"RNA" Phono DIN/RCA


  


RNA è un cavo phono nella lunghezza di 1 metro, con conduttori multifilari , schermatura  elettrostatica , con attacco penatapolare e connessioni Klei ClassicHarmony Rca Plugs.






Mi sono dedicato alla costruzione di un cavo phono che tenesse con il fine del raggiungimento del miglior suono possibile, obiettivo conseguito curando e prevenendo tutti gli elementi che possono portare alla contaminazione del debole segnale estratto dai solchi del vinile. In prinicipio era mia opinione che la soluzione di avere un unico cavo che , partendo dai pin testina, ed arrivasse senza interruzione sull'ingresso phono, potesse essere la soluzione migliore per via della continuità del cavo. Se la non interruzione del segnale da parte di contatti e connettori è una cosa molto positiva, questo d'altro canto porta a come ovvia conseguenza il dover usare lo stesso cavo dall'inizio alla fine del cablaggio. E il cablaggio all'interno della canna non può essere di elevata sezione, altrimenti ostacolerebbe il fluido il movimento del braccio. Ne consegue che usare un cavo di modesta sezione e poco smorzato , per tutta la lunghezza necessaria a raggiungere l'ingresso phono, rende questo approccio, dal mio punto di vista, alquanto sconsigliabile.


Per cui soppesando pregi e difetti, credo che la perdita di qualità che si ha con l'introduzione di un contatto pentapolare, sia ampiamente ripagata dalla possibilità di montare, a valle del braccio , un cavo di qualità assoluta, con geometrie e sezioni ottimizzate e relative schermature.


Su questi presupposti nasce il nostro cavo RNA: un cavo con geometria multiconduttore twistata, schermatura elettrostatica  e doppio strato di smorzamento e connessioni elettriche al alta conducibilità.






I conduttori utilizzati sono in rame argentato ricotto dopo il processo di trafilatura, gli isolamenti sono in multipli strati di teflon, mentre le schermature sono in calza di rame, che rende il cavo insensibile a disturbi di natura elettrostatica . Uso tecniche di avvolgimento che conferiscono al cavo bassi parametri parassiti, oltre una elevata insensibilità a sollecitazione vibratorie, di fatto le eleganti placche in ergal anodizzate rosse, che riportano nome e logo, hanno anche la importante funzione di conferire una discreta massa al cavo e fungere da smorzatore di risonanze che si innescano lungo il cavo.





I connettori RCA sono Klei  Classic Harmony Rca Plugs . ( nelle foto la vecchia fornitura SHARK). Assicurano un contatto eccellente dal punto di vista meccanico e ottime caratteristiche elettriche di contatto.




Utilizzo da qualche mese , con estrema soddisfazione le connessioni KLEI ( vedi ad esempio anche il SUT Triple GAIN) perche' essi nascono tenendo a mente due importantissime questioni: la prima riguarda la conducibilità elettrica del materiale del contatto, la seconda la geometria dello stesso. La maggioranza delle connessioni commerciali infatti utilizzano leghe di ottone/bronzo, che hanno una conducibilità elettrica intorno al 60% di quella del rame. KLEI usa invece rame , con particolari trattamenti metallurgici che consentono di spingersi a conducibilità elettriche addirittura superiore a quella del rame. 

Altro tema molto importante è quello della geometria dei contatti: KLEI non usa contatti massicci, ma mantiene le aree di contatto della connessione, per un certo senso, congrui con la geometria del cavo. In altre parole, non è consigliabile, per il flusso di elettroni, passare da un elemento con geometria monodimensionale ( cioè una dimensione preponderante sulle altre due, come nel cavo) ad un elemento con geometria tridimensionale ( tre dimensioni ugualmente sviluppate come la maggioranza dei connettori massicci). Per dettagli su questi discorsi , rimando al sito della KLEI, dove questi argomenti sono sviscerati a dovere.

Il connettore DIN è un bellissimo connettore 1877 Phono realizzato con contatti in rame placcato oro con corpo in teflon, e parte esterna in alluminio anodizzato.


Tutte le saldature sono realizzate con stagno CARDAS  eutettico  con quattro elementi ( tra cui l'Argento). 

 
Infine, la calza protettiva è di estrema qualità, in poliestere intrecciata frammista a rame smaltato rosso, che offre una cromia davvero elegante.


Il cavo può essere fornito sia con contatto pentapolare a 90 gradi, sia dritto. RNA è venduto nella sola lunghezza di 1 metro, per limitare i parametri parassiti. A chi necessita di lunghezze superiori, consiglio di rivedere la dislocazione delle apprecchiature audio al fine di poter limitare la lunghezza del cavo phono ad 1 metro.


Per la massima resa sonica del cavo si rendono necessarie almeno 50 ore di rodaggio. Evitare curve brusche e il passaggio parallelo dell'RNA a cavi di alimentazione elettrica




PREZZI E CARATTERISTICHE


 1150 euro , lunghezza da 1 metro, + spese di spedizione


Resistenza elettrica di un singolo polo nella sua intera lunghezza, comprensive delle resistenze di contatto: 0,075 ohm ( misurati con ponte LCR BK Precision 880)


Specificare al momento dell'ordine se si desidera attacco  pentapolare dritto oppure a 90 gradi.


Consegnato in elegante scatola in legno serigrafata laser.