Disponibili due coppie nuove, ancora da assemblare di SUT Clinamen Triple Gain-mumetall. Occasione di fine serie. Il Triple gain( con nuclei big in mumetall) sarà sostituito dal Coropuna ( stessa estetica e telaio"pianoforte" ma con nuclei big in Vacoperm 100). Il prezzo passerà dai 2950 a 3500 euro.
CARTA DI IDENTITA':
Il target progettuale prefissatomi con il SUT modello " Triple Gain" è stato raggiunto focalizzando la ricerca in sei aree :
Flessibilità di utilizzo:
L'unità SUT "Triple Gain" nasce come proposta ideale per coloro che necessitano di avere elevata flessibilità di utilizzo, ossia riuscire ad interfacciare correttamente testine molto diverse per guadagno ed impedenza interna. E' bene specificare che SOLO una testina alla volta deve essere collegata ai morsetti di ingresso scelti.
Nel "Triple Gain" i tre guadagni disponibili sono ottenuti ognuno con un primario dedicato del trasformatore, INDIVIDUALMENTE collegato a una boccola RCA. Questo viene fatto per evitare di montare commutatori meccanici sul percorso del segnale, ma sopratutto perchè con la classica commutazione serie /parallelo di due semiprimari si possono offrire solo due guadagni. Con il "Triple Gain" volevo una versatilità totale, dunque la scelta dei primari indipendenti è stata la scelta obbligata.
Lotta alle vibrazioni meccaniche ed ai disturbi elettromagnetici:
Partiamo dalla constatazione che tutti i trasformatori passivi (come le valvole termoioniche) soffrono del problema della microfonicità: vibrazioni meccaniche che generano una componente di segnale elettrico casuale che si sovrappone al segnale audio . Dunque un vero e proprio disturbo elettrico casuale generatosi per via meccanica. A livelli di segnale cosi' basso ( poche centinaia di microVolt, che è il livello di segnale tipico di una testina moving coil), l'incidenza della microfonicità è una importante voce che inficia sulla qualità finale del risultato. Ecco perchè in tutta la famiglia di SUT Clinamen, l'attenzione al contenimento della microfonicità è stato sempre uno dei focus principali .
Per il SUT " Triple Gain" è stato progettato un bellissimo e funzionale box in ERGAL ricavato con lavorazione CNC con spessore di pareti da ben 12 mm. La grande massa del box, in unione al fatto che i trasformatori sono confinati al suo interno, rende particolarmente immune questi ultimi ai problemi di ritorno di onde acustiche che possono indurre microfonicità. Alla stessa maniera, la grande massa del box aiuta a dissipare le vibrazioni comunque in parte raccolte dall'ambiente esterno.
L'immunità ai disturbi elettromagnetici esterni puo' essere conseguita in due modi:
Nella unità "Triple Gain" vengono sfruttati tutti e due i principi di schermatura sopra visti: infatti il box esterno in ERGAL 7075 di forte spessore fornisce, oltre alla già vista insensibilità alle vibrazioni meccaniche, una schermatura magnetica per correnti di Facault. Inoltre i due trasformatori all'interno del box in ERGAL, sono a loro volta incapsulati in due singoli contenitori in mumetall, materiale ad altissima permeabilità magnetica, che "obbliga" le eventuali residue linee di campo perturbanti a transitare nel perimetro da esso tracciato, lasciando percio' lo spazio interno, sede dei trasformatori, vergine da ogni disturbo.
Ascoltare il segnale della Vostra testina con un SUT come il "Triple Gain" dotato di tutte queste accortezze per massimizzare il rapporto segnale/rumore sarà una nuova esperienza: la Musica apparirà contrastata , nitida e stagliata su un tappeto completamente nero, poichè abbiamo annullato tutte le cause di rumore che potrebbero alterarla.
Design ed ergonomia:
Non può non balzare all'occhio la particolare forma dell'unità SUT "Triple Gain". Mi piace definire l'estetica dei miei prodotti, funzionale ed al servizio del lavoro che devono compiere. Dopo che il primo fondamentale compito della funzionalità è stato espletato, la ricerca "del bello" è per me di fondamentale importanza, perchè credo fermamente che una esperienza di ascolto coinvolgente passi per l'appagamento di tutti i sensi, dunque le forme , la sensazione al tatto, sono tutti aspetti che non possono essere trascurati.
Alcuni nostri clienti hanno accomunato le forme del "Triple Gain" ad un pianoforte, fatto sta che con delle forme cosi sinuose e ricercate , farà bella mostra di sè nel Vostro salotto, regalandoVi splendide ore di buona Musica.
