Cocobolo headshell

 

 





Con orgoglio vi presento il primo dei due modelli di headshell da me prodotti, in legno armonico. E' stato pensato come un oggetto di riferimento, e senza falsa modestia, lo definisco spesso come uno dei migliori al mondo, se ben interfacciatto alle caratteristiche di massa del braccio e cedevolezza della testina. La cura realizzativa, i materiali impiegati, l'ergonomia, la fattura, la ricerca estetica e ovviamente le performance sonore, lo pongono su un gradino superiore rispetto alla stragrande concorrenza. 

 







Il corpo dell'headshell è in cocobolo: ritenigo il legno armonico, ed in particolare il cocobolo, una delle vie maestre per percorrere la Via naturale del Suono.  Esso è ricavato dal pieno con macchine CNC da un massello stagionato almeno sette anni, al fine di avere la necessità stabilità dimensionale e le volute caratteristiche di risonanza. Dopo la lavorazione viene impregnato in gommalacca naturale e rifinito con cera neutra.




L'attacco EIA è di produzione italiana, con materiale isolante in DERLIN. Anche questo importantissimo connettore è ricavato dal pieno: dai pin di collegamento, al corpo esterno, al materiale isolante.  Esso viene bloccato sul corpo di cocobolo da due grani in acciaio inossidabile posti a 180 gradi, i quali rendono possibile la registrazione del parallelismo tra testina e vinile,  parametro di fondamentale importanza per la corretta tracciatura della testina.




 



I conduttori di collegamento sono realizzati con conduttori multipli , ben 5 per polo, in  rame litz OFHC, singolarmente smalti ed isolati. La sezione del singolo filo è di  33 awg. 


Le clips sono estremamente qualitative, in bronzo fosforoso placcate in oro. Le saldature sono fatte con stagno al 4% Ag Jantzen. La lunghezza , connessioni comprese , è di 45 mm.


Il peso totale, connessioni elettriche incluse, è di 16,7 grammi. Per tutte quelle situazioni dove sia necessario un headshell piu' leggero, ho creato il modello in Ziricote, di circa 3,5 gr piu' leggero.



Aggiornamento Luglio 2023
:  Sull'estremità dell'asta in fibra di carbonio, per facilitare una presa sicura , è stato aggiunto "un cappellotto" di afferraggio ( visibile sulla pagina Istagram Clinamen)





Per dare un tocco di arte ed esclusività all'headshell, abbiamo intarsiato la superficie superiore con una placcatura in MADREPERLA naturale sulla quale è inciso laser il logo Clinamenaudio.

 

PREZZI  



Il prezzo è di 370 euro  piu' spese di spedizione .


Fornito in box in multistrato tagliato e serigrafato laser, velluto di protezione,  2 set di viti in acciaio inossidabile per il montaggio, brugola per regolazione AZIMUTH.


RECENSIONI




Potete qui a seguire effettuare il download della recensione dell'headshell Clinamenaudio effettuata su Audiophile Sound numero 162 a firma di Vincenzo Fratello. Buona lettura:

 

  

 headshell AS162.pdf