AcquaMarina

 

10 Agosto 2023 

  


Finalmente disponibile la nuova testina MC Clinamen "AcquaMarina" (AM)



 


Il target che mi sono proposto con AM è di offrire una testina MC che superasse in prestazioni la ottima CL103R diesis, andando a collocarsi nel settore delle testine davvero importanti come prezzo e prestazioni, pur tuttavia conservando ancora un prezzo percorribile, grazie alla distribuzione diretta, caposaldo della attività artigianale Clinamen. Essendo infatti la AM venduta a 2370 euro, dovrebbe essere molto piu concorrenziale delle sue concorrenti, ma questo spetterà stabilirlo ai clienti che , dietro ascolto, vorranno darle fiducia.


AM è pensata per bracci di massa medio-alta, visto la cedevolezza media/medio-bassa. Personalmente è la scelta che amo di piu', bracci con massa discretamente alta, e testine non molto cedevoli.  Con un disco test che permette di verificare la risonanza del sistema braccio /testina (molto piu semplice e accurato fare questo test, che usare la formula, che non riesce mai a descrivere realmente quello che accade dinamicamente) si abbia cura di verificare che la risonanza laterale e verticale cada nella finestra 8-->10 Hz. Ancora discreta, la finestra 10--> 12 Hz.



La testina è una moving coil  con magnete alle terre rare, e armature in Cu 4N avvolte su supporto ferromagnetico. E' stato scelto un avvolgimento a bassa ( ma non bassissima ) impedenza, di 6 ohm. Questo consente di sfiorare la tensione di uscita di 0,30 mV  @ 5 cm/sec  e rendere l'interfacciamento di AM non critico.

La testina nasce per essere interfacciata con uno step up a trasformatori , consiglio un valore di step up intorno le 25 volte.  La testina deve vedere, attraverso il trasformatore,  un carico che va circa dalle 8 volte alle 12 volte la sua impedenza interna ( dunque tra 50 ohm e 80 ohm)


AM è assemblata esclusivamente manualmente, dunque le tolleranze e gli allineamenti reciproci delle parti sono perfetti, questo consente di estrinsecare totalmente il potenziale del progetto. Troppo spesso si vedono testine commerciali, che potrebbero essere molto ben suonanti, ma purtoppo si deve essere fortunati nell'acquistare un esemplare "montato bene". Con AM non si corre questo rischio, ogni testina è fatta artigianalmente e poi viene sottoposta a rodaggio e test.



La capacità di tracciamento e di risoluzione dei dettagli è affidata a un equipaggio mobile estremamente performante: viene usato un cantilever in rubino monocristallo, alla cui estremità è incastonato ( e non incollato) uno stilo dal taglio microridge. Se da un lato questo esige una dimatura perfetta, le capacità di tracciamento della testina sono eccellenti. Lo stilo microridge è poco sensibile al rumore di fondo del vinile, ma eccelle nel dipanare i piu' minuti dettagli incisi nel disco.




La rigidità e leggerezza del cantilever in rubino, portano con estrema fedeltà i movimenti dallo stilo, all'equipaggio mobile , avvolto quest'ultimo su una struttura in materiale ferromagnetico. L'induzione nel trafferro è davvero molto elevata , e viene fornita da un matgnete alle terre rare. Si faccia molta attenzione a non avvicinare oggetti metallici alla testina, la quale li attirerà anche a distanze impensabili (di alcuni cm! ) Per il montaggio della testina consiglio di ricorrere ad utensili amagnetici.


Il box che racchiude la testina è realizzato in alluminio ERGAL 7075 per lavorazione CNC. Le pareti sono spesse sempre oltre i 2 mm, e internamente la risonanza del metallo viene controllata tramite la deposizione di una resina smorzante, su quasi tutta la superficie interna. Sono presenti fori sul corpo del box, al fine di evitare qualsiasi forma di compressione dell'aria all'interno, e favorire il decadimento velocissimo di ogni risonanza. Sul frontale del box è presente il logo Cinamen inciso laser su un impiallaccio in legno Kavazinga, con elegante incasso dello stesso in un bassofondo ricavato appositamente.


L'equipaggio mobile ed il traferro nel quale esso opera è protetto da polvere e sporcizia da un foglio in carta di riso.




La testina è corredata di un astuccio in legno multistrato nobilitato in faggio inciso laser, con doppio fondo interno. Nel fondo interno si possono trovare  i dati tecnici, un adesivo Clinamen, e tutte le minuterie necessarie al montaggio, compreso uno spazzolino di qualità per lo stilo in setole in fibra di carbonio, da usare sempre con estrema cura.





A corredo della testina viene fornito un elegante salvastilo, che personalmente utilizzo solo nei periodi di inattività. Infatti l'operazione di inserimento e disinserimento dello stesso è sempre potenzialmente pericolosa.






La testina è coperta per un anno da difetti di fabbrica. Lo stilo puo' ovviamente essere sostituito per usura, o per rottura accidentale dello stesso, a un prezzo di 600 euro. La testina necessita di almeno 50 ore di rodaggio al fine di estrinsecare il 90% delle sue prestazioni. Gli oggetti elettromeccanici ( tubi elettronici, altoparlanti, fonorivelatori, sono sempre quelli che beneficiano maggiormente di un lungo periodo di rodaggio).






Caratteristiche tecniche

  • tecnologia moving coil
  • Magnete: in terre rare
  • tensione di uscita: 0,28 mVrms  @ 5 cm/sec
  • Resistenza interna degli avvolgimenti : 6,2 ohm
  • Materiale delle bobine: Cu - 4N
  • Peso di lettura raccomandato: 2,2  gr +/-0,1 gr
  • cedevolezza stimata delle sospensioni: 15 mm/N @10 Hz
  • Rapporto di step up consigliato:  compreso  tra 1:20 e 1:25
  • Impedenza di carico raccomandata ( carico riflesso attraverso SUT): tra 50 e 80 ohm
  • Peso testina: 14,4 gr
  • cantilever: in rubino monocristallo
  • stilo: diamante monoblocco con taglio Micro Ridge, incastonato nel cantilever
  • corpo testina:  in ERGAL 7075 ricavato dal pieno , smorzato internamente con resine
  • Salvastilo: compreso, stampato con tecnica addittiva
Prezzi
  • Prezzo di vendita : 2600 euro
  • Disponibile la vendita con suo SUT dedicato, al prezzo totale di 5200 euro 
  • Garanzia di 1 anno su difetti di fabbricazione ( la rottura del cantilever è fuori garanzia)
  • costo della ristilatura completa: 600 euro