Crediamo che la qualità offerta da una macchina digitale risieda, non tanto nel convertitore di ultima generazione, bensi nello stadio di uscita che si trova a valle del DAC. Troppo spesso, macchine potenzialmente buone vengono mortificate da  innumerevoli stadi attivi realizzati con amplificatori integrati, che se sulla carta garantiscono prestazioni ottime, dal punto di vista dell’ascolto lasciano piuttosto interdetti, facendo guadagnare al digitale la fama di macchina artificiosa.

Con la modifica che abbiamo messo a punto su una macchina ritenuta da noi molto valida, per costruzione e facilità di implementazione della modifica,  liberiamo il vero potenziale della sorgente digitale. Sarete stupiti della scena tridimensionale, sviluppo armonico ed equilibrio timbrico. Il cuore della modifica consiste nell’eliminare tutto lo stadio attivo di bordo che amplifica il segnale a valle del DAC ( realizzato ad operazionali, ma anche se fosse stato ad elementi discreti il risultato sarebbe stato comunque non molto diverso) e sostituirlo con trasformatori bilanciatori che rendono disponibile il segnale in uscita.

Il trasformatore filtra anche , con i suoi elementi parassiti naturali, le armoniche spurie di alta frequenza generate dal processo di decodifica del DAC.

Altri trattamenti molto importanti sono poi fatti a livello di trattamento di vibrazioni con masselli in legno di cocobolo , pannelli smorzanti in dynamat-extreme .

Per foto e una documentazione approfondita vi invitiamo a leggere la pagina relativa a questa nostra proposta

Commenta questo post

Commento

Clinamenaudio di Buttafoco Stefano - Contrada Barattelli 3A - C.F.: BTTSFN74M01H769L - P.IVA: 02123590446
Tel. (+39) 340 8756612 - Tel. laboratorio (+39) 0735 782043 - E-mail: info@clinamenaudio.com