Passando alle note piu' tecniche, il telaio del " Triple Gain" è realizzato dal pieno , da blocchi di ERGAL 7075, in tre parti: corpo principale, fondo , e pannello posteriore. Il peso totale è di circa 3 kg. Posteriormente ci sono tutte le connessioni di ingresso ed uscita, mentre frontalmente campeggia incastonato il logo Clinamen in AISI 304 inciso laser, e superiormente ci sono i connettori SET per le reti armonizzatrici.
Per la cromia ho scelto un elegante e particolarissimo nero, che chiamo nero Blackstrat ( perchè usato per la prima volta nel mio pre phono omonimo). Esso è lucido metalizzato e con una glitteratura molto sobria che si evidenzia solo quando viene colpito direttamente da una fonte di luce.
I piedini scelti sono i Clinamen in lega di Ergal, ( nelle foto sono visibili piedi in bronzo sono discontinuati) la finitura estetica è l'anodizzazione chimica gialla. Con la loro forma ed altezza, donano slancio e impatto al prodotto, valorizzandone i contenuti.
Parlando di "ergonomia" una interessante particolarità consiste nel pannello per le connessioni elettriche posteriore, che risulta inclinato per facilitare l'inserimento dei cavi . Le serigrafie ( ricavate con marchiatura laser) sono realizzate rovesciate di 180 gradi, al fine di rendere agevole la loro lettura guardando il SUT, dal frontale, cioè nella normale posizione di utilizzo, quando inseriamo i cavi.
Sul fondo dell'apparecchio è posta una targhetta che riporta chiaramente i valori di guadagno disponibili e le relative impedenze. E' lontano il ricordo dei tempi nei quali per conoscere i dati di targa del proprio SUT si era costretti a mandare mail al costruttore, o mettersi in laboratorio ad effettuare misure! Qui è tutto scritto nero su bianco.
Ottimizzazione dell'interfacciamento elettrico:
Nel SUT "Triple Gain" i connettori SET, posti in una bassofondo fresato sulla sommità del dispositivo, sono connessi in parallelo all'uscita del SUT , e quindi funzionano, non da carico per la testina, ma da “reti armonizzatrici” le quali ottimizzano l’interfacciamento elettrico dello step up in relazione alla catena audio nel quale esso si troverà a lavorare .
Per i piu' tecnici diciamo che nelle reti armonizzatrici sono poste delle reti di Zobel accuratamente calcolate per l'univoco trittico testina/ SUT/ pre phono nel quale il SUT lavorerà. Il carico ottimale alla testina sarà fornito alla classica maniera, cioè attraverso l'impedenza di ingresso del pre phono MM riflessa al primario del SUT, attraverso il quadrato del rapporto di trasformazione.
Questi fini elementi di taratura che rendiamo disponibili come opzionali vengono progettati prendendo come dati di input l'impedenza di sorgente della testina e quella di ingresso del pre phono ( componente resistiva e capacitiva). Con la rete armonizzatrice si cerca di rendere la risposta ai transienti la piu' regolare possibile.
Il "peso" all'ascolto delle reti armonizzatrici è tanto maggiore tanto più si effettua un accoppiamento non ottimale tra impedenza di ingresso della testina e rapporto di trasformazione scelto. Nel caso di accoppiamenti ragionati e ottimali, l'influenza delle suddette reti è abbastanza limitata, essendo il SUT intrinsecamente molto lineare. Proprio per questo motivo non le forniamo a corredo.
Sarà mia cura fornire al cliente tutte le informazioni necessarie per utlizzare al meglio il SUT " Triple Gain" con le varie testine in suo possesso, nonchè consigliare se e quando è conveniente usare una rete armonizzatrice
coppia di reti armonizzatrici da inserire negli appositi RCA contrassegnati dalla scritta "LOAD"
Per finire, note di utilizzo:
Lo step up "Triple Gain" copre tutte le possibili necessità di QUALSIASI testina MC, offrendo una versatilità totale:
Si consiglia un rodaggio di almeno 50 ore per raggiungere circa il 70% della qualità finale.
Si raccomanda di posizionarlo distante almeno 40 cm dagli altri apparecchi audio ( da evitare sopratutto la vicinanza con apparati con alimentatori switching e grandi trasformatori di alimentazione). In caso di posizionamenti critici , che non rispettino le sopradette regole, provare a ruotare di diversi angoli il posizionamento per la minimizzazione del rumore captato
Il SUT è consegnato in elegante scatola in multistrato di betulla da 12 mm con serigirafie laser.
DATI TECNICI
PREZZI E ACCESSORI