Headshell in amaranto

 

Questa è la nostra seconda proposta di headshell e come l'altro in cocobolo, è ricavato dal pieno da un massello di legno armonico, questa volta di amaranto.  E' stato pensato come un oggetto di riferimento, la cura realizzativa, i materiali impiegati, l'ergonomia, la fattura e la ricerca estetica e ovviamente non da ultimo le performance sonore, lo pongono su un gradino superiore rispetto a tutta la produzione della concorrenza. 


Il corpo dell'headshell è in amaranto: questo legno di origine dell'America tropicale è particolarmente duro , con un peso specifico prossimo a quello dell'acqua. Viene molto usato nell'ebanisteria e nelle lavorazioni di pregio in genere. Riteniamo l'uso di  legni armonici  una delle vie maestre per percorrere la Via naturale del suono.  Il corpo è ricavato dal pieno con macchine CNC da  masselli stagionati , al fine di avere la necessaria stabilità dimensionale e le volute caratteristiche di risonanza. Dopo la lavorazione viene impregnato in gommalacca naturale e rifinito con cera neutra.

 

 

L'attacco EIA è di produzione italiana, con materiale isolante in DELRIN. Questo particolare, importantissimo per il suono, è tutto ricavato dal pieno: i pin di collegamento, il corpo esterno e il materiale isolante.  Esso viene bloccato sul corpo di amaranto da due grani in acciaio inossidabile posti a 180 gradi, i quali rendono possibile la registrazione del parallelismo tra testina e vinile (AZIMUTH) ,  parametro di fondamentale importanza per la corretta tracciatura della testina. E' bene notare come i grani siano avvitati su due helicoil, e non direttamente nel legno. Questo  rende possibile un serraggio mediamente forte, senza rischi di rottura del filetto ( sconsigliamo comunque di serrare eccessivamente, anche perchè inutile).


Sulla sommità dell'headshell è riportato il logo Clinamen mediante incasso di una piastrina ricavata per lavorazione laser.





I conduttori di collegamento sono realizzati con conduttori multipli , ben 5 per polo, in  rame litz OFHC, singolarmente smalti ed isolati. La sezione del singolo filo è di  33 awg.  
Le clips sono estremamente qualitative, in bronzo fosforoso placcate in oro. Le saldature sono fatte con stagno al 4% Ag . La lunghezza , connessioni comprese , è di 45 mm. Il peso , connessioni elettriche incluse, è di 15 grammi.

 


L'headshell in amaranto viene venduto in un elegante sacchetto in velluto, con a corredo la chiave per la regolazione dell'azimut, due kit di viti M2.5 AISI 304 e relativa rondella in nylon.


Il prezzo di vendita è di 280 euro