"Triple Gain"



Colori del prodotto in foto non attinente. Il colore ufficiale Clinamen è "Nero Blackstrat" ( lucido ,metallizzato, glitterato)


Anche i piedini, hanno la medesima forma di quelli in foto , ma sono in ERGAL anodizzato giallo




 

 


Il target progettuale prefissatomi con il SUT modello " Triple Gain" è stato raggiunto focalizzando la ricerca  in sei aree :

 

  • Flessibilità di utilizzo
  • Lotta alle vibrazioni meccaniche e ai disturbi elettromagnetici
  • Design & ergonomia
  • Ottimizzazione dell'interfacciamento elettrico
  • Flessibilità nella gestione delle masse
  • Qualità di ascolto offerta 

 


Flessibilità di utilizzo:


L'unità SUT "Triple Gain" nasce  come proposta ideale per coloro che necessitano di avere elevata flessibilità di utilizzo, ossia riuscire ad interfacciare correttamente testine molto diverse per guadagno ed impedenza interna. E' bene specificare che SOLO una testina alla volta deve essere collegata ai morsetti di ingresso scelti. 

Nel "Triple Gain" i tre guadagni disponibili sono ottenuti ognuno con un primario dedicato del trasformatore, INDIVIDUALMENTE collegato a una boccola RCA. Questo viene fatto per evitare di montare commutatori meccanici  sul percorso del segnale, ma sopratutto perchè con la classica  commutazione serie /parallelo di due semiprimari si possono offrire solo  due guadagni. Con il "Triple Gain" volevo una versatilità totale, dunque  la scelta dei primari indipendenti è stata la scelta obbligata.



Lotta alle vibrazioni meccaniche ed ai disturbi elettromagnetici:


Partiamo dalla constatazione che tutti i trasformatori passivi (come le valvole termoioniche) soffrono del problema della microfonicità: vibrazioni meccaniche che generano una componente di segnale elettrico casuale che si sovrappone al segnale audio . Dunque un vero e proprio disturbo elettrico casuale generatosi per via meccanica. A livelli di segnale cosi' basso ( poche centinaia di microVolt, che è il livello di segnale tipico di una testina moving coil), l'incidenza della microfonicità è una importante voce che inficia sulla qualità finale del risultato. Ecco perchè in tutta la famiglia di SUT Clinamen,  l'attenzione al contenimento della microfonicità è stato sempre uno dei focus principali . 


Per il SUT " Triple Gain" è stato progettato un bellissimo e funzionale box in ERGAL ricavato con lavorazione CNC con spessore di pareti da ben 12 mmLa grande massa del box, in unione al fatto che i trasformatori sono confinati al suo interno, rende particolarmente immune questi ultimi ai problemi di ritorno di onde acustiche che possono indurre microfonicità. Alla stessa maniera, la grande massa del box aiuta a dissipare le vibrazioni comunque in parte raccolte dall'ambiente esterno.

L'immunità ai disturbi elettromagnetici esterni puo' essere conseguita in due modi:

  • Racchiudere gli elementi da proteggere all'interno di un materiale ad alta permebailità magnetica ( ferro dolce, o ancora meglio leghe ad alto tenore di Nichel, come Mumetall, Vacoperm , Supermalloy). Qui le linee di flusso magnetiche perturbanti, trovano , nel materiale schermante ad alta permeabilità, una facile via di percorrenza. Percio' lo spazio racchiuso dentro la schermatura, risulterà scevro da contaminazioni magnetiche esterne.
  • Schermature magnetiche possono essere raggiunte anche con materiali non ferromagnetici ( quali l'ERGAL del box del "Triple Gain") . Qui l'effetto schermante viene raggiunto "per correnti parassite di Facault".Il campo magnetico induttore, perturbante, produce delle correnti parassite nel grande spessore conduttivo a bassisima resistenza ( 12 mm di spessore) del materiale del box , le quali a loro volta producono un campo indotto che si oppone al campo magnetico perturbante.  

