CL103R ♯

 


La CL103R  ♯ ( diesis) è una testina moving coil su base Denon DL103-R che nasce con l'intento di magnificare le doti della Denon DL103R, cancellandone completamente i difetti, e proiettandola su una classe di testine, che possiamo definire , senza timore di smentite, definitive.


Clinamenaudio CL103R ♯



CL103R ♯ con salvastilo dedicato



Abbiamo studiato un nuovo corpo in cocobolo,  dal peso di 3,25 gr, che risulta molto piu' avvolgente e rigido rispetto al precedente. Esso viene ricavato da lavorazione CNC, ed ingloba dei dadi in acciaio inossidabile M2.5 per facilitare il montaggio. La parte frontale del guscio presenta un intarsio con il nostro logo, l'intarsio puo' essere in chiaro acero, o in un ambrato Bubinga


Nuovo corpo in cocobolo con intarsio frontale in acero



Corpo in cocobolo con intarsio frontale in Bubinga



Molte ore di disegno al CAD sono state dedicate alla progettazione del nuovo corpo in cocobolo, tra le sue particolarità possiamo notare dei risalti in prossimità dei fori per il passaggio delle viti di fissaggio, al fine di garantire la necessaria resistenza. La forma in pianta è rettangolare e non stondata, al fine di consentire una più agevole messa in dima della testina. Abbiamo anche previsto una ampia accessibilità alla armatura polare frontale per garantire eventuali futuri interventi di riparazione e sostituzione cantilever. Infine, internamente, abbiamo previsto delle sacche cave che fungono "da serbatoio" per il collante che fisserà saldamente la testina al corpo. Siamo i primi ad averle introdotte .


Risalti in concomitanza dei fori di fissaggio



Il nuovo guscio in cocobolo CNC da 3,25 gr


Il guscio , dopo la lavorazione CNC , viene ispezionato e carteggiato a mano. Poi viene impregnato con gommalacca al fine di fare una parziale turatura dei pori e proteggerlo. Successivamente viene di nuovo carteggito, questa volta con pagliuzza finissima. Infine viene trattato con cera neutra microcristallina e lucidato con panno di lana.



L'altra modifica radicale che subisce la testina è la sostituzione del cantilever e relativo diamante:  viene dotata infatti di un raffinato cantilever in BORO, ed un diamante dal taglio SHIBATA.

Il trittico cocobolo-boro-taglio Shibata , dona una connotazione sonora alle CL103R ♯ che abbiamo a lungo ricercato  e che si esplica in un basso poderoso e dal grande contenuto armonico, dovuto alla connotazione genetica della 103R e magnificato dalla rigidezza del cantilever in boro ; in una grande analicità e capacità di tracciatura, dovuti al  taglio Shibata , il tutto in totale assenza di asprezze, e anzi, con grande dolcezza armonica , grazie al massivo corpo integrale in cocobolo. In tale ottica, l'unione con il nostro hedshell in cocobolo è particolarmente sinergico ed azzeccato.


 cantilever in boro terminato con stilo Shibata



Il foglio plastico che proteggeva le bobine mobili, è stato sostituito con un più consono foglio in carta di riso.

Terminiamo descrivendo due ultime delizie, che hanno a che fare con la praticità d'uso ed il mantenimento dell'investimento .

La prima riguarda la costruzione di un salvastilo dedicato, che si incastra alla perfezione sul corpo della testina, mettendo al riparo il prezioso cantilever da governanti e domestiche maldestre!








La seconda riguarda la progettazione di una scatola dedicata, molto elegante, in legno, tagliata e serigrafata laser. La scatola è fornita di doppio fondo: nella parte inferiore vengono riposte le istruzioni, il salvastilo e le minuterie . Poi un piano amovibile, con due comode asole per l'estrazione, ospita la testina. Il coperchio superiore invece, reca due paratie verticali, che vincolano il pannellino  interno con la testina, rigidamente alla scatola.




La confezione della CL103R ♯ , con la sua scatola a doppio fondo



NOTE DI UTILIZZO


Il peso della testina è di 11,2 gr . Le caratteristiche elettriche e di interfacciamento rimangono le medesime della testina originale, una impedenza interna nei dintorni dei 15 ohm , una uscita di 0,3 mV, ne caldeggiano l'utilizzo con step-up a trasformatori del guadagno di 1:15. Sconsigliato l'impiego con MC attivi. Vanno preferiti bracci di massa medio alta, vista la bassa cedevolezza della testina.



PREZZI


Venduta al prezzo di 970 euro , spedizione inclusa, con corriere.