Nuova produzione, iniziata a Dicembre 2024
Il presente prodotto sostituisce il Licancabur con nuclei in mumetall
Nel "Licancabur-V" sono usati nuclei in Vacoperm 100 con laminazione 0,2mm
CARTA DI IDENTITA':
Il "Licancabur-V" è una scelta matura e di altissimo livello qualitativo ed artistico, per chi abbia la necessità di estrarre il massimo da una determinata gamma di fonorivelatori, accomunati da una impedenza simile. Infatti questo modello fornisce un solo guadagno. Al momento dell'ordine sarà possibile acquistarlo specificando il guadagno specificato scegliendolo tra: 1:12-1:15-1:24-1:30.
Nel "Licancabur-V " ho riversato gli ultimi anni di esperienze e ricerche, che hanno portato alla nascita di questo modello del quale siamo particolarmente fieri, per le soluzioni tecniche offerte, uniche nel panorama mondiale, ed ovviamente, per i risultati sonici raggiunti. Ma vediamo queste migliorie punto per punto:
L'importanza del box e dello smorzamento meccanico riveste un ruolo principale nelle performance dei SUT. Nei modelli con box ricavato dal pieno, questo viene ottenuto grazie a un massiccio box lavorato CNC in lega di alluminio. Invece nel modello oggetto di questa presentazione, ho usato un box in alluminio pressofuso da 2,5 mm, che funge da supporto per i trasformatori, i quali sono invece montati esternamente, racchiusi in calotte individuali in ferro dolce (schermante) e poi smorzati poi con del feltro e lana. Non ancora contento , ho montato il tutto elasticamente su un traliccio che disaccoppia TOTALMENTE l'unità dal piano di appoggio, e credo di aver creato il primo SUT sospeso su molle.
Le molle hanno al loro interno un elemento dissipativo ( feltro) che smorza la risonanza della molla, e fornisce una oscillazione smorzata alla molla. Non rimuovete mai il suddetto materiale dall'interno della molla.
L'unità SUT è pensata completamente DUAL-MONO al fine di mantenere la diafonia e l'interferenza tra i canali ai minimi livelli. Cosi i connettori RIGHT saranno tutti sul lato destro ( guardando il SUT dal frontale) e analogamente i LEFT sul lato sinistro.
Se non si avesse la possibilità di regolare l'impedenza di ingresso del phono su un valore elevato ( purtoppo i costruttori sono molto ottusi a tal riguardo, continuando a usare il classico valore di 47Kohm, acquisito come retaggio delle testine MM, ma senza una reale motivazione per le testine Moving Coil, che anzi NECESSITANO della possibilità di poter vedere carichi diversi al fine di ottimizzare il suono), il Licancabur-V puo' ugualmente usarsi , come un qualsiasi altro SUT, perdendo solo il vantaggio del carico della testina al primario, ma del resto questo vantaggio i SUT concorrenti non lo hanno mai avuto. Rimarrà comunque la qualità indiscussa dei trasformatori Clinamen, nonchè una costruzione che limita totalmente il propagarsi di vibrazioni.
Per chi volesse approfondire queste argomentazioni, cruciali per il capire come si genera il suono dal trittico analogico, consigliamo la seguente lettura. Infatti, spesso, molti test di ascolto e prove di ottimizzazione effettuati anche da audiofili esperti, sono inficiati da non corrette valutazioni, che portano ad un suono ottenuto in modo abbastanza casuale, e quindi suscettibile di notevoli miglioramenti.
GANO | Z prim(ohm) | Z sec(ohm) |
1:12 | 24 | 3500 |
1:15 | 14 | 3200 |
1:24 | 6 | 3500 |
1:30 | 3,5 | 3200 |