SUT "El Misti " demo K 17.5/35

 

 

 




 



Disponibile  questo esemplare demo "El Misti", tenuto personalmente nella sala di ascolto Clinamen per circa un anno. La linea El Misti ha lasciato il posto alla linea El Misti mk2.  Estetica identica, dunque sempre box CNC in ergal, e due guadagn iselezionabili con switch frontali. Cambia, rispetto  la verione mk2 ora in produzione, che questa ultima ha degli avvolgimenti primari in filo heptalitz, e secondari con cavo CARDAS purezza 7N. 


L'El Misti ha un nucleo  U-I in mumetall con sezione piu che doppia rispetto il modello "Triple Gain". La linea "El Misti" vanta un telaio in ERGAL realizzato dal pieno con macchine CNC  con spessore pareti di ben 15 mm, al fine di assicurare la totale immunità ai campi perturbanti esterni ( campi magnetici e cambi vibrazionali). Per la progettazione dell'estetica del box ho investito molto tempo e creatività, al fine di proporre un oggetto ANCHE con un grande valore estetico ed artistico.  Perchè il buon suono e l'appagamento , passa anche per la bellezza.

Nelle seguenti immagini il SUT "El Misti" è fotografato di fianco a un triodo di potenza, la 6AS7G, per avere un raffronto diretto circa le sue notevoli dimensioni, che sono:  larghezza 195 mm, profondità 136 mm, altezza  188 mm. La sua massa  è di  4,5 Kg.






La costruzione è DUAL MONO e come mia consuetudine sono presenti delle boccole RCA per collegare delle reti armonizzatrici ( che lavorano in parallelo all' uscita, come nel modello Triple Gain) e permettono di ottimizzare l'interfacciamento testina /SUT /prephono. Tutte le connessioni RCA sono CARDAS rodiate ( nel modello MK2 si usano le KLEI HARMONY)




"El Misti" è un punto di arrivo nei SUT per testine moving coil, a un prezzo che è circa la metà dai trasformatori piu' blasonati presenti sul mercato. In anni di esperienza la mia soggettiva opinione è che, il "peso" di un SUT, sul risultato sonico finale,  è a parimerito se non addirittura superiore a quello della testina con il quale si interfaccia.

"El Misti " reca due deviatori sul frontale ( uno per canale) per commutare i due semiprimari e fornire quindi una doppia possibilità di guadagno. In questa maniera il ventaglio di testine che possono correttamente interfacciarsi con il SUT, cresce notevolmente. I commutatori sono di qualità molto elevata, costruiti dalla ALCO . Gli interruttori sono protetti da dei dischi in acciaio AISI 304 al fine di evitare commutazioni accidentali ma sopratutto danni sulla leva di azionamento durante il trasporto ( non ancora presenti nelle foto di questo articolo mapresenti nell'esemplre in vendita e visibili sulla pagina Instagram Clinamen)


NOTA TECNICA: Voglio far notare come la nostra scelta di commutare in serie o parallelo i semiprimari dell'avvolgimento, al fine di offrire due guadagni, sia molto elegante. In questa maniera infatti TUTTE le spire del trasformatore rimangono sempre attive , a beneficio della qualità di risposta ed assenza di fenomeni di risonanza dovuti a capacità ed induttanze parassite che si potrebbero creare quando parte degli avvolgimenti rimangono inutilizzati. 


 

Nel SUT "EL MISTI" i trasformatori sono fissati al telaio, ma  disaccoppiati in parte da esso, tramite interposizione di una guarnizione in carta  Flexoid. Invece i piedi con il quale il SUT si interfaccia al supporto,  sono i Clinamen in ERGAL 7075, lucidati a specchio, con O-RING di appoggio.


particolare dei piedi in Ergal, volutamente seminascosti alla vista, dal pannello frontale


Questo esemplare in vendita dell 'El Misti ha guadagno  17,5/35 ( K=17,5 ideale per CL103R diesis e DL103R derivate, K=35 moltissime testine a bassa impedenza , inferiore ai 3 ohm quali Audio Tekne MC6310, Lyra ATLAS SL...)



"El Misti " viene fornito in un elegante e sicuro involucro di multistrato di ben 12 mm di spessore, con serigrafie superiori al Laser.


Superiormente al massello di ERGAL è ricavato un bassofondo recante al suo interno la targhetta che descrive le caratteristiche elettriche ( guadagni e impedenze primarie e secondarie) del SUT "El Misti".



 


Prezzo di vendita SUT "El Misti "  DEMO  guadagno 17.5/35  : 3000 euro 

Costo di una coppia di reti armonizzatrici: 120 euro