Paolo R. - Collalto (Teramo)





Scoprire il marchio Clinamen non è stato affatto casuale.

Ho sempre pensato che testine MC a bassa impedenza dovessero necessariamente essere gestite tramite step-up. In tanti anni di passione audiofila ho avuto modo di ascoltare, ed in parte possedere, un notevole numero di trasformatori e testine. La ricerca di nuove emozioni, mi portava a navigare in direzione di inesplorati territori.

Fu cosi’che, in una delle mie ricerche in rete, approdai al sito Clinamen. Mi fu subito chiara la cifra professionale della persona che si celava dietro tale marchio.

Decisi di contattarlo e, fin dai primi momenti, l’intesa prese il sopravvento sulla diffidenza. Esposi a Stefano cio’ che cercavo. In pochi giorni ebbi la possibilita’ di ascoltare a casa uno step-up tarato sulle mie esigenze.

Dopo una attenta valutazione decisi di acquistarlo. Viste le caratteristiche delle mie testine, optammo per una scelta che prevedeva 2 valori di trasformazione: 1:30 e 1:15 .

L’emozione che questo oggetto riusci’ a procurarmi fu inversamente proporzionale alle sue dimensioni! Finalmente la Lyra Titan e la Dynavector Kaitora Rua mi donavano la eccitante sensazione di esprimersi come mai avevano fatto!





Il senso di spazio ,che correttamente si dipanava dietro i diffusori, era decisamente incrementato rispetto a tutti gli step-up , pur blasonati, finora ascoltati.

Non ho mai ricercato quelle sensazioni da “colpo allo stomaco” ed il mio impianto non è stato assemblato per ottenere questo. Ovviamente anche le emozioni che cercavo nell’ascolto del Clinamen andavano in una precisa direzione

Solo pochi eccellenti oggetti riescono a coniugare quella naturalezza nel timbro, quella completezza nel dettaglio e quella correttezza tridimensionale tali da renderli diversi dalla maggior parte dei prodotti che il mercato ci propone.

Lo Step-Up Clinamen ,a  mio avviso, è uno di questi!  La sua dinamica è completa ma misurata, la sua velocità è temporalmente corretta, la sensazione di “nero” interposto fra gli strumenti è paragonabile ad un eccellente digitale e poi c’è quella sensazione di “aria” donata alla musica tale da rendere viva ed affascinante la sua riproduzione.

Non posso affermarlo con certezza, viste le caratteristiche del mio impianto, ma se l’impatto dinamico, il punch e le sensazioni forti sono le principali emozioni ricercate, forse esistono oggetti più orientati in tal senso.

Se invece l’equilibrio delle prestazioni, la naturalezza del timbro e quella meravigliosa sensazione di non costrizione della scena acustica sono caratteristiche imprescindibili, credo che pochi oggetti sapranno regalarvi emozioni come il Clinamen!