Linea C : 103 , 103R (cocobolo, ebano , grafite)

 

 

Le testine della linea C -->C103 e C103R  sono delle testine su base Denon DL103 e Denon DL103R, con gusci che possono essere in cocobolo (co) carbon block (cb) e ebano (eb). 



C103-co & C103R-co


Il cocobolo è un legno armonico tropicale proveniente in larga misura dal Centro America. Per la sua bellezza e la sua durezza è usato nella realizzazione di top, tastiere e fasce e fondi nella liuteria acustica. E' un materiale ideale per sostituire il guscio plastico della DL103, dona al suono grande ricchezza armonica , articolazione e delicatezza nella riproduzione sonora. Rispetto al carbon block è meno presente in gamma bassa ma ha più contenuto armonico ed in generale più adatto alla riproduzione di struementi ad arco e voci.

I gusci vengono ricavati per lavorazione a controllo numerico di masselli di cocobolo stagionati per sette anni. Vengono rifiniti a mano e trattati con cera microcristallina. 
Seguono le immagini di una C103-co ( guscio in cocobolo)



 



Inseriamo la recensione a firma di Paolo Fontana della testina Clinamen C103R-co, pubblicata su Fedeltà del Suono numero 211. Buona lettura

 



 FDS 211 - Clinamenaudio DENON.pdf

 

 


C103-eb & C103R-eb


Queste testine hanno il guscio in ebano, un legno noto per le sue proprietà meccaniche ed acustiche. Ha densità superiore a quella dell'acqua, ed è usato in maniera intensiva in liuteria 
per la costruzione di strumenti a fiato come oboiflauti, tasti per pianoforte, tastiere di strumenti cordofoni come chitarra e violino. L'ebano da noi usato è invecchiato per avere la giusta stabilità dimensionale e successivamente lavorato su macchine CNC. Ogni guscio viene rifinito manualmente e protetto e lucidato con cera naturale microcristallina.






 



C103-cb & C103R-cb


Infine vi illustriamo il primo guscio che abbiamo proposto quello in grafite ad alta densità , o carbon block. L'ultima versione da noi proposta ha dei fori di alleggerimento, come potete vedere dal disegno CAD sottostante.






Questo guscio è una notevole miglioria rispetto la testina standard, ma noi preferiamo le varianti in legno. Per cui la produzione delle testine con guscio in carbon block è discontinuativa, la abbandoneremo una volta terminati i gusci. Comunque ci sono molti appassionati estimatori delle virtù della grafite e siamo certi che queste testine potranno fare la loro felicità. All'ascolto un guscio in grafite ha una riproduzione del registro basso più autoritario e grande rispetto alle versioni in legno armonico, tuttavia preferiamo maggiormente il garbo, la ricostruzione scenica, la ricchezza dei partiolari e degli armonici delle versioni in cocobolo, ebano e pink ivory.







A seguire uno schema riassuntivo di tutti i prezzi della linea "C" , in funzione del tipo di guscio e della versione , standard od "R":