SYNAPSES


PRESTO AGGIORNAMENTO CON FOTO ( entro fine settembre)

 

 

Il SYNAPSES è un cavo di segnale semi-bilanciato direzionale multiconduttore e multisezione ad alte prestazioni, costruito completamente a mano con materiali di assoluto pregio.

 Il  SYNAPSES, è progettato e costruito curando   geometria e qualità dei conduttori, la schermatura da campi perturbanti elettromagnetici,  radiofrequenza ed elettrostatici, lo smorzamento meccanico e la qualità e stabilità delle connessioni meccaniche.

Esso ha una struttura semi-bilanciata, cioè il polo freddo ha la medesima struttura del polo caldo, e soprattutto non viene usato ( come nei cavi coassiali purtoppo molto usati anche in cavi di segnale venduti ad elevato prezzo) sia per la schermatura che per il ritorno a massa del segnale. Per questo il SYNAPSES ha tre conduttori elettricamente indipendenti. La calza schermante fa capo a un cavo che và connesso ad un buon punto di terra: nella stragrande maggioranza dei casi questo è raccomandabile ( obbligatorio se il SYNAPSES è usato nella catena phono)  ma test di ascolto con la terra scollegata  sono comunque consigliabili per sperimentare le diverse sonorità.

La geometria di avvolgimento del cavo è stata studiata per avere la migliore combinazione dei parametri parassiti del cavo ( sarebbe bello azzerali tutti ma la fisica non ce lo permette...) al fine di massimizzare la velocità di propagazione del segnale in esso transitante.

 

Nel SYNAPSES il polo caldo e freddo sono costituiti dal parallelo di  5 + 5 conduttori a sezione differenziata.

 

L'equilibrio sonico del cavo è stato raggiunto calibrando con sperimentazione  e test di ascolto la sezione totale del rame  nonché il rapporto tra i conduttori di varia sezione. Il materiale conduttore è rame argentato ricotto, con isolamento in Teflon. Sopra a tale anima conduttrice sono applicati ben 3 strati : uno di smorzamento meccanico, uno di schermatura, e l’ultimo di protezione/finitura.

La schermatura  del cavo è realizzata con una calza in MONEL (lega Nichel - Rame)  la quale protegge il cavo da eventuali campi perturbanti elettromagnetici e a radiofrequenza  (EMI/RFI) nel quale esso potrebbe trovarsi a lavorare.

 La opzionale possibilità  di collegare questa calza a terra, tramite un cavetto esterno in dotazione,  permette di realizzare una ulteriore schermatura, di tipo elettrostatico questa volta, dando tra le altre cose origine a sonorità differenti e quindi in un certo qual modo personalizzabili. Nella maggioranza delle situazioni è preferibile effettuare il collegamento di terra .

Le terminazioni sono realizzate con connettori  di qualità , con polo centrale in rame e polo laterale in berillio. I poli sono placcati con doratura di elevato spessore.

Tutte le saldature sono realizzate con stagno WBT al 4% di Argento. Per la massima resa sonica del cavo si rendono necessarie 30 ore di rodaggio.

La calza esterna dei cavo SYNAPSES è nera in nylon con inserti in filo di rame smaltato rosso, esteticamente davvero elegante .

Il cavo viene consegnato in una elegante scatola in legno serigrafata laser. Il prezzo per la coppia da 1 metro è di 780 euro, 600 euro per la coppia da 0,7 metri.



  

 

Inclinazioni Sonore:

 

Come il fratello maggiore DNA il cavo è molto equilibrato in tutto lo spettro di frequenze. La gamma bassa è articolatissima, forse ancor più potente di quella del DNA, il quale dal canto suo tende a essere più raffinato nello spettro alto di frequenze.  Neutralità timbrica e rispetto della compagine armonica ai massimi livelli. Il palcoscenico immaginario è molto sviluppato sia in altezza che in larghezza. La profondità viene svincolata non solo posteriormente ai diffusori, ma anche anteriormente ad essi.

Non è un cavo da usare come equalizzatore, nella filosofia Clinamen, ogni componente deve essere intrinsecamente equilibrato, è solo questo il modo per giungere ad una riproduzione Naturale ed al massimo coinvolgimento emotivo.