SATYA : E55L Monovalvola




SATYA, è la proposta Clinamen più estrema nel mondo degli amplificatori per cuffia. Ha le prestese di essere il punto di arrivo nel modo degli ampli per cuffia. Ha una architettura tanto semplice quanto estrema, ed è costruito attorno ad una sola valvola --> la E55L.


Questa è un pentodo con base magnoval, valvola professionale con durata garantita di 10.000 ore. Ha dei parametri elettrici favolosi, ( guadagno di 30 volte con una resistenza interna di soli 650 ohm nel punto di lavoro scelto) tra i quali spicca la transconduttanza di ben 45mA/V... sono numeri molto lontani  da quelli in uso abitualmente nel settore Hi-end. Ovviamente noi la useremo connessa a triodo  ottenendo la potenza utile di 0,8 Watt rms con distorsione sotto all 1%  SENZA NESSUNA FORMA DI RETROAZIONE. Questa valvola è dichiarata per una durata di circa 10000 ore, è una valvola con una tecnologia elevatissima, nel nostro punto di lavoro viene sfruttata al 60% della sua dissipazione anodica e quindi la durata della valvola è l'ultimo dei vostri problemi.


Nella seguente immagine potete apprezzare la straordinaria linearità della E55L connessa a triodo: già per valori di corrente anodica di 30 mA , il coefficiente di amplificazione si mantiene costante al valore di 30 e la ressitenza interna ben al di sotto dei 1000 ohm




L'alta transconduttanza della E55L ha un altro estremo piacevolissimo riscontro: la super silenziosità del dispositivo attivo, e questo in un amplificatore cuffia è un aspetto assolutamente determinante.


Lo studio del punto di riposo della valvola è stato mirato a privilegiare linearità, senza inutilmente stressare la valvola: di fatti, abbiamo una potenza eccedente il mezzo Watt, che riteniamo abbondante per l'ascolto in cuffia. A seguire alcuni esempi dei punti di riposo idagati. S
i osservi, anche qui, l'estrema linearità delle curve ( equa spaziatura tra le stesse al variare della tensione di griglia)




Il circuito è estremamente semplice e per questo utilizza componenti custom di pregio assoluto: un trasformatore di ingresso con nucleo in Vacoperm in funzione di traslatore di tensione e disaccopiatore, un potenziometro a reti resistive a 24 posizioni, ed un trasformatore  di uscita Custom Clinamen anche esso in Vacoperm . Ovviamente il tutto senza nessuna forma di retroazione . Il trasformatore custom Clinamen di uscita ha due secondari che permettono di settare l'impedenza di uscita sui canonici 32 ohm o su 128 ohm, coprendo cosi un vasto spettro di utilizzo di cuffie. La commutazione avviene tramite uno switch azionabile dall'utente, tramite il quale è possibile anche mettersi in posizione di MUTE


Sul frontale sono presenti due millivoltmetri, che grazie alla taratura interna, riportano la lettura in mA della polarizzazione di ognivalvola ( corrente di riposo). Abbiamo preferito il loro uso ai classici milliamperometri perchè i voltmetri vengono posti in parallelo e quindi non sono attraversati dalla corrente di segnale, ne risulta un suono migliore e più affidabilità. Oltre ad essere molto scenografici, sono anche dei perfetti indicatori sulla buona funzionalità del circuito, o sullo stato di efficienza delle valvole finali. La lettura degli stessi deve essere compresa in un range compreso tra i 40 e 50 mV. 


I filamenti delle E55L sono alimentati in continua con due alimentatori stabilizzati indipendenti.


L'alimentazione è realizzata esclusivamente con condensatori in poliropilene smorzati in sughero, per avere la massima dinamica e rispondenza al segnale musicale, con assenza di colorazioni timbriche , affidabilità e durata eterna.


Il raddrizzamento è a valvola con EZ81  e abbiamo ben tre induttanze che filtrano alla perfezione la tensione anodica. I filamenti delle E55L sono alimentati con moduli DC indipendenti e perfettamente filtrati.


Il cablaggio è ovviamente in aria, con utilizzo di rame ofc argentato e ricotto , isolamento in teflon. Saldature con stagno WBT 4% Ag.


Il telaio è in anticorodal da 3 mm verniciato grigio venere metallizzato e serigrafie laser. Il logo Clinamen ed il nome SATYA sono in bella evidenza grazie ad una lavorazione al controllo numerico, e ad una retroilluminazione attraverso un materiale opalino che diffonde la luce di due led arancio ( colore scelto per richiamare il colore dei filamenti delle valvole). I strumenti invece sono retroilluminati con led blu.


PREZZI E ACCESSORI


Il prezzo di vendita è di 5990 euro


Supplemento colore a scelta del cliente : 150 euro


Supplemento piedini in ergal anodizzati Clinamen : 200 euro


SCHEDA TECNICA


  • Tipologia circuitale monovalvola con triodo ad altissima transconduttanza e trasformatore Custom Clinamen di uscita con nucleo in Vacoperm
  • Valvole: 1 x EZ81/6CA4. 2 x E55L
  • Trasformatore di ingresso traslatore 1:2  Custom Clinamen con nucleo in Vacoperm
  • Potenza di uscita con distorsione sotto alla soglia del 1% --> 500 mWatt rms
  • Potenza di uscita al clipping (mediamente spinto) --> 800 mWatt RMS
  • Sensibilità di ingresso per la potenza di 500 mWatt rms--> 900 mVolt rms
  • Impedenza di uscita selezionabile, tramite commutatore esterno su 32 o 128 ohm
  • 3 ingressi RCA selezionabili da commutatore rotativo
  • Mute
  • Banda passante a -1 dB : 16 Hz -->67 KHz
  • zero retroazione
  • Filamenti alimentati in continua con alimentatori indipendenti
  • Raddrizzamento a valvola con EZ81
  • Filtraggio induttivo  con disaccoppiamento LC indipendente per ogni stadio
  • Condensatori anodici in polipropilene smorzati in sughero
  • Rumore in uscita : 0,20 mVrms
  • Potenza elettrica assorbita: 37 Watt
  • Dimensioni ( comprese manopole frontali): L:50cm D: 28 cm H:20 cm
  • Peso : 8Kg
  • Tempo di realizzazione: da 1 a 4  mesi a seconda delle scorte di magazzino