Ziricote headshell

 

21 Gennaio 2024


Unico al mondo , finalmente disponibili gli headshell Clinamen in legno armonico di Ziricote.






Con orgoglio presento questo nuovo headshell, che si va ad affiancare a quello già esistente da diversi anni con corpo in cocobolo. La necessità di questo headshell è sorta durante la messa in opera della mia testina AcquaMarina, su braccio Shick 12": il trittico headshell in cocobolo, braccio Shick 12" e AcquaMarina, portava la frequenza di risonanza a valori un po' troppo bassi, anche se ancora accettabili. Dunque ho progettato al CAD un nuovo headshell, che avesse un volume un po' minore di quello in cocobolo. Ho usato il legno di ziricote , che ha una densità un poco minore di quella del cocobolo. Sono riuscito a risparmiare cosi circa 3,5 gr rispetto l'headshell in cocobolo. 



L'headshell in ziricote, oltre a essere secondo il mio punto di vista bellissimo, ha una ergonomia ancora maggiore rispetto a quello in cocobolo: le dolci anse che corrono longitudinalmente lungo il suo corpo, aiutano la manipolazione dello stesso durante le delicate operazioni di montaggio. La coda è dolcemente degradante verso il basso, al fine di risparmiare peso e offrire un piacevole motivo estetico. Il logo Clinamen è intarsiato nel corpo principale, ricavato in legno di Kavazinga ( anche chiamato bubinga). Delle lunghe asole consentono la perfetta dimatura delle testine. L'asticella in fibra di carbonio per la manipolazione dell'headshell, è terminata con un'afferraggio che impedisce l'accidentale e disastrosa perdita della presa. L'azimuth è ovviamente regolabile, grazie ad un grano M3 presente sulla sommità dell'headshell. La filettatura non è ricavata nel legno bensi' su un Helicoil , al fine di rendere la filettatura resistente anche a serraggi erroneamente troppo forti.







I cavi di cablaggio sono in rame litz  a 5 trefoli, purezza 7N,  sezione AWG33. Le clips sono in bronzo fosforoso con trattamento gavanico di doratura 24K. L'attacco EIA ha tutte le parti ricavate dal pieno, e il materiale isolante è in Derlin. Infine un cenno alla finitura del corpo : dopo la lavorazione CNC, viene carteggiato, e impregnato con gomma lacca. Viene di nuovo carteggiato e poi passato con paglietta metallica finissima. Solo a questo punto riceve un trattamento protettivo con cera neutra microcristallina. Trattamenti tutti naturali, per preservare la bellezza del legno, e per far si che la testina sia a diretto contatto del legno, senza interposizione di strati acrilici.


L'headshell viene consegnato in un box in legno inciso laser, con all'interno tutta laviteria inox per il montaggi odella testina, e una chiave a brugola per regolare l'azimuth.




 


cavi rame litz purezza 7N



box in legno serigrafato laser


Scheda tecnica e prezzo:


  • Headshell in legno armonico di Ziricote lavorato CNC secondo la direzione delle fibre
  • Logo Clinamen elissoidale  intarsiato nel Kavazinga 
  • Finitura del legno con gommalacca e cera neutra
  • Peso completo headhsell : tipico 13,4 gr ( variabile tra 13,2 e 13,8 gr). 
  • cavetti in rame litz  a 5 trefoli, purezza 7N,  sezione AWG33. 
  • Clips in bronzo fosforoso dorate
  • Attacco EIA ricavato dal pieno , con isolamento in Derlin
  • Asole per montaggio testina molto lunghe  (14 mm) per agevolare l'operazione di dimatura
  • Possibilità di regolazione Azimuth con grano inox M3 sulla testa
  • Asticella di afferraggio ø 2.5 mm in fibra di carbonio 
  •  cappellotto alla estremità per un sicuro afferraggio ( non ancora presente in foto)
  • Fornito in box in legno serigrafato laser
  • Prezzo 370 euro piu' spese di spedizione

 

Informazioni sul legno di Ziricote: 


Nome scientifico Cordia dodecandra, è una pianta originaria dell'America centrale ( Messico meridionale, Guatemala, Belize, Nicaragua). E' sottoposto a controllo a livello mondiale, io lo acquisto da falegnamerie che lo importano con regolare certificato CITES. Il legno di Ziricote è una essenza molto pregiata, trova impiego in ebanisteria di alta manifattura, intarsi, impiallacciature decorative, costruzioni di strumenti musicali ( pianoforti, chitarre) , penne stilografiche e persino decorazione di abitacoli di automobili di lusso. Somiglia al pallissandro, è caratterizzato da un colore predominante marrone, con una texture di striature nere, che a volte possono anche sconfinare in aeree gialle.

E' un legno duro e pesante, dall'ottima lavorabilità meccanica. Il peso specifico è , negli esemplari stagionati di mio posesso, di 0,91 g/cm cubo, dunque più leggero del cocobolo e dell'ebano, e inferiore alla densità dell'acqua, dunque ancora capace di galleggiare.