Pierluigi D'A.- Montesilvano (PE)

 


Gentilissimi appassionati scrivo due righe per dirvi le mie impressioni su l'ultimo up-grade del mio sistema analogico . Ovviamente e non a caso c'è lo zampino di un ingegnere appassionato, volenteroso , capace , tecnicamente preparato e all'altezza, il quale ha ha una manualità e pignoleria proverbiale nel realizzare i suoi progetti . Parlo di Stefano Buttafoco , titolare della Clinamen Audio , cui mi sono rivolto per la realizzazione di un mat di legno armonico che ho voluto aggiungere al piatto del mio giradischi (auto costruito) . Per mia fortuna Stefano aveva (non so se ne ha ancora di questo materiale) delle tavole di kavazinga/bubinga  spesse proprio 2 cm e larghe quanto basta per realizzare appunto un mat del diametro di 31 cm , misura del mio piatto . A completamento dell'up-grade ho aggiunto l’harmonic wood clamp in ebano della Clinamen Audio .




Per i più scettici dico che non ci si può rendere conto di cosa cambia se certe cose non si provano . Infatti , come faccio di solito , ho aggiunto prima il mat in legno ed ho ascoltato per qualche giorno , senza toglierlo , ho aggiunto anche il wood clamp ed ho continuato per qualche giorno ancora ad ascoltare . Alla fine ho tolto sia il wood clamp che il mat in legno , c'è stato un crollo qualitativo incredibile ; un suono più povero di armoniche , meno messa a fuoco , scena più compressa meno profonda e poco estesa lateralmente , eppure prima ascoltavo senza "quei due" ed ero contento . Ascolto con un impianto a valvole 0 feedback e diffusori efficienti (94-95 dB)  , per ascoltare bene secondo il mio modesto parere , è una condizione necessaria, anche se non sufficiente.


Di clamp per analogico ce ne sono tanti sul mercato ed ogni costruttore venera le sue qualità , ricordatevi una cosa però : le qualità del legno armonico sono "INDISCUTIBILI" nessun materiale usato per questo scopo può dare risultati paragonabili ad esso . " QUEI DUE" assieme ( clamp e mat) fanno un lavoro straordinario , ridanno luce e vita al suono , questo a prescindere  , poi più avete componenti di qualità e trasparenti , più il risultato sarà eclatante , eh si !!!



Perché date modo a quei componenti di esprimersi come prima non poteva accadere . Con questo non dico che se avete un sistema analogico medio non ci sia il risultato , assolutamente si che ci sarà , e loro (mat+wood clamp ), o anche solo il wood clamp metteranno in luce comunque cose che prima non avevate MAI ascoltato , c'erano anche prima queste informazioni , ovvio , ma non venivano fuori ; oppure erano talmente indietro che non ci facevate caso .


Vi consiglio caldamente di fare questa esperienza , provate almeno il wood clamp avrete una bella sorpresa dal vostro sistema analogico .

Un saluto a tutti voi , andate ai concerti , acustici per quanto possibile , ascoltate sempre buona musica .

 

Pierluigi D'A.