" SYNAPSES " segnale semibilanciato

 




 

 

 

 

Il SYNAPSES è un cavo di segnale semi-bilanciato direzionale multiconduttore e multisezione ad alte prestazioni, costruito completamente a mano con materiali di assoluto pregio.

Il  SYNAPSES, è progettato e costruito curando   geometria e qualità dei conduttori, la schermatura da campi perturbanti elettromagnetici,  radiofrequenza ed elettrostatici, lo smorzamento meccanico e la qualità e stabilità delle connessioni meccaniche.

Esso ha una struttura semi-bilanciata, cioè il polo freddo ha la medesima struttura del polo caldo, e soprattutto non viene usato  sia per la schermatura che per il ritorno a massa del segnale. Per questo il SYNAPSES ha tre conduttori elettricamente indipendenti. 


Synapses è un cavo direzionale, le frecce di percorrenza del segnale sono riportate sul logo Synapese in legno , alloggiato nelle belle placchette in Ergal anodizzato rosso. 

La geometria di avvolgimento del cavo è stata studiata per avere la migliore combinazione dei parametri parassiti del cavo ( sarebbe bello azzerali tutti ma la fisica non ce lo permette...) ed una minima sensibilità alle vibrazioni .



 

Nel SYNAPSES il polo caldo e freddo sono costituiti dal parallelo di  5 + 5 conduttori a sezione differenziata.

 

L'equilibrio sonico del cavo è stato raggiunto calibrando con sperimentazione  e test di ascolto la sezione totale del rame  nonché il rapporto tra i conduttori di varia sezione. Il materiale conduttore è rame argentato ricotto, con isolamento in Teflon. Sopra a tale anima conduttrice sono applicati ben 3 strati : uno di smorzamento meccanico, uno di schermatura, e l’ultimo di protezione/finitura.

La schermatura  del cavo è realizzata con una calza in Rame la quale protegge il cavo da eventuali campi elettrici perturbanti nel quale esso potrebbe trovarsi a lavorare.


Sulla mezzeria del cavo sono applicati degli smorzatori in ERGAL anodizzato rosso, essi dissipano l'energia vibrazionale captata nell'ambiente e sono anche sede delle placchette in legno serigrafate laser, una con il logo Clinamen, una con il nome del cavo, riportante anche la freccia di percorrenza del segnale audio.

 

I connettori RCA sono Klei  Classic Harmony Rca Plugs . ( nelle foto la vecchia fornitura SHARK). Assicurano un contatto eccellente dal punto di vista meccanico e ottime caratteristiche elettriche di contatto




Utilizzo da qualche mese , con estrema soddisfazione le connessioni KLEI ( vedi ad esempio anche il SUT Triple GAIN) perche' essi nascono tenendo a mente due importantissime questioni: la prima riguarda la conducibilità elettrica del materiale del contatto, la seconda la geometria dello stesso. La maggioranza delle connessioni commerciali infatti utilizzano leghe di ottone/bronzo, che hanno una conducibilità elettrica intorno al 60% di quella del rame. KLEI usa invece rame , con particolari trattamenti metallurgici che consentono di spingersi a conducibilità elettriche addirittura superiore a quella del rame. 

Altro tema molto importante è quello della geometria dei contatti: KLEI non usa contatti massicci, ma mantiene le aree di contatto della connessione, per un certo senso, congrui con la geometria del cavo. In altre parole, non è consigliabile, per il flusso di elettroni, passare da un elemento con geometria monodimensionale ( cioè una dimensione preponderante sulle altre due, come nel cavo) ad un elemento con geometria tridimensionale ( tre dimensioni ugualmente sviluppate come la maggioranza dei ocnnettori massicci). Per dettagli su questi discorsi , rimando al sito della KLEI, dove questi argomenti sono sviscerati a dovere.







Tutte le saldature sono realizzate con stagno CARDAS  eutettico  con quattro elementi ( tra cui l'Argento). Per la massima resa sonica del cavo si rendono necessarie 50 ore di rodaggio.

La calza esterna dei cavo SYNAPSES è nera in nylon con inserti in filo di rame smaltato rosso, esteticamente davvero elegante .

Il cavo viene consegnato in una elegante scatola in legno serigrafata laser.


PREZZO



 coppia da 1 metro :980 euro piu spese di spedizione

 


  

 

INCLINAZIONI SONORE



La gamma bassa è articolatissima, pur nella sua notevole estensione.  Neutralità timbrica e rispetto della compagine armonica ai massimi livelli su tutto lo spettro di frequenze. Il palcoscenico immaginario è molto sviluppato sia in altezza che in larghezza. La profondità viene svincolata non solo posteriormente ai diffusori, ma anche anteriormente ad essi.

Non è un cavo da usare come equalizzatore, nella filosofia Clinamen, ogni componente deve essere intrinsecamente equilibrato, è solo questo il modo per giungere ad una riproduzione Naturale ed al massimo coinvolgimento emotivo. Una somma di disequilibri, portano a un fugace, instabile ed apparente equilibrio.