Piedi disaccoppianti a molla

 







Propongo questi piedi in acciaio inossidabile, pensati per tutti quei casi nei quali l'apprecchio audio necessita di essere virtualmente isolato ( disaccoppiato)  dal piano di appoggio. Si rifanno al concetto delle molle ad aria, le quali ultime sono sicuramente migliori nella prestazione assoluta, ma d'altro canto i miei piedini hanno ingombri, facilità d'uso e infine prezzo, non paragonabili.

Il loro uso ideale è sotto a giradischi rigidi e discretamente pesanti ( tipici giradischi a puleggia realizzati con plinth pieni in multistrato), sotto a diffusori, ed amplificatori e sorgenti digitali. La costruzione è totalmente in acciao inossidabile ed è possibile regolare l'altezza dei piedini, in modo da livellare alla perfezione l'apprecchio installato sopra.  Il nottolino centrale del piedino è supportato da 3 molle a 120 gradi, ( versioni disponibili anche con 4 o 6 molle) le quali implementano un filtro passa alto a bassissima frequenza di risonanza. La frequenza in questione è data dal connubio della cedevolezza totale delle molle usate, unita al peso dell'apprecchio che si sospende.  In questa maniera le vibrazioni provenienti dall'ambiente non possono risalire, se non in misura minima,  verso la nostra scatola sonora.

La parte interna del piedino in acciaio inox AISI 304 è smorzata con sostanza bitume/alluminio che la rende completamente inerte e sorda alle vibrazioni.


Il diametro del piedino è di 75 mm. L'altezza del piedino, dal piano di appoggio inferiore, alla sommità della gomma di appoggio superiore ( tutta avvitata e non compessa) è di 62 mm.







I piedini possono essere dotati di due tipi di molle , SOFT o HARD, a seconda del peso dell'apparato che dovranno isolare dal supporto. I piedini standard sono forniti con 3 molle per ogni piedino. Disponibili anche combinazioni con 4 e 6 molle per ogni piedino. Comunque nel momento dell'ordine, saprò consigliarVi nel migliore dei modi, in base a dove vorrete usare i nostri piedini disaccoppianti.


I piedini sono venduti in kit di 4 pezzi. Per capire il carico piu adatto da sospendere, in relazione al numero e tipo di molle impiegate nei piedini, fare riferimento alla tabella seguente. 



 

 

 Kit 4 piedini  3 x Molle SOFT  3 x Molle HARD
 Carico minimo  (Kg) 2  5
 Carico ottimale  (kg)  3-->6  8-->20
 Carico massimo (Kg)  8  28

 

Se il carico totale del Vostro apprecchio dovesse superare il carico massimo dei piedini si possono usare due soluzioni:


1) Usare uno o più piedini addizionali


2) Mantenere inalterato il numero di piedini ma usare 6 molle anzichè le 3 standard . Con 6 molle praticamente si può raddoppiare il peso gestibile.



PREZZI PER KIT DI 4 PIEDINI IN BOX


  • versione H ( HARD) o S ( soft) 310 euro. ( 3 molle per ogni piedino) . 
  • versione MS (MID-SOFT):  320 euro.  (4 molle di tipo SOFT per ogni piedino).
  • versione PH (PLUS -HARD):  320 euro.   (4 molle di tipo HARD per ogni piedino).
  • versione EH ( EXTRA HARD) :  340 euro.  ( 6 molle di tipo HARD per ogni piedino)

Consegnati in scatola in multistrato tagliata e serigrafata laser. Spedizione esclusa


SCARICO DI RESPONSABILITA'

 
E' ovvio che gli apprecchi poggiati sopra questi supporti disaccoppianti , possono risultare più esposti a cadute a causa di urti accidentali, sopratutto nel caso di apprecchi molto alti e a pianta stretta e con peso  spostato nella parte superiore ( esempio tipico i diffusori acustici a colonna). Clinamenaudio non si assume la responsabilità a danni provocati a cose o persone. Sta all'acquirente valutare la stabilità dell'apprecchio sopra i piedini, e comunque ne sconsigliamo l'uso se in casa ci sono bambini o grandi cani di grossa taglia



 Manuale d'uso piedini disaccoppianti a molla.pdf




RECENSIONI


Qui trovate la recensione di questo sistema di piedini estratto dalla rivista Audiophile Sound numero 160 a firma di Andrea Bedetti:


 Piedini disaccoppianti-AS160.pdf


Qui infine la recensione , sempre a firma di Andrea Bedetti, su Audiophile Sound 160-161 Extra:


piedini AS160 extra.pdf