carbon fiber/cork MAT




Questo mat che abbiamo sviluppato è un accessorio compatibile con tutta la tipologia di giradischi, dai puleggia, ai trazione diretta, cinghia e sopratutto a contro telaio flottante.


Il mat clinamen carbon fiber/sughero infatti ha come caratteristica principale la leggerezza , poco meno di 400 gr,  questo permette di non interferire sulla rotazione dei piatti a trazione diretta e di non starare le sospensioni dei giradischi a controtelaio flottante.  Mat in grafite, solitamente molto pesanti, non permetterebbero un corretto funzionamento dei giradischi in questi casi.


Il mat Clinamen è un oggetto altamente tecnologico che vanta l'unione di due materiali estremamente diversi: la fibra di carbonio ( fibre di carbonio in matrice epossidica) ed il sughero. Lo spessore totale del mat è di 5 mm. L'unione di due materiali estremamente diversi per natura fisico chimica, dona grandi capacità di smorzamento delle vibrazioni.




La cosa più interessante del mat clinamen è che può essere montato in due modi diversi, o con il sughero rivolto verso il vinile, o con la fibra di carbonio, ottenendo sonorità diverse e quinti sintonizzabili ai propri gusti e alle necessità dell'impianto.


Il mat viene proposto nel diametro standard di 300 mm , il suo peso è di 400 gr e lo spessore totale di 5 mm. Sul lato carbonio reca un bassofondo fresato CNC per l'alloggiamento dell'etichetta del disco


I mat sono costruiti con la fibra di carbonio nera , con fibre bidirezionali angolate di 90 ° twill2/2 e con una percentuale di fibra nella matrice epossidica del 60%.




Il sughero impiegato è speciale con densità e conseguentemente peso specifico doppio rispetto quanto solitamente si trova in commercio.


Il mat mostrato in foto è costruito con una particolare fibra di carbonio caricata con una lamina di alluminio. Fisicamente questo composito ha una resilienza maggiore, ma il motivo per cui è stato costruito è stato quello di accontentare le esigenze "estetiche" di un cliente. 


Il suono del mat con il lato carbonio rivolto verso il vinile è di estrema dinamicità e dona alla scena acustica un fuoco molto  spinto , con un palcoscenico immaginario che si alza molto sopra i diffusori, la capacità di estrazione dei dettagli aumenta in misura davvero notevole. Mettere il vinile a contatto del lato sughero dona alla riproduzione una rilassatezza maggiore, con transienti dinamici meno spinti, ma la natura del carbonio si fa comunque sentire. Potete tarare il suono della Vostra sorgente analogica in base ai Vostri gusti o alle inclinazioni della Vostra catena audio.


Il prezzo viene venduto a un pezzo di 330 euro iva compresa, consegnato in una pratica ed elegante confezione serigrafata laser.






Potete eseguire il download della recensione , a firma di Claudio Checchi, apparsa su Fedeltà del Suono n 234 del mat e dei clamp in legno armonico Clinamenaudio:




 FDS-234-clamp:mat.pdf