Two Gain-Cu




Questo modello di step-up per testine Moving Coil è il nostro modello di ingresso alla famiglia di step-up Clinamen.


Abbiamo puntato ad offrire un prodotto che fosse molto flessibile, flessibilità raggiunta grazie all'utilizzo di uno switch che consente di avere due livelli di guadagno selezionabili. Nei modelli superiori invece i guadagni differenti vengono offerti con avvolgimenti primari e connessioni RCA dedicate.




Rispetto ai modelli superiori utilizza un telaio in alluminio pressofuso , e non ricavato dal pieno, questo ci consente di fare notevoli economie ed offrirlo ad un prezzo più competitivo.


Quello che rimane invariato è l'eccelsa qualità dei trasformatori impiegati, che come nei modelli superiori sono costruiti a partire da un nucleo Ultra Size di lega Vacoperm con avvolgimenti bilanciati.


Lo step up in questione può essere ordinato in due differenti modelli:


 two gain -Cu  2412


Può fornire guadagni 1:24 ( 27,6 db) e 1:12 (21,6 dB). Impedenza primaria 6 o 24 Ω / 3500 Ω


  two gain -Cu 3015


 Può fornire guadagni 1:30 (29,6 dB) e 1:15 (23,6 dB). Impedenza primaria 3,5 o 14 Ω / 3200 Ω


Riportiamo a seguito una tabella esemplificativa con i  guadagni disponibili con i due modelli e un esempio di testine con i quali possono essere collegati ( elenco certamente non esaustivo):



Type

Gain

Zprim

Zsec

Cartridge

2412

12 (21.6 dB)

24Ω

3500

EMT TSD15; Denon DL103

24 (27.6 dB)

3500

Ortofon SPU Royal N;Koetsu red/rosewood/black;Dynavector DV-20X L; Dynavector DV XX2MKII 

3015

15 (23.6 dB)

14Ω

3200

VDH Grashopper GLA-SLA;Denon DL103-R

30 (29.6 dB)

3.5Ω

3200

Da Vinci Grandezza; Audio Tekne MC6310; Ortofon SPU Classic, Meister, A95 ; Audio Note IO, Accuphase AC2

 

Circa considerazioni di natura elettrica per la scelta del più corretto rapporto di trasformazione in relazione alla vostra testina, vi rimando all' articolo da noi scritto, ma, in breve,  possiamo asserire che  per testine con impedenza interna non bassissima, vanno scelti i livelli di gain minori, cosa tra l'altro che si sposa con il fatto che una testina con elevata impedenza interna avrà una tensione di uscita abbastanza elevata e quindi che non neccessita di alti livelli di guadagno.

Alti livelli di gain invece si rendono necessari per tutte le testine a bassissima uscita e a bassa impedenza interna.




I trasformatori sono montati esternamente, e se ne può apprezzare il generosissimo dimensionamento. Sono racchiusi in uno schermo in mumetal, per renderli insensibili ai campi magnetici esterni perturbanti. Il nucleo è in lega "Vacoperm", ad altissimo tenore di Nickel, e gli avvolgimenti sono in rame, con struttura completamente simmetrica.

Il Vacoperm essendo un materialemagnetico ad altissima permeabilità permette, a livello di ascolto, di percepire una gran risoluzione sui particolari di basso livello e avere una grande dinamica nei transienti. I nuclei sono inusualmente grande per queste applicazioni: ciò permette di avere una grande induttanza primaria unitamente a bassissime perdite resistive, all’ascolto ciò si traduce in un vera restituzione della dinamica musicale, con un perfetto bilanciamento tra timbro e compagine armonica.



La progettazione degli avvolgimenti è stata fatta per ottenere la minima induttanza dispersa con conseguente elevatissimo slew rate nel test dell’onda quadra. Molta attenzione è stata data anche nell’evitare risonanze dentro e fuori la banda audio. Tutto questo ha portato ad avere, per tutti modelli, una banda passante, riferita ad attenuazioni di -1dB, sempre migliore di 15 Hz ->90 KHz ! 

 

 



 

La flessibilità di uso viene raggiunta montando un doppio switch che consente di selezionare due guadagni : cosi il modello 2412 può essere commutato tra i guadagni 12 e 24 , mentre il modello 3015 puà essere commutato tra i valori di guadagno 15 e 30. Sono stati scelti due interruttori anzichè uno , per ottenere la massima la separazione dei canali e mantenere l'architettura dual mono di tutto lo step up. I commutatori sono di qualità eccellente,  e consentono di avere una perdita di qualità molto bassa.

L’ulteriore elemento di distinzione che rende speciale la famiglia di trasformatori per Moving Coil Clinamen è che il trasformatore permette di accettare le nostri “reti armonizzatrici” che ottimizzano l’interfacciamento elettrico dello step up in relazione alla catena audio nel quale esso si troverà a lavorare ( testina- stepup e pre phono sono le variabili che intercorrono per progettare le reti in questione)




Questi fini elementi di taratura che rendiamo disponibili  sono elementi ingiustamente trascurati dai costruttori: infatti sia la risposta elettrica che la restituzione timbrica di qualsiasi step-up  a trasformatori sono fortemente influenzate dall’impedenza di sorgente con il quale esso è pilotato ( impedenza della testina + resistenza del cavo di segnale a monte) che dalla impedenza che esso deve pilotare ( resistenza e capacità del cavo di segnale a valle + resistenza e capacità di ingresso dello stadio fono).

Detto questo è facile evincere che il suono restituito da un generico step-up, sarà fortemente influenzato dalla bontà dell’interfacciamento, e se questo non viene contemplato come elemento sul quale intervenire, è completamente affidato al caso. 

 

Lo step up è cablato completamente in aria con cavo in rame argentato ricotto dopo la trafilatura ed isolato in teflon. Saldature con stagno WBT al 4% Ag

Il peso netto della unità di step- up è di 1, 55 Kg. Risulta quindi stabile e pratica nel montaggio dei cavi, oltre al fatto che una discreta massa lo rende meno incline a vibrare.



 




PREZZI  E SERVIZI ACCESSORI 

  

  • Il prezzo dell'unità è di 1550 euro ,  colore grigio venere metallizzato lucido.L'unità viene fornita in elegante scatola in multistrato tagliato e serigrafato laser.
  • Reti armonizzatrici : 120 euro la coppia 
  • Verniciatura con colore su commissione del cliente : 100 euro 


MISURE E PRESTAZIONI ELETTRICHE


Riportiamo alcune misure che testimoniano la bontà del progetto. Buone misure sono condizione necessaria ma non sufficiente per un buon suono. Le immagini a seguire si riferiscono a uno step up Clinamenaudio Copper- line modello two gain 2412. Step up rti oselezionato 1:24. Pilotato da impedenza sorgente 7 ohm, caricato da una impedenza da 47 kohm con in parallelo una capacità da 250 pF. Riportiamo la quadra a 11Khz, prima senza reti armonizzatrici, a seguire con reti 




 

 step up ratio 1:24. Z drive 7 ohm. 11KHz senza reti armonizzatrici



 

step up ratio 1:24. Z drive 7 ohm. 11 KHz con reti armonizzatrici


A seguire invece abbiamo le medesime condizioni di carico , ma con una onda quadra a ben 20 KHz. Non commenteremo i risultati, credo che parlino da soli.




step up ratio 1:24. Z drive 7 ohm. 20 KHz con reti armonizzatrici





RECENSIONI


Al seguente link potete leggere la recensione on-line dello step up Standard con cambio guadagno e dell'Harmonic wood clamp, effettuata sulla rivista on-line TNT Audio.