SUT per AcquaMarina

 

 3 Luglio 2024

 


Disponibile  trasformatore di step up Clinamenaudio dedicato alla testina AcquaMarina. Il guadagno è di 1:24 ed ovviamente è fisso. I trasformatori hanno nucleo di dimensioni inusitate, in mumetall.  Realizzazione completamente dual mono.


Gli avvolgimenti primari in rame hepta-litz e secondari con cavo CARDAS  purezza 7N.  La schermatura dei trasformatori è eccezionale, due strati di mumetal, e due strati di lamiera di ferro . Cablato in rame argentato ricotto isolato in teflon, saldature con stagno eutettico quaternario CARDAS.


Sul posteriore abbiamo due particolarità della produzione Clinamen: oltre alle ovvie boccole RCA di ingresso ed uscita, è presente una presa RCA "Load" , che agisce in parallelo all'uscita e permette , tramite l'inserimento di opportuni carichi, modificare l'impedenza di ingresso del pre phono a valle ( abbassandola se fosse troppo alta). E' possibile anche inserire una rete armonizzatrice, ma con l'uso dell'AcquaMarina con un pre phono con ingresso standard da 47 Kohm, questa non è necessaria.  


L'altra particolarità, implementata da poco anche nel SUT Clinamen Trple Gain, è la possibilità di ricorrere a due diverse configurazioni del layout delle masse, tramite l'inserimento o meno, di ponticelli ( forniti a corredo) sulle spine femmine da 2 mm di colore verde. Se non si hanno problemi di hum, è preferibile l'uso senza i ponticelli collegati


Le boccole RCA di ingresso /uscita sono  delle KLEI CLASSIC HARMONY. Ho sposato , dopo convincenti test di ascolto, i presupposti tecnici dai quali originano queste belle prese RCA australiane. Essi sono due: il primo è quello di usare rame  e non varie leghe di ottone come usualmente si fa. In questo modo , anche con l'aggiunta di trattamenti metallurgici, il signor Klei riesce ad avere una conducibilità elettrica dei suoi connettori intorno a 110% di quella del rame puro. La seconda è quella di mostrare al flusso di carica elettrica, una sezione conduttiva simile a quella presente a monte e a valle del connettore stesso, cioè una sezione con caratteritiche unidimensionali ( un cavo ha una dimensione molto piu sviluppata delle altre due, dunque ha caratteristiche unidimensionali). Per questo motivo il corpo dei connettori KLEI è plastico, e il materiale conduttore è ridotto ai minimi termini.




 


Il telaio e le calotte del SUT "AcquaMarina" è smorzato con materiali di damping di diversa natura: materiale bitumoso in sandwich con alluminio + feltro compatto + lana vergine.


NOTA: A seguire una nutrita serie di dati tecnici e misure elettriche. Personalmente ho sempre desiderato, prima di acquistare un prodotto di qualsiasi natura, essere sempre ben documentato sulle sue caratteristiche. Queste o sono dichiarate esplicitamente dal costruttore, o si è costretti a chiederle, sperando di ottenere tutte le info del caso. Mettendomi nei panni dell'acquirente dei miei prodotti, voglio dunque essere il piu' esaustivo possibile, dando all'audiofilo la possibilità di conoscere il prodotto in maniera profonda, ancor prima dell'acquisto. 

Sul fronte estetico spicca la bella targhetta frontale montata con sbalzo di 5 mm, in acciaio inossidabile lucidata a specchio, con forma stilizzata di un onda. Su di essa , sono incise laser ( l'incisione laser che utilizzo è ti tipo impalpabile, essa rispetto alle classiche serigrafie e stampe, ha la caratteristica di essere eterna) tutte le caratteristiche tecniche salienti del SUT.




Il Prezzo di vendita 2950 euro
con box in legno dedicato. Disponibile in vendita in accoppiata con la testina MC AcquaMarina a 5200 totali.


Il SUT AcquaMarina è esaurientemente descritto e testato sul canale You Tube Clinamenaudio, con una serie di quattro video, qui il link per il primo dei quattro



 

 



Caratteristiche tecniche:

 

  • SUT con nuclei extra large in mumetall, avvolgimenti bilanciati su due colonne, schermi elettrostatici

  • costruzione totalmente dual mono

  • Avvolgimento primario in rame hepta-litz, DcR= 0,6 ohm @ 25 °C 

  • Avvolgimento secondario in rame CARDAS con grado di purezza 7N. DcR= 125 ohm @ 25 °C

  • Rapporto di trasformazione teorico 1:24

  • Rapporto di trasformazione reale ( misurato con una impedenza di sorgente di 6 ohm): 1:22

  • Induttanza primaria 230 mH +/- 10%

  • Induttanza secondaria 130H +/- 10%

  • Rise time all'onda quadra: 3,9 microsecondi

  • Banda passante ( Z drive 6 ohm): -0,6dB @10 Hz ---> -1 dB @ 60 KHz

  • 4 strati di schermatura, due in ferro, due in mumetall

  •  KLEI CLASSIC HARMONY RCA socket

  • Sistema di ground configurabile tramite boccole e ponticelli da 2 mm. 

  • Prese RCA “LOAD” per il montaggio di carichi aggiuntivi o reti armonizzatrici

  • piedini disaccoppianti in gomma siliconica

  • SUT adatto per tutte le testine ( non solo l'AcquaMarina) con impedenza interna compresa tra 4 e 7 ohm, e un livello di uscita tra 0,25-0,35mV


Dimensioni e pesi: 

Profondità: 145 mm

Larghezza: 200 mm

Altezza : 160 mm

Peso netto: 2,5 Kg


Risposta all'onda quadra


Riporto in seguito le misure all'onda quadra del SUT AcquaMarina. Le misure sono eseguite pilotando il SUT con un segnale con impedenza di sorgente di 6 ohm ( che appunto simula alla perfezione l'AcquaMarina) e un carico al secondario 47Kohm + 250pF ( che simula un ingresso phono a valvole con impedenza standard di 47 Kohm. Sotto queste condizioni il guadagno di tensione, dal valore teorico di 24, diviene un ottimo 22 reale. Lo scarto è dovuto alla perdita di inserzione e alle perdite resistive che si hanno sulle resistenze in dc  di bobina mobile della testina e avvolgimenti del trasformatore.




10 KHz



20 KHz

 


Ed infine qualche bella immagine della targa del prodotto  e logo Clinamen. Realizzate in AISI 304 lucidato a specchio e inciso con laser. La forma della targhetta ricorda un onda ed è montata a sbalzo, per dare "movimento" e ricercatezza al prodotto.




 

Effettua il download del manuale d'uso dell'AcquaMarina!

 

 Manuale d'uso SUT AcquaMarina.pdf