Mat in fibra di carbonio & sughero

 

 

 

 

Questo mat è un "accessorio" dedicato a tutte le tipologie di giradischi: trazione diretta , controtelaio flottante e  "puleggia".


Il mat clinamen carbon fiber/sughero infatti ha come caratteristica principale la leggerezza , questo permette di non interferire sulla rotazione dei piatti a trazione diretta e di non starare le sospensioni dei giradischi a controtelaio flottante.  Mat in grafite, solitamente molto pesanti, non permetterebbero un perfetto funzionamento dei giradischi in questi casi( oltre a non incontrare le nostre preferenze  come tipo di materiale).


Il mat Clinamen è un oggetto altamente tecnologico che vanta l'unione di due materiali estremamente diversi: UN MATERIALE COMPOSITO in fibra di carbonio ( fibre di carbonio in matrice epossidica) ed il sughero. Lo spessore totale del mat è di 4.5 mm. L'unione di due materiali estremamente diversi per natura fisico chimica, dona grandi capacità di smorzamento delle vibrazioni.



La cosa più interessante del mat clinamen è che può essere montato in due modi diversi, o con il sughero rivolto verso il vinile, o con la fibra di carbonio, ottenendo sonorità diverse e quinti sintonizzabili ai propri gusti e alle necessità dell'impianto.

Il diametro del mat è di 300 mm ( giradischi quali il Garrard 401 e il Victor TT101 richiedono un diametro minore:  ø = 292 mm) 


I mat sono costruiti con la fibra di carbonio nera , con fibre bidirezionali angolate di 90 ° twill2/2 e con una percentuale di fibra nella matrice epossidica del 60%.

Il prezzo del mat è di 350 euro. Il mat viene fornito in elegante box in legno tagliato e serigrafato laser, migliorato rispetto quello visibile nelle foto