Thrust pad in bronzo-arnite

 






Propongo in questa sede un thrust pad per Thorens TD124 in bronzo ricavato dal pieno con rondella di appoggio reggispinta in polimero plastico ad altra stabilità, durezza e resistenza all'usura , nonchè grandi doti di scorrevolezza: l'arnite. Il thrust pad è corredato da due guarnizioni in carta Flexoid tagliata laser  ( una di ricambio) e viteria inossidabile.

 


 


Nella foto che segue voglio chiarire il motivo per il quale è conveniente sostituire il thrust-pad originale con Clinamen che Vi propongo: il modello originale  ha uno spessore molto esiguo, sia della lamiera, sia della pasticca in nylon dove poggia la sfera di acciaio reggispinta. Ne consegue che troveremo questo particolare sempre deformato. Questo non è certo il massimo per la stabilità di rotazione del perno. Nel thrust pad di Clinamen, la sfera del perno poggia su un disco di arnite di ben 6 mm di spessore, tenuto in posizione da un recesso ricavato in un mozzo di bronzo massiccio, il quale aiuta a dissipare le vibrazioni prodotte nella rotazione.



Nel fondo esterno del thrust pad fa bella mostra di se il logo Clinamen.



confronto tra thrust pad originale e quello Clinamen in bronzo-arnite


Circa la pasticca in Arnite , posso aggiungere che è un
 polimero semicristallino di qualità più elavata rispetto ai comuni poliesteri commerciali. Ha elevatissima stabilità dimensionale e durezza, basso coefficiente d’attrito e conseguente resistenza all’usura. Eccellente quindi in applicazioni di precisione o dove ci siano forti attriti e velocità di scorrimento relative.


Prezzo 115 euro più spese di spedizione