Nella unità "Triple Gain" vengono sfruttati tutti e due i principi di schermatura sopra visti: infatti il box esterno in ERGAL 7075 di forte spessore fornisce, oltre alla già vista insensibilità alle vibrazioni meccaniche, una schermatura magnetica per correnti di Facault.  Inoltre i due trasformatori all'interno del box in ERGAL, sono a loro volta incapsulati  in due singoli contenitori in mumetall, materiale ad altissima permeabilità magnetica, che "obbliga" le eventuali residue linee di campo perturbanti a transitare nel perimetro da esso tracciato, lasciando percio' lo spazio interno, sede dei trasformatori, vergine da ogni disturbo.


Ascoltare il segnale della Vostra testina con un SUT come il "Triple Gain" dotato di tutte queste accortezze per massimizzare il rapporto segnale/rumore sarà una nuova esperienza: la Musica apparirà contrastata , nitida e stagliata su un tappeto completamente nero, poichè abbiamo annullato tutte le cause di rumore che potrebbero alterarla. 

 

Design ed ergonomia:


Non può non balzare all'occhio la particolare forma dell'unità SUT "Triple Gain". Mi piace definire  l'estetica dei miei prodotti, funzionale ed al servizio del lavoro che devono compiere. Dopo che il primo fondamentale compito della funzionalità è stato espletato, la ricerca "del bello" è per me di fondamentale importanza, perchè credo fermamente che una esperienza di ascolto coinvolgente passi per l'appagamento di tutti i sensi, dunque le forme , la sensazione al tatto, sono tutti aspetti che non possono essere trascurati. 

Alcuni nostri clienti hanno accomunato le forme del "Triple Gain" ad un pianoforte, fatto sta che con delle forme cosi sinuose e ricercate , farà bella mostra di sè nel Vostro salotto, regalandoVi splendide ore di buona Musica.

Passando alle note piu' tecniche, il telaio del " Triple Gain" è realizzato dal pieno , da blocchi di ERGAL 7075,  in tre parti: corpo principale, fondo , e pannello posteriore. Il peso totale è di circa 3 kg. Posteriormente ci sono tutte le connessioni di ingresso ed uscita, mentre frontalmente campeggia incastonato il logo Clinamen in AISI 304 inciso laser, e superiormente ci sono i connettori SET per le reti armonizzatrici.


Per la cromia ho scelto un elegante e particolarissimo nero, che chiamo nero Blackstrat ( perchè usato per la prima volta nel mio pre phono omonimo). Esso è lucido metalizzato e con una glitteratura molto sobria che si evidenzia solo quando viene colpito direttamente da una fonte di luce. 

I piedini scelti sono i Clinamen in lega di Ergal,  ( nelle foto sono visibili piedi in bronzo sono discontinuati) la finitura estetica è l'anodizzazione chimica gialla. Con la loro forma ed altezza, donano slancio e impatto al prodotto, valorizzandone i contenuti.





 


Parlando di "ergonomia" una interessante particolarità consiste nel pannello per le connessioni elettriche posteriore, che risulta inclinato per facilitare l'inserimento dei cavi . Le serigrafie ( ricavate con marchiatura laser) sono realizzate rovesciate di 180 gradi, al fine di rendere agevole la loro lettura guardando il SUT, dal frontale, cioè nella normale posizione di utilizzo, quando inseriamo i cavi.  




Sul fondo dell'apparecchio è posta una targhetta che riporta chiaramente i valori di guadagno disponibili e le relative impedenze. E' lontano il ricordo dei tempi nei quali per conoscere i dati di targa del proprio SUT si era costretti a mandare mail al costruttore, o mettersi in laboratorio ad effettuare misure! Qui è tutto scritto nero su bianco.





Ottimizzazione dell'interfacciamento elettrico:


Nel SUT "Triple Gain" i connettori SET, posti in una bassofondo fresato sulla sommità del dispositivo, sono connessi in parallelo all'uscita del SUT ,  e quindi funzionano, non da carico per la testina, ma da 
reti armonizzatrici le quali ottimizzano l’interfacciamento elettrico dello step up in relazione alla catena audio nel quale esso si troverà a lavorare .

