24 Febbraio 2025
2 vendute, 3 in pronta consegna ( 20 Marzo 2025)
Questa culla di supporto per trasformatori di step up per testine MC nasce per isolarli dalle vibrazioni ricevute dal piano di appoggio, al fine di estrarre il massimo rapporto segnale/rumore dall sistema di lettura analogico.
Non dimentichiamo che gli spostamenti che lo stilo compie per trasdurre il movimento meccanico in segnale elettrico sono di entità estremamente piccola, perciò le vibrazioni che l'ambiente circostante esercita sul SUT possono dannosamente inficiare e modulare il segnale elettrico utile estratto. D'altro canto, per mettersi al riparo dalle vibrazioni captate per via aerea , è necessario che l'involucro nei quali i trasformatori sono alloggiati sia spesso e pesante: è per questo che utilizzo box proprietari da me disegnati ricavati dal pieno.
Tornando al disaccoppiamento del SUT dal piano di appoggio, il miglior modo di farlo è ricorrere al sistema massa molla, con Fs ( frequenza di risonanza ) subsonica. Il damping del sistema, anche se non lo si vede chiaramente, è assolto dagli attriti interni della molla, ed inoltre , vista l'entita degli spostamenti praticamente nulli ( siamo ben lontani dal sistema implementato sulle automobili con corse di centinaia di mm), un sistema con grande damping non è necessario.
La culla Clinamen per SUT nasce per essere dedicata ai trasformatori di step up Clinamen con box ricavato dal pieno e cioè:
La culla è estremamente curata nel design e nella realizzazione. Essa è realizzata interamente in acciaio inossidabile AISI 304 lucidato a specchio: i due longheroni longitudinali esterni sono tenuti in posizione da dei distanziali AISI 304 da 15 mm di diametro. A questa struttura di sostegno poggiante sul tavolo porta-elettroniche, è vincolato tramite 6 molle ( espandibili a 10 nel caso si volesse usare la culla per sospendere oggetti piu pesanti) il piano sospeso di dimensioni 144 x 150 mm. L'estremità posteriore del piano è nobilitata dal logo Clinamen intagliato in negativo tramite lavorazione laser. Il fondo del piano di appoggio è smorzato con un foglio di bitume misto a una lamina di alluminio.
La culla viene venduta tarata per il peso della apparecchiatura che il cliente dichiara nel momento dell'acquisto, e spedita in un imballo in carta.
Il prezzo è di 420 euro piu spese di spedizione