Prodotti » Accessori » Alimentatori esterni » Alimenatore per R-DAC ARCAM

Alimenatore per R-DAC ARCAM

 

L'unità alimentatrice in questione nasce per il convertitore digitale analogico della ARCAM R-DAC, particolarmente usato dai fruitori di musica liquida. Con questo termine ci si riferisce all' ascolto di musica mediante personal computer, infatti, tramite l'uso di un PC appositamente dedicato, ( per massimizzare il potenziale della tecnica)  nel quale  giace l'archivio musicale, è possibile inviare il segnale digitale a un DAC esterno tramite cavo USB. Nel DAC della ARCAM, l'ingresso USB, consente di sfruttare una tecnologia proprietaria che permette la minimizzazione del jietter.

Per migliorare le già ottime performance dell'unità ho fatto delle modifiche internamente allo stesso , di natura meccanica e soprattutto ho costruito una unità alimentatrice degna di questo nome. Infatti il DAC viene fornito di un alimentatore a tecnologia switching.. non certo il massimo.. per non dire il minimo... la cosa è molto comprensibile, visto il prezzo a cui viene venduto e l'ingombro e costo che un alimentatore classico comporta.

Per cui ho costruito una unità in gradi di erogare 6 Volt stabilizzati con una capacità di corrente più che doppia rispetto a quella necessaria.

Le caratteristiche dell'alimentatore sono le seguenti:

  • Trasformatore di alimentazione toroidale a bassa induzione e basso flusso disperso
  • Raddrizzamento con ponte di diodi a tecnologia Schottky
  • Filtraggio INDUTTIVO
  • Stabilizzazione della tensione di uscita
  • Condensatori elettrolitici tutti a bassa perdita
  • Condensatore di uscita in polipropilene
  • Chassis in alluminio pressofuso fresato a controllo numerico e accoppiato con punte coniche.
  • Connettori verso l'uscita rodiati
  • Cavo di uscita twistato e schermato in lega Monel


Nello studio del circuito, una cura particolare è stata devoluta alla eliminazione degli  spyke dovuti alla commutazione dei diodi, per questo sono stati usati elementi particolari e performanti, in unione a basse capacità di filtraggio ( che non è un male come in molti pensano). Il ripple viene comunque tenuto molto basso ( e di gran qualità con poche componenti ad elevato numero di armoniche)  grazie a un induttore di filtro ad elevato amperaggio. La tensione cosi elegantemente "preparata" e quasi esente da ripple, viene inviata alla sezione di stabilizzazione, e infine resa disponibile  all'uscita tramite un condensatore "tank" in polipropilene.

A seguire una carrellata di immagini che documentano l'oggetto.

 

ARCAM R DAC Power Supply

Night view R-DAC ARCAM Power Supply Unit

Leggi i commenti | Clicca quì per lasciare un commento
Clinamenaudio - Ing. Stefano Buttafoco - Contrada Barattelli 3A - C.F.: BTTSFN74M01H769L - P.IVA: 02123590446
Tel. (+39) 340 8756612 - Tel. laboratorio (+39) 0735 782043 - E-mail: info@clinamenaudio.com