Per i piu' tecnici diciamo che nelle reti armonizzatrici sono poste delle reti di Zobel accuratamente calcolate per l'univoco  trittico  testina/ SUT/ pre phono nel quale il SUT lavorerà. Il carico ottimale alla testina sarà fornito alla classica maniera, cioè attraverso l'impedenza di ingresso  del pre phono MM riflessa al primario del SUT, attraverso il quadrato del rapporto di trasformazione.

Questi fini elementi di taratura che rendiamo disponibili come opzionali vengono progettati prendendo come dati di input l'impedenza di sorgente della testina e quella di ingresso del pre phono ( componente resistiva e capacitiva). Con la rete armonizzatrice si cerca di rendere la risposta ai transienti la piu' regolare possibile.

Il "peso" all'ascolto delle reti armonizzatrici è tanto maggiore tanto più si effettua un accoppiamento  non ottimale tra impedenza di ingresso della testina e rapporto di trasformazione scelto. Nel caso di accoppiamenti ragionati e ottimali, l'influenza delle suddette reti è abbastanza limitata, essendo il SUT intrinsecamente molto lineare. Proprio per questo motivo non le forniamo a corredo.


Sarà mia cura fornire al cliente tutte le informazioni necessarie per utlizzare al meglio il SUT " Triple Gain"  con le varie testine in suo possesso, nonchè consigliare se e quando è conveniente usare una rete armonizzatrice

 

 coppia di reti armonizzatrici da inserire negli appositi RCA contrassegnati dalla scritta "LOAD"

 

Flessibilità nella gestione delle masse:

Internamente al SUT triple Gain sono presenti due deviatori, uno per canale, che permettono di passare a due diversi layout di masse interne. L'utente, aprendo il fondo dell'apprecchio, puo' passare da una configurazione ad un altra.  Solitamente i SUT vengono cablati mettendo in comune i poli freddi di ingresso ed uscita di un canale ( e a volte addirittura questi vengono condotti alla terra , cioè al corpo metallico del SUT). Unire le masse, e addirittura queste alla terra, porta a istallazioni solitamente piu' semplici, meno inclini al fastidioso HUM. Potenzialmente le ritengo meno prestazionali dal punto di vista sonico. Non ho mai connesso la terra ai poli freddi dei due canali, ma adottato una soluzione che unisse i poli freddi di ingresso ed uscita dei singoli canali. A partire da Febbraio 2024 ho pensato di inserire questa soluzione con i doppi deviatori quadripolari, (di assoluta qualità) perche potenzialmente, tenendo tutte le masse flottanti, può essere preferibile. Se si hanno problemi di HUM con il layout del proprio impianto, si possono commutare i deviatori  nella posizione canonica che mette in comune i poli freddi di ingresso e uscita

Qualità di ascolto offerta:


La qualità di ascolto finale è ottenuta come una logica  conseguenza di tutte le scelte sopra descritte. In primis viene conseguita grazie alla grande qualità dei trasformatori Clinamen , i quali sono descritti  con dovizia di particolari in questo link.
Oltre al già illustrato box CNC, la qualità finale percepita passa attraverso il minuzioso cablaggio elettrico, realizzato usando cavo  in rame argentato isolato teflon twistato e saldature ad opera d'arte eseguite con stagno CARDAS eutettico a 4 elementi in lega ( tra cui l'argento).
Per finire, non và assolutamente trascurata "l'ultima fatica" che il segnale deve compiere: attraversare la "discontinuità " del connettore RCA. 
Al riguardo, negli ultimi mesi, ho fatto molte considerazioni ed ascolti, che mi hanno indirizzato verso una nuova classe (per me) di boccole RCA : superiori dal punto di vista sonico ed elettrico, anche se pagano qualcosa sul versante estetico rispetto le precedenti , bellissime, usate ( CARDAS).
Molte boccole RCA sono infatti realizzate in ottone. La sua conducibilità elettrica è molto minore del rame. Inoltre vengono quasi sempre sottoposte a trattamenti di placcatura galvanica o chimica ( gold-silver-rodio). Tutte queste interfacce tra vari metalli, unite alla bassa conducibilità elettrica  dell'ottone, non costituisce certamente l'ottimo dal punto di vista elettrico e musicale. Per cui ho sperimentato boccole RCA in rame senza placcatura, avvertendo subito benefici all'ascolto. 

