Free cookie consent management tool by TermsFeed

Loto 1

 

Per le generalità e le differenze con il Loto 2, si faccia riferimento alla pagina principale Loto.

Ricordo che Loto 1 è un ampli IMA 2A3 PSE con telaio in cocobolo/grafite, accoppiaamento induttivo, alimentazione induttiva.

A seguire alcuni particolari della lavorazione del telaio:

Purtroppo anche il costo della lastra è pari alle sue qualità acustiche.. cioè altissimo..



I pannelli laterali del telaio sono realizzati in legno di Cocobolo stagionato per otto anni, dallo spessore di 25 mm,  lucidato a gomma lacca. Questo legno, molto raro e pregiato, è caratterizzato da una grande durezza, dotato di un profondo colore arancio scuro, con sfumature tendenti al rosso o al marrone e venature di colore più scuro. Per le sue caratteristiche estetiche e meccaniche è molto costoso ed estremamente ricercato e viene usato in ebanisteria e per la costruzioni di strumenti ad arco di altissimo pregio. 



Particolare del bellissimo telaio in cocobolo lucidato a gomma lacca. Incasso a 45 gradi


 

Le pannellature che supportano sul telaio le connessioni di input ed output sono realizzate in composito in fibra di carbonio ( twill 2/2 da 2 mm di spessore con una percentuale di fibre del 60%) al fine di ottenere un ricercato effetto stilistico  tra materiali hi-tech (  carbon block e  fibra di carbonio) e classici (legno di cocobolo).


contropannelli in fibra di carbonio e manopole in cocobolo  

I tre etoregenei materiali nel telaio dei Loto: cocobolo, carbon block e fibra di carbonio



Il fondo dei Loto 1, in faggio

 

Seguono immagini della prima coppia di Loto 1 , terminati in Settembre 2010.

 

 

 

 

 

 


In Giugno 2024 i Loto 1 sono stati oggetto di una importante revisione + resyling/pulizia. In particolare sono stati cambiati gli elettrolitici della alimentazione con nuovi e freschi componenti Mundorf, è stato rivisto il punto di lavoro dello stadio finale, controllata la polarizzazione dei vari stadi etc.

 

 

Valvole utilizzate (un canale):

  • 2 x 2 A 3 (finali)
  • 1 x D3A (driver)
  • 1x OA3 (stabilizzatrice bias, posizionata sul posteriore)
  • 1 x OD3 (stabilizzatrice per D3A, posizionata sul frontale)
  • 1 x CK1006 (raddrizzatrice a ionizzazione di gas)


Il fusibile usato nei Loto è da 800 mA ritardato.