Piedini accoppianti in bronzo



Abbiamo deciso di sviluppare dei piedini accoppianti , per fornire una casistica completa , insieme ai nostri piedini disaccoppianti a molla, nei problemi di posizionamento ed interfacciamento di elettroniche e diffusori.

Di fatto , quando un elemento genera vibrazioni è preferibile "accoppiare" per veicolare queste fuori dal dispositivo e farle scaricare a terra. QUando invece abbiamo un apprecchio poco incline a generare vibrazioni ma suscettibile nel suo funzionamento a soffrire di vibrazioni generate all'ambiente esterno, allora è bene disaccoppiare. Le distinzioni non sono mai nette e la sperimentazione in questi casi è quanto mai utile.

Il materiale che abbiamo scelto è il bronzo . Il motivo è semplice: è uno dei migliori materiali, molto meglio dell'acciaio e dell'alluminio in tutte le sue leghe. Il suo unico problema è il costo, che risulta ben superiore. Il bronzo ha ottime proprietà di dissipazione delle vibrazioni, ed inoltre grazie all'elevato peso specifico, i nostri piedini pesano ben 400 grammi caduno nonostante le dimensioni siano "solo" di 45 mm di diametro e 45 mm di altezza.



I piedini sono venduti in confezione da 4 pezzi in elegante scatola in legno serigrafata laser. Il foro passante per il fissaggio può essere da 4 o 6 mm, da specificare al momento dell'ordine. Nella parte inferiore il piedino reca una scanalatura per l'alloggiamento di un O-RING che permette un saldo appoggio al piano, senza alcun pericolo di scivolamento. 



I piedini sono trattati superficialmente con vernice trasparente calalizzata per prevenire la bellezza degli stessi contro ogni tipo di ossidazione superificale.



Il prezzo è di 280 euro iva compresa per il set di quattro pezzi.