Polifemo è un oggetto custom , dal nome bizzarro e grande ricerca estetica, pensato per coniugare un oggetto d’arte all’ascolto della musica di grande qualità, in spazi angusti e con budget limitati.
Polifemo è un montriodo ad un canale in classe A , zero feedback. La sua particolarità è che accetta due ingressi i quali vengono sommati da un trasformatore in superpermalloy . Il segnale somma cosi ottenuto viene poi amplificato e viene reso disponibile all’uscita con una potenza di 3,5 watt in classe A. Polifemo nasce dunque per un ascolto monofonico, ma non si perde nulla dell’informazione di partenza perchè le informazioni del canale destro e sinistro vengono sommate.
Polifemo ha sviluppo verticale per essere indipendente da tavolini e supporti e fare bella mostra di se. Le fiancate laterali di Polifemo sono costruite con due stampe in plexiglass 30×45 cm .
La particolarità artistica di Polifemo è che se ascoltato e osservato in penombra, le due fiancate , essendo retro illuminate, prenderanno vita e Vi coinvolgeranno in una emozionante seduta di ascolto, musicale e visiva.
Nell’esemplare di Polifemo prodotto la ballerina di burlesque fotografata è Veruska Puff , la quale è ritratta con oggetti di scena Clinamenaudio ( giradischi e in altre foto con un amplificatore monofonico Loto).
Polifemo può essere usato in tutti i modi che la Vostra mente vi lascia immaginare, ad esempio potrebbe essere una raffinatissima Dock station, oppure potete collegare qualsiasi tipo di sorgente. Clinamenaudio consiglia l’uso di un diffusore di almeno 92 dB/w/m. Produciamo un diffusore dedicato a linea di trasmissione da 95 db , sulla falsa riga dei Karma, ma più semplificato.
Polifemo ha un piano superiore in fibra di carbonio, alimentazione con condensatori in polipropilene, bias fisso, raddrizzamento a valvola con Ez81. La valvola finale è una KT66 Retrò connessa a triodo, ovviamente. Lo stadio driver è stabilizzato a gas e l’accoppiamento è induttivo con bobina Clinamenaudio Custom in Permalloy . Sul posteriore c’è una ventola per l’estrazione dell’aria.
Nel 2022 Polifemo viene acquistato da un cliente /amico A.B. al fine di regalarlo alla figlia G. come regalo di laurea. La ragazza, laureatasi in ambito artistico, fa una particolarissima ed affascinante tesi sul "Dottor Who", personaggio di fantasia protagonista della serie televisiva britannica ononima trasmessa a partire dal 1963 dalla BBC. La ragazza realizza ,per la sua tesi, una serie di tavole artistiche anatomiche, dove illustra con dovizia di particolari il sistema circolatorio con due cuori del Dottor Who. Dunque il Polifemo viene riadattato alla nuova destinazione d'uso: le tavole della signorina G. vengono stampate su plexiglass trasparente e posizionate sulle fiancate dello stesso. Inoltre il telaio in legno viene armonizzato con la nuova grafica con una verniciatura antichizzata in rame ossidato. Viene anche costruito un diffusore monofonico dedicato, con carico TQWT, e altoparlante full range LB8 EMS da 8" di diametro. Il diffusore viene reso oggetto di decoupage, utilizzando le pagine della tesi di G. stampate in negativo.
A seguire delle immagini del Polifemo e relativo diffusore nella veste definitiva: