Giradischi Clinamen CL12: come fare un giradischi con trasmissione a puleggia completamente nuovo a partire dalla trasmissione Lenco
Il CL12 ( Clinamen 12 pollici) è un giradischi a puleggia pensato intorno alla trasmissione usata nei giradischi Lenco, dai quali mutua il solo motore ed il braccetto di supporto della puleggia motrice (idler wheel). Di fatto i giradischi Lenco godono di ottima reputazione tra gli appassionati per la loro musicalità, dovuta al geniale sistema di trasmissione che prevede una puleggia che ingrana su un motore di grande coppia motrice, con albero conduttore conico. La puleggia idler, essendo dotata della possibilità di traslare longitudinalmente sull'albero conico, implementa in maniera semplice ed efficace, un sistema a trasmissione variabile. Altra particolarità del sistema lenco consiste nel fatto che la puleggia ingrana su una superficie perpendicolare al piano del vinile, e non parallela , come in tutti i suoi "cugini" ( Garrard 301 & 401 , Thorens TD124)
Partendo da questi presupposti ho pensato di sfruttare questo sistema di trasmissione, mantenendo dal progetto Lenco solo il motore e il supporto della ruota idler, e costruendo tutto il resto ex novo. In questa maniera si superano i limiti intrinsechi del progetto originale, votato comunque a una certa economicità, che possiamo riassumere nei seguenti punti:
Dunque il progetto del giradischi Clinamen CL12 , partendo dall'analisi dei punti deboli del giradischi Lenco sopra esposti, è volto a realizzare una macchina del tutto nuova , con grandi doti musicali ed anche una accantivante estetica.
IL CL 12 ha un basamento (plinth) in multistrato di betulla costruito tramite l'incollaggio di 5 layers lavorati singolarmente CNC , con spessore totale di 84 mm ed un peso di 17 Kg. Le dimensioni in pianta del plinth sono imponenti : 480 x 570 mm , questo perchè il plinth è in grado di ospitare due bracci, un 12" ed un 9 ". In precedenza sono stati prodotti un paio di esemplari con plinth ridotto ( girdischi CL10.5"), per ospitare un solo braccio di lunghezza minore ( Audiomods da 10,5"). Poi ho deciso di non replicarli perchè reputo la lunghezza di un braccio da 12" fondamentale per estrarre tutte il potenziale di un giradischi come il CL12.
Sul piano superiore del giradischi sono ricavate delle fresature che ospitano un sistema di tre piastre ( piastre Clinamen BTF3, non in vendita aftermarket separatamente dal giradischi ) in acciaio inox AISI 304 da 4 mm di spessore, ognuna delle quali svolge un ruolo univoco:
Il CL12 viene fornito, a seconda della cifra che si vuole investire, e conseguentemente delle diverse performance raggiungibili, con due modelli di bracci.
La prima proposta è il braccio di lettura tedesco Thomas Shick 12". Il braccio in questione fa della semplicità la sua arma migliore, puntando tutto sulla qualità dei cuscinetti, che conferiscono qualità di tracciatua con un ridotto attrito. Il braccio viene fornito con l'esclusivo headshell Clinamen in ziricote. In passato ho anche usato, con soddisfazione, l'ottimo braccio di lettura con articolazione unipivot Clearaudio Unify 12", che purtoppo è uscito di produzione.
CL12 con montato lo Shick 12" e un Rega Audiomods sulla postazione posteriore del plinth
particolare dell'articolazione dello Shick
Dettaglio artistico dello Shick e del basamento in ardesia sul quale viene fissato il braccio
headshell Clinamen in legno armonico di ziricote
Altro braccio disponibile per chi vuole una qualità ancora migliore è l'italianissimo CLAB Ti 305. Il braccio in questione, nato dall'estro del progettista romano Daniele Montebovi, vanta caratteristiche eccezionali, ad un prezzo ancora percorribile, grazie alla distribuzione diretta. Il braccio in questione, con lunghezza effettiva di 12", è costruito integralmente in titanio G5, con svariati pezzi tutti realizzati tramite fresatura CNC. Ha il VTA regolabile on the fly, un sistema di articolazioni virtualmente senza attrito, in quanto realizzato con un sistema proprietario con tre pivot ed un solo cuscinetto. Il braccio è a bilanciamento dinamico, con applicazione del peso di lettura tramite una forza di origine magnetica, che puo' essere regolata con facilità al centesimo di grammo. Concludiamo le meraviglie di questo braccio con un sistema di antiskating magnetico, ed una canna in titanio a doppia piegatura, al fine di ottimizzare la distribuzione delle masse nel piano parallelo al disco, al fine di non caricare le articolazioni in maniera asimmetrica
CLAB Ti305, braccio 12" in titanio
particolare dell'articolazione a 3 pivot con gabbia in titanio
Il braccio, sia esso uno Shick o un sofisticato CLAB, si interfaccia al telaio mediante una basetta in ardesia da 18 mm realizzata con taglio WaterJet e disaccoppiata con guarnizione in sughero. Ricordo come l'utilizzo di materiali naturali sia per Clinamen caposaldo progettuale per raggiungere un suono coinvolgente ed emozionante.
