispirato dalla geometria costruttiva ad elica dei conduttori interni. Il DNA viene costruito interamente a mano, in modo da potere scegliere ed intervenire su ogni variabile progettuale, senza lasciare nulla al caso. Il metodo scientifico, per quanto possibile, è alla base della sua realizzazione.

Il  DNA, come del resto tutti i cavi di segnale ed alimentazione Clinamen Audio, è progettato e costruito curando   geometria e qualità dei conduttori, la schermatura da campi perturbanti elettromagnetici,  radiofrequenza ed elettrostatici, lo smorzamento meccanico e la qualità e stabilità delle connessioni meccaniche. La geometria di avvolgimento del cavo è stata studiata per avere la migliore combinazione dei parametri parassiti del cavo ( sarebbe bello azzerali tutti ma la fisica non ce lo permette...) al fine di massimizzare la velocità di propagazione del segnale in esso transitante. 


Nel DNA il polo caldo e freddo sono costituiti dal parallelo di  8 + 8 conduttori a sezione differenziata
.

L'equilibrio sonico del cavo è stato raggiunto calibrando con sperimentazione  e test di ascolto la sezione totale del rame  nonché il rapporto tra i conduttori di varia sezione. Il materiale conduttore è rame argentato ricotto, con isolamento in Teflon. Sopra a tale anima conduttrice sono applicati ben 6 strati : 3 di smorzamento meccanico, uno di schermatura, due di protezione/finitura.

La schermatura  del cavo è realizzata con una calza in rame  la quale protegge il cavo da eventuali campi perturbanti elettrostatici  nel quale esso potrebbe trovarsi a lavorare. Le terminazioni sono realizzate con connettori  top di gamma SHARK della linea SPARKLING con pin centrale rodiato , e pin esterno con doratura di elevato spessore e isolamento in teflon del polo centrale.


Sulla mezzeria del cavo sono inserite delle placche in ERGAL ricavate dal pieno con triplice funzione :


  1. Smorzano le vibrazioni che il cavo capta nell'aria
  2. consentono l'alloggiamento delle placche in legno recanti nome e direzione di collegamento del cavo
  3. Estetica

 



Tutte le terminazioni sono realizzate con stagno al 4% di Argento. 
Per la massima resa sonica del cavo si rendono necessarie 30 ore di rodaggio. La calza esterna dei cavi DNA è nera in nylon con inserti in filo di rame smaltato rosso, esteticamente davvero elegante ( la calza visibile in foto è fuori produzione). 

 

DNA signal cable

 

DNA signal cable

Immagini di una coppia di DNA con calza e connettori RCA di prima generazione, senza placche in ERGAL

 



INCLINAZIONI SONORE

 

Il cavo è molto equilibrato in tutto lo spettro di frequenze.  Adatto per impianti  già di per se equilibrati. La gamma bassa è articolatissima e ricca di armonici con una tendenza a "galleggiare" nell'aria. La media è corposa, il registro medio alto  è denso di armonici, contrastato ma per nulla affaticante. IL registro alto ha grana esistente, che dona alla riproduzione lucentezza senza mai essere affaticante. La scena è  molto sviluppata nelle 3 dimensioni.


SCHEDA TECNICA


  • Geometria di avvolgimento ad elica.
  • Conduttori multipli 8+8 per polo a sezione differenziata.
  • Conduttori in rame argentato ricotto dopo la trafilatura.
  • Isolamento dei singoli cavi in teflon.
  • Schermatura elettrostatica in rame.
  • Placche in ERGAL con funzioni di "damper" .
  • Connettori con pin centrale in rame, contatto freddo in berillio e placcati in rodio.
  • Saldature con stagno al 4% Ag WBT.
  • Costruzione stratificata con quattro strati di smorzamento meccanico, uno di schermatura elettrostatica e due di protezione esterna.
  • Consegnato in scatola in multistrato di betulla tagliata e serigrafata laser
  • Prezzo per la coppia da un metro: 1100 euro iva compresa 





Scarica la : Brochure DNA.pdf