Free cookie consent management tool by TermsFeed

testina MC CL103R ♯

  

Pezzi prodotti: 4


Produzione iniziata nel 2021. Disponibile su commissione




La CL103R  ♯ ( diesis) è una testina moving coil su base Denon DL103-R oggetto di interventi meccanici ed all'equipaggio mobile.


Clinamenaudio CL103R ♯



CL103R ♯ con salvastilo dedicato



Ho studiato un nuovo corpo in cocobolo,  dal peso di 3,25 gr, che risulta discretamente avvolgente e  molto piu' rigido rispetto ai precedenti shell che producevo con "ali" laterali. Esso viene ricavato da lavorazione CNC, ed ingloba dei dadi in acciaio inossidabile M2.5 per facilitare il montaggio. La parte frontale del guscio presenta un intarsio con il  logo Clinamen, l'intarsio puo' essere in acero od un piu' ambrato Bubinga.


Nuovo corpo in cocobolo con intarsio frontale in acero



Corpo in cocobolo con intarsio frontale in Bubinga



Tra le particolarità di questo guscio possiamo notare dei risalti in prossimità dei fori per il passaggio delle viti di fissaggio, al fine di garantire la necessaria resistenza strutturale. La forma in pianta è rettangolare e non stondata, ciò consente una più agevole messa in dima della testina. Il guscio prevede anche una ampia accessibilità alla armatura polare frontale per garantire eventuali futuri interventi di riparazione e sostituzione cantilever. Infine, internamente, sono previste delle sacche cave che fungono "da serbatoio" per il collante che fisserà saldamente la testina al corpo. 


Risalti in concomitanza dei fori di fissaggio



Il nuovo guscio in cocobolo CNC da 3,25 gr


Il guscio , dopo la lavorazione CNC , viene ispezionato e carteggiato a mano. Poi viene impregnato con gommalacca al fine di fare una parziale turatura dei pori e proteggerlo. Successivamente viene di nuovo carteggito e solo alla fine trattato e protetto con cera neutra microcristallina.



La modifica all'equipaggio mobile consiste nella sostituzione del cantilever originale e relativo diamante:  viene  infatti implementato  un raffinato cantilever in BORO, ed un diamante dal taglio SHIBATA.

Il trittico cocobolo-boro-taglio Shibata , dona una connotazione sonora alle CL103R ♯ un equilibrio sonico molto riuscito, perfettamente equilibrato tra restituzione armonica e dettaglio estratto.


 cantilever in boro terminato con stilo Shibata



Il foglio plastico che proteggeva le bobine mobili, è stato sostituito con un più consono ed elegante foglio in carta di riso.

E' stato costruito anche un salvastilo dedicato, che si incastra alla perfezione sul corpo della testina, mettendo al riparo il prezioso cantilever da urti indesiderati e dall'estito tragico.








La testina è venduta con scatola dedicata in legno, tagliata e serigrafata laser. La scatola ha doppio fondo: nella parte inferiore vengono riposte le istruzioni, il salvastilo e le minuterie . Sul piano intermedio amovibile tramite due comode asole di estrazione, è fissata la testina. Il coperchio di chiusura superiore invece, reca due paratie verticali, che vincolano il pannellino  interno recante la testina, rigidamente alla scatola.


Il prezzo della ultima produzione del 2022 era di 1200 euro .

Attualmente , nel 2026 il prezzo è di 1260 euro spedizione compresa. Nel caso in cui il cliente fornisse la sua testina DL103R come base per modifica, il prezzo è di 950 euro


Per prenotarla o chiedere info mandare una mail qui




La confezione della CL103R ♯ , con la sua scatola a doppio fondo



NOTE DI UTILIZZO


  • Il peso della testina è di 11,2 gr .
  • Altezza della testina ( tra il piano di montaggio e il diamante Shibata): 17,8 mm (2,8 mm maggiore della DL103 R originale)
  • Le caratteristiche elettriche e di interfacciamento rimangono le medesime della testina originale, con impedenza interna di 16 Ω. 
  • Peso di lettura consigliato : 2,5 gr
  • Tensione di uscita di 0,3 mV rms.
  • Consiglio l'utilizzo della testina  con step-up PASSIVI a trasformatori del guadagno compreso tra 1:12 e 1:17. Nel caso in cui vi spingeste sui gain piu' sostenuti (1:17) e non usaste SUT Clinamen, verificate che l'induttanza primaria del trasformatore abbia un valore minimo di 400 mH, il che assicura la corretta riproduzione delle basse frequenze. 
  •  Vanno preferiti bracci di massa medio alta, vista la bassa cedevolezza della testina.