Progetto Clinamen

 

 

  

 

La Via Naturale del Suono


 

 

L’esperienza e la passione maturata  in venti anni per la musica ed i modi migliori per riprodurla ha portato alla nascita del progetto ”Clinamenaudio” il quale si prefigge il raggiungimento di esperienze di ascolto che preservino inalterato il contenuto emozionale tipico di un evento dal vivo.

"La Via Naturale del Suono", nella mia ottica, si sviluppa passando per circuiti estremamente semplici ed intrinsecamente lineari, diffusori ad elevata efficienza di trasduzione elettroacustica ed una cura estrema degli elementi attivi e passivi presenti all’interno delle scatole sonore.

 



 



L'etimologia del nome Clinamen Audio, potete trovarlo nella pagina dedicata.

Clinamen dunque è in parte un esperimento tecnologico, in parte la rincorsa dell'utopico obbiettivo di far toccare all'ascoltatore le vette emozionali tipiche di un esperienza reale di ascolto.




Logo Clinamen Audio



Potendomi muovere senza vincoli ideologici e logiche prettamente economiche, credo di essere nella posizione di realizzare apparecchi il cui unico fine sia il raggiungimento del completo appagamento emozionale.



Clinamen non è ciò che il mercato vuole e ciò che è di moda, ma solo quello che, secondo la mia esperienza , preparazione e sensibilità, consente di avvicinarsi il più possibile al coinvolgimento della musica suonata nel suo evento originale. Proprio per avere vivida l'esperienza dell'evento musicale reale, frequento botteghe di Liuteria nelle quali è possibile affinare la propria sensibilità verso le arti umane ed il giusto suono; solo avendo  giusti riferimenti è infatti possibile costruire apparecchi audio che rispettino la compagine armonica e timbrica degli strumenti musicali




Bottega Liutaia di Emidio Pignotti (Via Salaria 210, Castel di Lama)


 

 

 

 Parto sempre da un idea la più possibile reale di suono, e cerco poi la via più naturale per raggiungerlo: da qui scaturisce il progetto, che sintetizza l'ideale da raggiungere. Per donare corpo e cuore a queste idee scelgo i migliori componenti, attivi e passivi e assemblo il tutto curando ogni minimo particolare.


Loto II by Clinamen Audio 


 

Proprio per seguire alla perfezione l'esecuzione di ogni particolare, Clinamen è dotata di un poliedrico laboratorio,  elettronico, ebanistico ed infine meccanico. 

 

 

 

 


 

 

Clicca quì per lasciare un commento
Clinamenaudio - Ing. Stefano Buttafoco - Contrada Barattelli 3A - C.F.: BTTSFN74M01H769L - P.IVA: 02123590446
Tel. (+39) 340 8756612 - Tel. laboratorio (+39) 0735 782043 - E-mail: info@clinamenaudio.com