Successivamente, mi sono imbattuto nel bellissimo data sheet delle boccole RCA KLEI HARMONY , prodotte da Keith Louis Eichmann, e mi sono convinto che usare contatti non massicci, come invece è la normale prassi, può fornire ulteriori notevoli vantaggi.  Fatte queste considerazioni, sul Triple Gain sono state adottate delle connessioni RCA KLEI HARMONY





Per chi fosse curioso di leggersi il data sheet delle connessioni RCA KLEI HARMONY, lo riporto di seguito:



Per finire, note di utilizzo:


Lo step up "Triple Gain" copre tutte le possibili necessità di QUALSIASI testina MC, offrendo una versatilità totale:

  • Il gain 1:12  ( 21,6 dB) è raccomandato per tutte le testine con impedenza interna tra i 15 e 50 ohm
  • Il gain 1:22 ( 26,8 dB) è raccomandato per tutte le testine con impedenza interna tra i 5 e 15 ohm
  • Il gain 1:34 (30,6 dB) è raccomandato per tutte le testine con impedenza interna tra i 2 e 4 ohm


Lo step up è cablato completamente in aria con cavo in rame argentato ricotto dopo la trafilatura ed isolato in teflon. Saldature con stagno CARDAS eutettico a 4 elementi in lega ( tra cui l'argento)

Si consiglia un rodaggio di almeno 50 ore per raggiungere circa il 70% della qualità finale. 


Si raccomanda di posizionarlo distante almeno 40  cm dagli altri apparecchi audio ( da evitare sopratutto la vicinanza con apparati con alimentatori switching e grandi trasformatori di alimentazione). In caso di posizionamenti critici  , che non rispettino le sopradette regole, provare a ruotare di diversi angoli il posizionamento per la minimizzazione del rumore captato

Il SUT è consegnato in elegante scatola in multistrato di betulla da 12 mm con serigirafie laser.





DATI TECNICI


  • Gain: 1:12 ; 1:22 ; 1:34
  • Impedenza elettrica primaria: 25 Ω (gain 1:12) .  7Ω ( gain 1:22) . 3 Ω ( gain 1:34)
  • Impedenza elettrica secondaria: 3600 Ω
  • Connettori RCA KLEI HARMONY ( Classic) ad alta conducibilità e geometria del contatto ottimizzato
  • Costruzione dei trasformatori bilanciata , nuclei in Mumetall UI  custom Clinamen
  • Layout delle masse personalizzabile , internamente tramite deu deviatori, uno per canale
  • Telaio in massello di Ergal da 12 mm di spessore ricavato dal pieno
  • Colore telaio nero "Blackstrat" ( metallizzato & glitterato)
  • Piedini Clinamen in Ergal anodizzato giallo 
  • Saldature con stagno CARDAS eutettico a 4 elementi in lega ( tra cui l'argento)
  • dimensioni: Larghezza 170 mm; profondità 160 mm; altezza 115 mm
  • Peso netto: 2,4 Kg

 

PREZZI  E ACCESSORI 

  

  • Il prezzo dell'unità è di 2950 euro piu spese di spedizione. 
  • Colore custom a scelta del cliente: 220 euro
  • Coppia reti armonizzatrici tarate individualmente per trittico testina/ SUT/ phono MM : 120 euro la coppia 


RECENSIONI

 

A seguire la recensione del " Triple Gain " con secondari in AG 99.99% a firma di Marco Benedetti comparsa su AUDIO REVIEW numero 405 .


Faccio notare che attualmente la versione con secondari in argento non è piu' disponibile, perchè il suo prezzo equivale a quello della attuale linea "El Misti" (3200 euro) le cui prestazioni sono di molto maggiori.


A partire da Dicembre 2023, la linea El Misti diventerà "EL Misti mk2" che, a fronte di aumento di prezzo a 3900 euro, avrà trasformatori con avvolgimento primario in filo heptalitz e secondario in rame 7N Cardas


 Recensione "Triple Gain" con secondari in Ag 99.99%.pdf