Ariel

 




Ariel è un amplificatore per cuffie di impedenza 32 ohm.  Prende il nome da uno dei satelliti di Urano. Tuttavia  con Ariel  si identificano anche spiriti angelici.

L’amplificatore è totalmente single ended, con due stadi attivi costituiti con valvole estremamente performanti: la  6H30 che funge da stadio driver è usata in una configurazione che ne massimizza la linearità e lo swing di tensione; la valvola finale, per uso audio, EL84, connessa a triodo,  fornirsce 1 watt rms di potenza a bassa distorsione.


La particolarità di questo circuito, rispetto alla maggioranza degli amplificatori per cuffia, è che non utilizza circuiti OTL di uscita(output transformer less) sia per motivi di sicurezza che musicali: Clinamen infatti crede fermamente che la strada dell’adattatore di impedenza ( una tromba se parliamo di impedenze acustiche, un trasformatore audio se parliamo di impedenze elettriche) sia la via maestra che consenta di perseguire la via naturale del suono.


Pochi componenti, intrinsecamente lineari, attentamente legati dal rispetto delle leggi della fisica, consentono di ottenere un suono dinamico e coinvolgente, privo di asprezze e dal grande contenuto emozionale.

Tutti gli stadi attivi hanno la polarizzazione con bias fisso, lo stadio driver ha l’alimentazione stabilizzata con diodi a gas. L’alimentatore utilizza una generosa induttanza di filtro per fornire una tensione continua con bassissimo residuo di alternata.


Il cablaggio è totalmente in aria con un sistema di masse molto sofisticato, al fine di rendere inudibile ogni rumore che in cuffia sarebbe estremamente fastidioso. I controlli di volume sono indipendenti per i due canali. Per finire, la potenza di 1 watt rms reali sul carico, è assolutamente sovrabbondante a qualsiasi impiego sensato dell’apparecchio.

Il telaio è in massello di padouck, con piastra superiore in rame, il fondo è in nobile multistrato di betulla. Le contropannelalture sono il pestiglass dorato tagliato ed inciso laser. Le lavorazioni di incasso sul mobile sono realizzate con pantografo CNC proprietario.

La banda passante, riprodotta entro i 3 dB, si estende da 5 Hz fino a 23 Khz.




Ariel, Headphone amplifier by Clinamenaudio Ariel, night view

 

 



Leggi i commenti | Clicca quì per lasciare un commento
Clinamenaudio - Ing. Stefano Buttafoco - Contrada Barattelli 3A - C.F.: BTTSFN74M01H769L - P.IVA: 02123590446
Tel. (+39) 340 8756612 - Tel. laboratorio (+39) 0735 782043 - E-mail: info@clinamenaudio.com