Politica prezzi

 

 

 


Riteniamo doveroso spendere alcune righe su come nascono e sono sviluppati e realizzati i  prodotti Clinamenaudio e la politica dei prezzi che attuiamo.



CLINAMEN AUDIO nasce come progetto, in parte tecnologico, in parte idealistico, il cui fine è la realizzazione di apparecchi per la fruizione casalinga della musica che consentano di raggiungere un coinvolgimento emotivo il più possibile vicino a quello dell'evento reale.

Potendoci muovere lontani da logiche prettamente economiche, crediamo di essere nella posizione migliore per realizzare questa missione.



Ci muoviamo inoltre con “pensiero libero” : questo vuol dire che le nostre scelte progettuali sono dettate solo dal desiderio di fornire una riproduzione musicale il più possibile attinente con la realtà , e non in base a quello che il mercato vuole. Il mercato, grazie ai potenti mezzi della pubblicità e dei mass media, riesce ad imporre e dettare i gusti, e questi collidono con il raggiungimento del massimo profitto aziendale, e mai hanno come obiettivo principale la musica.



L’approccio commerciale di Clinamen è fuori dal coro e  sconveniente dal punto di vista del ritorno economico, ma il progetto Clinamen nasce prima come strada per portare l’emozione della musica dal vivo nelle case degli amanti della buona musica, e solo dopo come idea di azienda che realizzi fatturato. Clinamenaudio realizza ciò che secondo la sua sensibilità permette di abbattere il velo tra la musica e l’ascoltatore, usando e riscoprendo tecniche antiche affinate con processi e materiali moderni. I nostri clienti sono persone attente alla musica e al suo messaggio emotivo, e la piccola tiratura annua delle nostre elettroniche ed accessori, viene completamente assorbita da persone che hanno chiaro in mente cosa desiderano.



Da quanto sopra detto si evince che l’impostazione dell’azienda è di taglio esclusivamente artigianale, non esistono linee produttive, assemblaggi in serie; ogni oggetto viene realizzato come pezzo unico e, consentitecelo, è quasi dotato di anima.

Il progetto e la realizzazione di ogni prodotto, passa attraverso le mani del suo fondatore, Stefano Buttafoco, che con grande passione progetta, sviluppa ed infine assembla le apparecchi, cavi, diffusori ed accessori. Nulla è lasciato al caso, la lavorazione del legno, il progetto funzionale/estetico , le sessioni di ascolto incrociate con la progettazione, la scelta della componentistica passiva....

Solo in questa maniera è possibile controllare ogni scelta , usare i migliori materiali, accordare l’apparecchio come uno strumento acustico. Tutto questo è semplicemente irrealizzabile per una azienda strutturata  affinchè il suo fine ultimo sia quello della massimizzazione del profitto e quindi votata a una produzione massiva. Le ore di manodopera di personale qualificato, moltiplicate poi per gli altissimi prezzi di pubblicità e distribuzione , porterebbero i prezzi alle stelle.



Per tutto quello sopra detto ed
al fine di offrire i suoi prodotti al minimo prezzo possibile, Clinamenaudio attua una serie che sono pilastro della sua filosofia:



-DISTRIBUISCE DIRETTAMENTE I SUOI PRODOTTI, annullando il ricarico del distributore, che può arrivare anche al 50% del prezzo base

-CONTIENE AL MINIMO I PREZZI DI MARKETING E PUBBLICITA’, affinchè essi non si riflettano poi sul prezzo finale di acquisto ed affidandosi al passaparola degli appassionati entusiasti per la penetrazione nel mercato.



Vogliamo inoltre dire che in Clinamenaudio il prezzo dei prodotti viene stabilito con logica precisa e matematica:

Prezzo finale = Prezzo materiale + manodopera + valore aggiunto

 



Proprio perché il prezzo viene calcolato in questa maniera matematica, senza nessuna voce ridondante , e senza ricarichi elevati, CLINAMENAUDIO ATTUA LA POLITICA DEL PREZZO FISSO, il prezzo richiesto è quello reale, senza sconti da applicare. Ogni cliente è uguale all’altro, e non ci sono favoritismi per il parente o per l’amico. 

Quanto appena detto vi conforterà sapendo che il prezzo di acquisto finale è una misura diretta del valore intrinseco di quello che si sta acquistando.