Prodotti » Analogico » Accessori Analogico » carbon fiber/cork MAT

carbon fiber/cork MAT




Questo mat è un "accessorio" dedicato a tutte le macchine a trazione diretta e a controtelaio flottante. Nulla vieta di usarlo su altri tipi di giradischi, quali ad esempio i "puleggia".


Il mat clinamen carbon fiber/sughero infatti ha come caratteristica principale la leggerezza , questo permette di non interferire sulla rotazione dei piatti a trazione diretta e di non starare le sospensioni dei giradischi a controtelaio flottante.  Mat in grafite, solitamente molto pesanti, non permetterebbero un corretto funzionamento dei giradischi in questi casi.


Il mat Clinamen è un oggetto altamente tecnologico che vanta l'unione di due materiali estremamente diversi: la fibra di carbonio ( fibre di carbonio in matrice epossidica) ed il sughero. Lo spessore totale del mat è di 4.5 mm. L'unione di due materiali estremamente diversi per natura fisico chimica, dona grandi capacità di smorzamento delle vibrazioni.


La cosa più interessante del mat clinamen è che può essere montato in due modi diversi, o con il sughero rivolto verso il vinile, o con la fibra di carbonio, ottenendo sonorità diverse e quinti sintonizzabili ai propri gusti e alle necessità dell'impianto.


Il mat viene proposto in due diametri 292 mm e 300 mm. 300 mm è l'unità standard, mentre il diametro da 292 è da dedicarsi a casi partiolari quali i garrard 401, il victor TT101 e immagino altri giradischi ( questi sono giradischi che hanno un bordino esternamente al piatto, ed in questi casi il mat di diametro minore permette di entrarvi dentro.) In tutti gli altri casi il diametro di 300 mm è la scelta migliore.


I mat sono costruiti con la fibra di carbonio nera , con fibre bidirezionali angolate di 90 ° twill2/2 e con una percentuale di fibra nella matrice epossidica del 60%.


Il mat mostrato in foto è icostruito con una particolare fibra di carbonio caricata con una lamina di alluminio. Fisicamente questo composito ha una resilienza maggiore, ma il motivo per cui è stato costruito è stato quello di accontentare le esigenze "estetiche" di un cliente. 


Il prezzo dei mat da Ø=295 e Ø=300 di diametro , spessore 4.5 mm, con fibra di carbonio nera è di 295 euro.


Diametri e spessori  maggiori sono disponibili con sovrapprezzo.



Clinamenaudio Mat for turntable Clinamenaudio Mat for turntable



Potete eseguire il download della recensione , a firma di Claudio Checchi, apparsa su Fedeltà del Suono n 234 del mat e dei clamp in legno armonico Clinamenaudio:




 FDS-234-clamp:mat.pdf





Leggi i commenti | Clicca quì per lasciare un commento
Clinamenaudio - Ing. Stefano Buttafoco - Contrada Barattelli 3A - C.F.: BTTSFN74M01H769L - P.IVA: 02123590446
Tel. (+39) 340 8756612 - Tel. laboratorio (+39) 0735 782043 - E-mail: info@clinamenaudio.com