Note tecniche sui trasformatori



8 Ottobre 2023

 

Voglio spendere qualche parola su come sono realizzati  i  trasformatori usati all'interno delle mie unità SUT. Ritengo che la tecnica sia un mezzo di propaganda, quando essa sia razionale ed ingegnosa  e sopratutto usata sull'altare dell'ottenimento di performance elettriche e musicali. Per questo non facciamo mistero delle tecniche usate, e anzi, ne vado fiero. 

 

I miei trasformatori per moving coil sono avvolti su un nucleo in MUMETALL con forma U-I di grandi dimensioni. Il tenore di nichel di questa lega ad alta permeabilità magnetica è nei dintorni dell' 80%. Preferisco l'uso del nichel, a quello di materiali amorfi, che spesso tendono, per il mio PERSONALE metro di giudizio,  a dare un suono troppo analitico. I nuclei Clinamen, nella forma U-I, sono usati  da pochissimi costruttori ( solitamente viene usata la forma E-I ). Essi permettono una costruzione dell'avvolgimento PERFETTAMENTE BILANCIATA, a vantaggio dell'accoppiamento primario/secondario che si rispecchia in una eccellente linearità di risposta e del controllo dei parametri parassiti. Infatti le bobine vengono avvolte non su uno, ma bensi su due rocchetti, ognuno infilato su ogni elemento verticale della "U". Gli avvolgimenti primari e secondari sono intercalati al fine di aumentare l'accoppiamento degli stessi, e migliorare dunque l'induttanza dispersa. L'alta permeabilità magnetica della lega usata ( permeabilità iniziale maggiore di 15000) , unitamente alle grandi sezioni del nucleo utilizzate permette di ottenere l'induttanza necessaria con poche spire, questo aiuta a contenere l'induttanza dispersa. ( proporzionale al quadrato del rapporto spire). La perdita di inserzione è molto bassa , in virtu' della bassa resistenza degli avvolgimenti. Anche l'induttanza primaria è sempre molto alta , al fine di assicurare una risposta in ampiezza ed in fase linearissima fino a 10 Hz. Infine la banda passante è scevra di risonanze dentro la banda audio.

Le dimensioni( e conseguente volumetria)  dei nuclei che uso sono due:

  • 12,5 cmq  per i trasformatori del SUT "Triple Gain"
  • 28,5 cmq per i trasformatori della famiglia "El Misti"


La linea " El Misti "dunque è attualmente la top di gamma, infatti, nuclei maggiori consentono, se non si oltrepassano certi limiti, di avere basse perdite di inserzione ed induttanza dispersa, che si riflettono in grande dinamica e risoluzione all'ascolto. Tuttavia voglio sottolineare come anche i 12,5 cmq di volume del nucleo del " Triple Gain" sia già un valore difficilmente raggiunto nelle proposte della concorrenza.

Concludo dicendo che sul finire del 2024 sarà proposta una nuova famiglia, top di gamma, con nucleo dello stesso volume dell '" El Misti " , ma con nucleo in VACOPERM anziche Mumetall. Questa lega, con permeabilità ancora maggiore del mumetall, permette di spingere a livelli assoluti  le prestazioni delle unità SUT Clinamen