Step-up con cambio guadagno



Questo modello di step-up per testine Moving Coil si pone un gradino più in basso rispetto al modello Reference in legno armonico, ma è superiore per quanto riguarda la flessibilità d'uso, in quanto da la possibilità di selezionare due livelli di guadagno. Cosi riusiamo a offrirlo ad un prezzo piu competitivo, poichè viene eliminata tutta la lavorazione relativa al massello di legno armonico. Sono state fatte altre piccole economie rispetto al modello Reference in legno armonico, come l'utilizzo di diversi  connettori RCA GOLD al posto di quelli in RODIO e la mancanza delle "mini stones" Sublima.


Lo step up in questione può essere ordinato nei modelli:


Step up con cambio guadagno modello 2412


Può fornire guadagni 1:24 ( 27,6 db) e 1:12 (21,6 dB). Impedenza primaria 6 o 24 Ω / 3500 Ω


Step up con cambio guadagno modello 3015


 Può fornire guadagni 1:30 (29,6 dB) e 1:15 (23,6 dB). Impedenza primaria 3,5 o 14 Ω / 3200 Ω


Ora i trasformatori appaiono nudi, nel loro elegante ed efficace alloggiamento in mumetal. I trasformatori impiegati sono i medesimi utilizzati nel modello Reference: sono dei componenti custom Clinamen con nucleo in VACOPERM oversize e struttura completamente simmetrica.

Il Vacoperm è un materiale dall’altissima permeabilità che permette, a livello di ascolto, di percepire una gran risoluzione sui particolari di basso livello e avere una grande dinamica nei transienti. I nuclei sono inusualmente grande per queste applicazioni, ciò permette di avere una grande induttanza primaria unitamente a bassissime perdite resistive, all’ascolto ciò si traduce in un grande impatto dinamico e grande estensione del registro basso. La progettazione degli avvolgimenti è stata fatta per ottenere la minima induttanza dispersa con conseguente elevatissimo slew rate nel test dell’onda quadra. Molta attenzione è stata data anche nell’evitare risonanze dentro e fuori la banda audio. Tutto questo ha portato ad avere, per tutti modelli, una banda passante, riferita ad attenuazioni di -1dB, sempre migliore di 15 Hz ->98 KHz ! 

 




 


I punti critici  dello step up ( telaio e saldature) giovano del notevole intervento dato dalla lacca SUBLIMA JIVA, ma in questo caso non vengono utlizzate le "stones" , appannaggio solo della versione in Reference in legno armonico.


La flessibilità di uso viene raggiunta montando un doppio switch che consente di selezionare due guadagni : cosi il modello 2412 può essere commutato tra i guadagni 12 e 24 , mentre il modello 3015 puà essere commutato tra i valori di guadagno 15 e 30. Sono stati scelti due interruttori anzichè uno , per ottenere la massima la separazione dei canali e mantenere l'architettura dual mono di tutto lo step up. I commutatori sono di qualità eccellente e consentono di avere una perdita di qualità trascurabile.


L’ulteriore elemento di distinzione che rende speciale la famiglia di trasformatori per Moving Coil Clinamen è che ogni unità viene venduta con una “rete armonizzatrice” che ottimizza l’interfacciamento elettrico dello step up in relazione alla catena audio nel quale esso si troverà a lavorare.

Questo è un elemento molto trascurato  dai costruttori: infatti sia la risposta elettrica che la restituzione timbrica di qualsiasi step-up  a trasformatori sono fortemente influenzate dall’impedenza di sorgente con il quale esso è pilotato ( impedenza della testina + resistenza del cavo di segnale a monte) che dalla impedenza che esso deve pilotare ( resistenza e capacità del cavo di segnale a valle + resistenza e capacità di ingresso dello stadio fono).

Detto questo è facile evincere che il suono restituito da un generico step-up, sarà fortemente influenzato dalla bontà dell’interfacciamento, e se questo non viene contemplato come elemento sul quale intervenire, è completamente affidato al caso. 

 

Lo step up è cablato completamente in aria con cavo in rame argentato ricotto dopo la trafilatura ed isolato in teflon. Saldature con stagno WBT al 4% Ag





Il prezzo dell'unità è di 1500 euro IVA compresa, ed il colore è a scelta del cliente senza sovraprezzo. L'unità è fornita in elegante scatola in multistrato tagliato e serigrafato laser, e comprensiva di una coppia di reti armonizzatrici progettate su specifica per l'impianto del committente.



Sul fondo dell'apprecchio è presente una targhetta a specchio che riporta i valori di impedenza primaria e secondaria dello step up con i relativi valori di guadagno.


NB: La targhetta frontale ed i piedini visibili in foto sono della vecchia versione, in preparazione piedini in bronzo e targhetta in acciaio inossidabile serigrafata laser con logo Clinamen e nome prodotto




Al seguente link potete leggere la recensione on-line dello step up Standard con cambio guadagno e dell'Harmonic wood clamp, effettuata sulla rivista on-line TNT Audio.