Ma il vero fiore all'occhiello dei giradischi CL12 è l'utilizzo del nostro dedicato piatto e perno, di qualità elevatissima. Il piatto è tornito/fresato da un blocco di ERGAL 7075. Il diametro del piatto è di 320 mm, con un peso di 5,0 kg.
Piatto e perno Clinamen ancora prima dei trattamenti di finitura superficiale del piatto
Il vantaggio di questo piatto, oltre all'ovvio relativo alla massa maggiore sono :
-diametro maggiore dello standard di 300 mm --> questo vuol dire che la massa distribuita sulla periferia aumenta notevolmente il momento della quantità di moto ( effetto volano) fornendo al piatto una grandissima costanza di rotazione, molto maggiore di quello che si ipotizzerebbe per il solo aumento di massa.
- spessore del piatto --> Il consistente spessore del piatto di 17 mm implica una maggiore insensibilità alle vibrazioni captate ma sopratutto da quelle generate dalla rotazione della puleggia sottostante. ( effetto strisciamento praticamente annullato)
Il perno è completamente custom, con progetto e realizzazione esclusiva Clinamen. Per una sua completa descrizione vi rimandiamo all'articolo ad esso dedicato. Velocemente qui vi dirò che il suo diametro è di 12 mm, (contro i 9 mm , ad esempio, del perno Lenco). Il materiale del perno è in acciaio inossidabile CORRAX , il quale subisce un trattamento termico di invecchiamento per aumentare la durezza superficiale fino al cuore dello stesso ( a differenza della tempra martensitica che si ferma allo strato superificale). Nella sua parte terminale il perno reca una pasticca in widia ( carburo di tungsteno inglobato in una matrice metallica) con trattamento antiattrito TiN, che lo interfaccia alla sfera che sorregge il carico assiale. La sfera, a partire dal 2023 è in Nitruro di silicio , anzichè acciaio, per una durezza superficiale migliore, e conseguenti minori attriti. Il mozzo è in acciaio inossidabile AISI 304, all'interno del quale sono posizionate per interferenza due bronzine che, a partire dal 2023 sono in bronzo speciale allo stagno ricavate dal pieno e con altezza ridotta per favorire il regime di lubrificazione idrodinamica e riduzione degli attriti. In precedenza le bronzine erano in bronzo sinterizzato. Dal 2023 vengono impiegate bronzine ricavate dal pieno con bronzo allo stagno. Voglio infine specificare che l'olio impiegato è un costotissimo prodotto KLUBER, specifico per cuscinetti a strisciamento. Il Trusth Pad è in bronzo con vaschetta per la raccolta olio intorno alla sfera di nitruro di silicio. La massa del trusth pad è molto elevata , per assorbire i minimizzare i seppur rumori di rotolamento che si generano nel cinematismo. Per finire , specifico che la tolleranza tra perno e bronzine è in 2 centesimi ( sul diametro) : compromesso perfetto per consentire un corretto regime di lubrificazione idrodinamica, e bassi giochi.
Perno Clinamen MK1 oversize da 12 mm
Due parole vanno spese sul motore e sulla puleggia: come già detto , il motore rimane quello montato nei giradischi Lenco, ma viene smontato integralmente, misurate le resistenze in continua degli avvolgimenti, e poi viene rimontato con nuove boccole della Audio Creative. Alla stessa maniera, la puleggia idler viene sostituita, cosi come il gommino presente sul braccio idler, da tutto materiale nuovo sempre di provenienza Audio Creative.
Riassumiamo quindi tutti i punti salienti dei giradischi CL12:
Clamps in legno armonico disponibili come accessorio su CL12, disponibili in varie essenze lignee
Upgrade con piedini disaccoppianti a molla
COLORI PLINTH E PIATTO
Radica
Ebano composito
Wengè
Bubinga