ETNA- Giant mumetall core - heptalitz & Cardas 7N coils

 

17 Novembre 2024

 


NOTA:  Nelle foto di questo articolo è mostrato il modello ETNA versione AcquaMarina. Esso si differenzia dagli altri della famiglia solo per la targa frontale con forma di onda stilizzata. Il SUT ETNA  AcquaMarina ha gain 1:24



 

 

CARTA DI IDENTITA':

  • Famiglia: ETNA
  • Tipo di nucleo: Giant, 28,5 cm³
  • Materiale nucleo: Mumetall laminazione 0,35 mm
  • Avvolgimenti: primario Heptalitz, secondario Cardas 7N
  • Sistema di masse flottanti inseribili o meno con ponticelli posteriori
  • Guadagno singolo
  • Guadagni tra cui scegliere: 1:12 / 1:24 / 1:16 /1:32
  • Prezzo: 2950 euro

 

La linea di step up Clinamenaudio della famiglia ETNA, è costruita su nuclei GIANT in mumetall, laminazione 0,35mm. L'esclusività della linea ETNA è da ricercarsi, oltre che nei nuclei GIANT, nelgli avvolgimenti che sono in filo hepta-litz nel primario, e Cardas con purezza 7N al secondario.

Il guadagno offerto dalla famiglia ETNA è fisso, ma al momento dell'acquisto si puo' scegliere tra quattro valori disponibili. La realizzazione è come sempre dual mono.

 La schermatura dei trasformatori è eccezionale, due strati di mumetal, e due strati di lamiera di ferro . Cablato in rame argentato ricotto isolato in teflon, saldature con stagno eutettico quaternario CARDAS.


Sul posteriore abbiamo due particolarità della produzione Clinamen: oltre alle ovvie boccole RCA di ingresso ed uscita, è presente una presa RCA "Load" , che agisce in parallelo all'uscita e permette , tramite l'inserimento di opportuni carichi, modificare l'impedenza di ingresso del pre phono a valle ( abbassandola se fosse troppo alta). E' possibile anche inserire una rete armonizzatrice, ma con l'uso dell'AcquaMarina con un pre phono con ingresso standard da 47 Kohm, questa non è necessaria.  


L'altra particolarità, è la possibilità di ricorrere a due diverse configurazioni del layout delle masse, tramite l'inserimento o meno, di ponticelli ( forniti a corredo) sulle spine femmine da 2 mm di colore verde. Se non si hanno problemi di hum, è preferibile l'uso senza i ponticelli collegati




Le boccole RCA di ingresso /uscita sono  delle KLEI CLASSIC HARMONY. Ho sposato , dopo convincenti test di ascolto, i presupposti tecnici dai quali originano queste belle prese RCA australiane. Essi sono due: il primo è quello di usare rame  e non varie leghe di ottone come usualmente si fa. In questo modo , anche con l'aggiunta di trattamenti metallurgici, il signor Klei riesce ad avere una conducibilità elettrica dei suoi connettori intorno a 110% di quella del rame puro. La seconda è quella di mostrare al flusso di carica elettrica, una sezione conduttiva simile a quella presente a monte e a valle del connettore stesso, cioè una sezione con caratteritiche unidimensionali ( un cavo ha una dimensione molto piu sviluppata delle altre due, dunque ha caratteristiche unidimensionali). Per questo motivo il corpo dei connettori KLEI è plastico, e il materiale conduttore è ridotto ai minimi termini.



 


Il telaio e le calotte del SUT "ETNA" , è smorzato con materiali di damping di diversa natura: materiale bitumoso in sandwich con alluminio + feltro compatto + lana vergine.

 

Sul fronte estetico spicca la bella targhetta frontale montata con sbalzo di 5 mm, in acciaio inossidabile lucidata a specchio, di forma rettangolare, che diventa a forma di onda stilizzata per chi volesse il modello 1:24 dedicato alla testina MC Clinamen AcquaMarina. Sulla targhetta , sono incise laser ( l'incisione laser che utilizzo è ti tipo impalpabile, essa rispetto alle classiche serigrafie e stampe, ha la caratteristica di essere eterna) tutte le caratteristiche tecniche salienti del SUT.




Il Prezzo di vendita 2950 euro
con box in legno dedicato. Il modello ETNA 1:24 se acquistato in concomitanza con la testina MC AcquaMarina viene venduto a 5200 totali.


Il SUT ETNA ( nella fattispecie il modello 1:24 per l'AcquaMarina)  è esaurientemente descritto e testato sul canale You Tube Clinamenaudio, con una serie di quattro video, qui il link per il primo dei quattro



 

 



Caratteristiche tecniche:

 

  • SUT famiglia ETNA

  • nuclei GIANT in mumetall laminato 0,35mm, avvolgimenti bilanciati su due colonne, schermi elettrostatici

  • costruzione totalmente dual mono

  • Avvolgimento primario in rame hepta-litz, DcR= 0,6 ohm @ 25 °C 

  • Avvolgimento secondario in rame CARDAS con grado di purezza 7N. DcR= 125 ohm @ 25 °C

  • Guadagno unico

  • Possibilità di scelta dei guadagni tra: 1:12 / 1:24 / 1:16 /1:32

  • 4 strati di schermatura, due in ferro, due in mumetall

  •  KLEI CLASSIC HARMONY RCA socket

  • Sistema di ground configurabile tramite boccole e ponticelli da 2 mm. 

  • Prese RCA “LOAD” per il montaggio di carichi aggiuntivi o reti armonizzatrici

  • piedini disaccoppianti in gomma siliconica


Dimensioni e pesi: 

Profondità: 145 mm

Larghezza: 200 mm

Altezza : 160 mm

Peso netto: 2,5 Kg


Risposta all'onda quadra


Riporto in seguito le misure all'onda quadra del SUT ETNA 1:24 (AcquaMarina) . Le misure sono eseguite pilotando il SUT con un segnale con impedenza di sorgente di 6 ohm ( che appunto simula alla perfezione l'AcquaMarina) e un carico al secondario 47Kohm + 250pF ( che simula un ingresso phono a valvole con impedenza standard di 47 Kohm. Sotto queste condizioni il guadagno di tensione, dal valore teorico di 24, diviene un ottimo 22 reale. Lo scarto è dovuto alla perdita di inserzione e alle perdite resistive che si hanno sulle resistenze in dc  di bobina mobile della testina e avvolgimenti del trasformatore.




10 KHz



20 KHz

 


Ed infine qualche bella immagine della targa del prodotto  e logo Clinamen. Realizzate in AISI 304 lucidato a specchio e inciso con laser. La forma della targhetta ricorda un onda ed è montata a sbalzo, per dare "movimento" e ricercatezza al prodotto.




 




ETNA - 1:24 "AcquaMarina"