Free cookie consent management tool by TermsFeed

Two Gain-Cu -big mumetall core


Linea progettata intorno al 2020. Non previste ulteriori produzioni




 


SUT costruito intorno ai trasformatori Clinamen con nucleo big da 12,5 cm cubici e laminazione in mumetall. Si è reso disponibile un selettore per combinare i semiprimari in serie e parallelo al fine di massimizzare la versatilità ed offrire cosi due guadagni disponbili. Poichè i SUT prodotti con questo tipo di nucleo sono di due tipi, due sono le fasce di guadagno coperte dal prodotto in questione. 




Rispetto ai modelli superiori utilizza un telaio in alluminio pressofuso , e non ricavato dal pieno. 
Quello che rimane invariato è l'eccelsa qualità dei trasformatori impiegati, che come nei modelli superiori sono costruiti a partire da un nucleo big (12,5 cm ³ ) in mumetall, schermato sempre in mumetall e con avvolgimenti bilanciati.


Lo step up in questione poteva dunque essere ordinato in due differenti modelli:


 two gain -Cu  2412


Può fornire guadagni 1:24 ( 27,6 db) e 1:12 (21,6 dB). Impedenza primaria 6 o 24 Ω / 3500 Ω


  two gain -Cu 3015


 Può fornire guadagni 1:30 (29,6 dB) e 1:15 (23,6 dB). Impedenza primaria 3,5 o 14 Ω / 3200 Ω


Riportiamo a seguito una tabella esemplificativa con i  guadagni disponibili con i due modelli e un esempio di testine con i quali possono essere collegati ( elenco certamente non esaustivo):



Type

Gain

Zprim

Zsec

Cartridge

2412

12 (21.6 dB)

24Ω

3500

EMT TSD15; Denon DL103

24 (27.6 dB)

3500

Ortofon SPU Royal N;Koetsu red/rosewood/black;Dynavector DV-20X L; Dynavector DV XX2MKII 

3015

15 (23.6 dB)

14Ω

3200

VDH Grashopper GLA-SLA;Denon DL103-R

30 (29.6 dB)

3.5Ω

3200

Da Vinci Grandezza; Audio Tekne MC6310; Ortofon SPU Classic, Meister, A95 ; Audio Note IO, Accuphase AC2

 

Circa considerazioni di natura elettrica per la scelta del più corretto rapporto di trasformazione in relazione alla vostra testina, vi rimando all' articolo da me curato, ma, in breve,  posso asserire che  per testine con impedenza interna non bassissima, vanno scelti i livelli di gain minori. Alti livelli di gain invece si rendono necessari per tutte le testine a bassissima uscita e a bassa impedenza interna.




I trasformatori sono montati esternamente. Sono racchiusi in uno schermo in mumetal, per renderli insensibili ai campi magnetici esterni perturbanti. Il nucleo è in lamierini di lega "mumetall",  gli avvolgimenti sono in rame, con struttura completamente simmetrica.


La dimensione dei nuclei è molto generosa per queste applicazioni: ciò permette di avere una grande induttanza primaria unitamente a bassissime perdite resistive, all’ascolto ciò si traduce in un
vera restituzione della dinamica musicale, con un perfetto bilanciamento tra timbro e compagine armonica.





La progettazione degli avvolgimenti è stata fatta per ottenere la minima induttanza dispersa con conseguente elevatissimo slew rate nel test dell’onda quadra. Molta attenzione è stata data anche nell’evitare risonanze dentro e fuori la banda audio. 

 

 



 

La flessibilità di uso viene raggiunta montando un doppio switch che consente di selezionare due guadagni : cosi il modello 2412 può essere commutato tra i guadagni 12 e 24 , mentre il modello 3015 puà essere commutato tra i valori di guadagno 15 e 30. Sono stati scelti due interruttori anzichè uno , per ottenere la massima la separazione dei canali e mantenere l'architettura dual mono di tutto lo step up. I commutatori sono di qualità eccellente,  e consentono di avere una perdita di qualità molto bassa.

L’ulteriore elemento di distinzione che rende speciale la famiglia di trasformatori per Moving Coil Clinamen è che il trasformatore permette di accettare le “reti armonizzatrici” che ottimizzano l’interfacciamento elettrico dello step up in relazione alla catena audio nel quale esso si troverà a lavorare ( testina- stepup e pre phono sono le variabili che intercorrono per progettare le reti in questione)




Questi fini elementi di taratura che rendo disponibili su richiesta sono elementi di taratura fine che permettono di ottimizzare l'interfaccia SUT/testina/pre phono. 

 

Lo step up è cablato completamente in aria con cavo in rame argentato ricotto dopo la trafilatura ed isolato in teflon. Saldature con stagno WBT al 4% Ag

Il peso netto della unità di step- up è di 1, 55 Kg. Risulta quindi stabile e pratica nel montaggio dei cavi, oltre al fatto che una discreta massa lo rende meno incline a vibrare.



 


 


MISURE E PRESTAZIONI ELETTRICHE


Riporto alcune misure che testimoniano la bontà del progetto. Buone misure sono condizione necessaria ma non sufficiente per un buon suono. Le immagini a seguire si riferiscono a uno step up Clinamenaudio Copper- line modello two gain 2412. Step up rti oselezionato 1:24. Pilotato da impedenza sorgente 7 ohm, caricato da una impedenza da 47 kohm con in parallelo una capacità da 250 pF. Riportiamo la quadra a 11Khz, prima senza reti armonizzatrici, a seguire con reti 




 

 step up ratio 1:24. Z drive 7 ohm. 11KHz senza reti armonizzatrici



 

step up ratio 1:24. Z drive 7 ohm. 11 KHz con reti armonizzatrici


A seguire invece abbiamo le medesime condizioni di carico , ma con una onda quadra a ben 20 KHz. Non commenteremo i risultati, credo che parlino da soli.




step up ratio 1:24. Z drive 7 ohm. 20 KHz con reti armonizzatrici





RECENSIONI


Al seguente link potete leggere la recensione on-line dello step up Standard con cambio guadagno e dell'Harmonic wood clamp, effettuata sulla rivista on-line TNT Audio.