Linea "El Misti mk2"

 

 


Marzo 2024 

 Immagine personalmente realizzata nel febbraio 2015 dal Mirador de Los Andes a 4910 m slm. La stele "punta" verso il vulcano El Misti



NB: le foto che seguono sono della vecchia famiglia El Misti, le serigrafie frontali , nonchè i connettori sono cambiati. A breve foto aggiornate





 



Disponibile  la famiglia di SUT "El Misti mk2", caratterizzati da un nucleo  U-I in mumetall con sezione piu che doppia rispetto il modello "Triple Gain". La linea "El Misti" vanta un telaio in ERGAL realizzato dal pieno con macchine CNC  con spessore pareti di ben 15 mm, al fine di assicurare la totale immunità ai campi perturbanti esterni ( campi magnetici e cambi vibrazionali). Per la progettazione dell'estetica del box ho impiegato molte ore e tutta la mia creatività, al fine di proporre un oggetto ANCHE con un grande valore estetico ed artistico.  Perchè il buon suono e l'appagamento , passa anche per la bellezza.

Nelle seguenti immagini il SUT "El Misti mk2" è fotografato di fianco a un triodo di potenza, la 6AS7G, per avere un raffronto diretto circa le sue notevoli dimensioni, che sono:  larghezza 195 mm, profondità 136 mm, altezza  188 mm. La sua massa  è di  4,5 Kg.


La squisita particolarità della famiglia "El Misti mk2" è quella di avere avvolgimenti primari in rame hepta-litz ( cioè sette conduttori singolarmente smaltati ed intimamente avvolti in treccia), mentre l'avvolgimento secondario, che non era possibile realizzare in hepta-litz in quanto questo filo ha notevole ingombro, è stato realizzato con cavo CARDAS con la purezza di grado 7N. I cavi in rame Cardas hanno una struttura cristallina fortemente curata nei processi di trafilatura/ricottura, che , oltre alla intrinseca purezza, dona al cavo qualità audio molto elevate.






La costruzione è DUAL MONO e come mia consuetudine sono presenti delle boccole RCA per collegare delle reti armonizzatrici ( che lavorano in parallelo all' uscita, come nel modello Triple Gain) e permettono di ottimizzare l'interfacciamento testina /SUT /prephono. Tutte le connessioni RCA sono  KLEI HARMONY




"El Misti mk2" è un punto di arrivo nei SUT per testine moving coil, a un prezzo che è circa la metà dai trasformatori piu' blasonati presenti sul mercato.  In questo, la distribuzione diretta, caposaldo della politica Clinamen, permette di massimizzare il potere di acquisto della nostra clientela, e di dare ad ogni testina moving coil di alto rango il trasformatore di step- up che ne magnifichi le prestazioni. Troppo spesso le capacità delle testine sono sfruttate in maniera incompleta da SUT non alla altezza della situzione. In anni di esperienza la mia soggettiva opinione è che, il "peso" di un SUT, sul risultato sonico finale,  è a parimerito se non addirittura superiore a quello della testina con il quale si interfaccia.

"El Misti mk2" reca due deviatori sul frontale ( uno per canale) per commutare i due semiprimari e fornire quindi una doppia possibilità di guadagno. In questa maniera il ventaglio di testine che possono correttamente interfacciarsi con il SUT, cresce notevolmente. I commutatori sono di qualità molto elevata, costruiti dalla ALCO . Gli interruttori sono protetti da dei dischi in acciaio AISI 304 al fine di evitare commutazioni accidentali ma sopratutto danni sulla leva di azionamento durante il trasporto ( non ancora presenti nelle foto di questo articolo ma visibili sulla pagina Instagram Clinamen)


NOTA TECNICA: Voglio far notare come la nostra scelta di commutare in serie o parallelo i semiprimari dell'avvolgimento, al fine di offrire due guadagni, sia molto elegante. In questa maniera infatti TUTTE le spire del trasformatore rimangono sempre attive , a beneficio della qualità di risposta ed assenza di fenomeni di risonanza dovuti a capacità ed induttanze parassite che si potrebbero creare quando parte degli avvolgimenti rimangono inutilizzati. Al contrario, un altra pratica purtoppo abbastanza  diffusa ( perchè semplice da realizzare) per fornire piu' guadagni , è quello di fare delle prese sull'avvolgimento primario, e quindi utilizzare, a seconda del guadagno richiesto , solo una parte dell'avvolgimento primario. Questi tipi di trasformatori con prese, forniscono le loro migliori prestazioni solo quando utilizzati con il minor rapporto di trasformazione, che è quello che si ottiene appunto utilizzando tutte le spire primarie. 



 

Nel SUT "EL MISTI mk2" i trasformatori sono fissati al telaio, ma  disaccoppiati in parte da esso, tramite interposizione di una guarnizione in carta  Flexoid. Invece i piedi con il quale il SUT si interfaccia al supporto,  sono i Clinamen in ERGAL 7075, lucidati a specchio, con O-RING di appoggio.


particolare dei piedi in Ergal, volutamente seminascosti alla vista, dal pannello frontale


La famiglia "El Misti mk2" è disponibile in tre versioni:

  • El Misti guadagno 5/10 ( modello a basso guadagno pensato per testine EMT e VDH  ad alta uscita, come ad es la Colibri Master Signature etc... )
  • El Misti guadagno 12/24 ( moltissime Dynavector  e Lyra e Koetsu, Lyra Etna SL) 
  • El Misti guadagno  16/32 ( K=16 CL103R diesis e DL103R derivate, K=32 moltissime testine a bassa impedenza , inferiore ai 3 ohm quali Audio Tekne MC6310, Lyra ATLAS SL...)


"El Misti " viene venduto in un elegante e sicuro involucro di multistrato di ben 12 mm di spessore, con serigrafie superiori al Laser.


Superiormente al massello di ERGAL è ricavato un bassofondo recante al suo interno la targhetta che descrive le caratteristiche elettriche ( guadagni e impedenze primarie e secondarie) del SUT "El Misti".




Riporto la tabella complessiva delle impedenze e dei guadagni relativi ad ogni singolo modello  "El Misti " :




Prezzi ed accessori:


Prezzo di vendita SUT "El Misti mk2" : 3900 euro 

Costo di una coppia di reti armonizzatrici: 120 euro

Colore standard: Rosso Magma metallizzato, con piedini in ergal rosso profondo

Prezzo supplemento colore su commissione: 220 euro