Amplificatore 2A3 "Algol"

 

 

 


San Benedetto del Tronto, 4 Febbraio 2023



Algol è un semplice, ma non banale, monotriodo di 2A3 con tutte le carte in regola per lasciare godere all'ascoltatore  un emozionante e coinvolgente evento musicale.


Algol è stato costruito intorno all'Ottobre del 2006.


In esso compaiono infatti molte delle costanti che poi si ritrovano un pò in tutta la mia produzione. Esso è un amplificatore nato per essere regalato per le nozze di mia sorella, per cui doveva essere molto bello e con un ingombro discreto. Dunque non è stato costruito come un oggetto estremo, tuttavia è molto ben suonante. E' una proposta alternativa ai classicissimi e giustamente famosi Triodino III e Kismet.

Il telaio è una bella opera di ebanisteria, completamente in massello di padouck e lucidato a gomma lacca.

Come in tutte le realizzazioni Clinamen il bias è fisso, il filtraggio è di tipo induttivo ed il cablaggio è in aria.

I trasformatori di uscita sono una rara coppia della italiana TECNOTRAFO, a 18 sezioni, progettati per 300B, con splendidi nuclei a "C", M1 laminati 0,28 mm. La sezione del ferro è molto abbondante per la crrente di polarizzazione della 2 A 3 , e del suo swing in tensione,  questo ha un risvolto positivo sul suono. I trasformatori sono montati per compressione, contro il telaio, tramite un sistema di tiranti e pressori, tutti in legno massello di padouck.


Per chi volesse saperne di piu', Algol è stato oggetto di un articolo su Costruire Hi Fi numero 179. A seguire le immagini di Algol appena prodotto nel 2006.








Resyling del 2023


Nel Febbraio del 2023 Algol è stato riacquistato da me , e sottoposto a una profonda operazione di restauro estetico e personalizzazione, insieme alla quale  sono state implementate molte migliorie:


Le contro-pannellature in ottone sono state sostuituite con altre in fibra di carbonio, sostituito lo stadio di ingresso con una D3A al posto della EC8010, al fine di avere un incremento di transconduttanza e capacità dinamiche, e trasformarlo in un integrato. E' stato aggiunto a tale scopo un potenziometro series stepped con resistenze SMD della italiana G.Milani. Nuovi connettori di ingresso CARDAS, nuovi condensatori elettrolitici, e nella anodica trovano spazio condensatori JANTZEN in polipropilene di grosso valore  ( 1/3 della capacità è ottenuta con il polipropilene, gli altri 2/3 con elettrolitici VISHAY). Nuovi condensatori di accoppiamento tra lo stadio driver e finale in carta olio e armature in rame ( Jupiter, per rimanere in tema stellare ). Il telaio è stato intervento di carteggiatura e nuova finitura, per ravvivare le belle venature del padouck. Il telaio è stato rinforzato con angolari in raro legno Pink Ivory. Sono stati riportati i nomi delle valvole sul telaio con eleganti targhette in legno incise laser,inglobate sotto la verniciatura trasparente. Nuovi piedini disaccoppianti in gomma siliconica, nuovi zoccoli  in telflon e rame tellurio per le D3A. Nuovi interruttori di accensione e standby, con luce incorporata e corpo in acciaio inox. Per finire le valvole finali, ormai parecchio stanche dopo 17 anni di onorato servizio, sono state sostituite con delle bellissime EMission Labs special edition con bulbo a pera e placca MESH.


I 4 Watt elettrici dell' Algol, dati in pasto a un trasduttore elettroacustico di buon rendimento, producono onde sonore di raffinata bellezza, fornendo ore di piacevole e raffinato ascolto.

 

A seguire le immagini dell'Algol dopo il restyling del 2023:




2A3 EML MESH Globe, special edition 



 


Un meritato caffè dopo tutto questo lavoro, godendosi lo spettacolo di un buon cablaggio in aria



Quadra a 10 Khz su carico resistivo di 8 ohm all'uscita dell'amplificatore