Luigi B. - Roma

Una piccola premessa,

Sono un’appassionato audiofilo analogista con una predilezione per gli strumenti che hanno. fatto la storia della HI-FI, nonché amante della buona musica. Di quelli che, ( purtroppo o per fortuna), resistono a tutto fuorché alle tentazioni. Pertanto per arricchire la mia piccola collezione di giradischi, convinto dai molti pareri favorevoli letti sulla stampa specializzata e non solo, delle ottime prestazioni dei sistemi di trazione a puleggia,  ho iniziato una ricerca sul web di un giradischi THORENS TD 124 eminente rappresentante di questa categoria. In poco tempo ho trovato un esemplare in discrete condizioni ad un costo ragionevole. Ora la questione era che le ottime prestazioni di cui sopra, erano ottenute esclusivamente da apparecchi in perfette condizioni elettromeccaniche, condizione quest’ultima sicuramente non appartenuta all’esemplare da me acquistato.



A questo punto il dilemma era a chi far restaurare il giradischi con la ragionevole aspettativa di un lavoro eseguito con cura e professionalità adeguate ad un costo non spropositato? Ed è così che entra in gioco l’Ing. Stefano Buttafoco titolare della CLINAMEN AUDIO.

Che dire, mai scelta fu più azzeccata: estrema cura nell’eseguire il restauro con una attenzione maniacale ai particolari anche i più piccoli e apparentemente insignificanti, conoscenza approfondita di ogni eventuale problematica dell’apparecchio, upgrade con piccoli gioielli di micromeccanica da lui stesso realizzati (thrust pad, ed altro) o reperiti sul mercato svizzero (molle sospensione motore), ricondizionamento estetico di altissima fattura (sabbiatura e verniciatura a professionale del telaio con vernice e smalto catalizzati cotti in forno), il tutto condito con una gentilezza e disponibilità estrema, che, credetemi, non è facile trovare altrove.

Risultato del restauro? SUONO STREPITOSO.

Come concludere se non con un GRAZIE STEFANO.

Sine Cera

Luigi B.

 

P.S. Le aziende di per se stesse sono entità astratte, la loro grandezza, serietà, affidabilità, disponibilità, sono determinate dalle persone che le compongono.