Prodotti » Cavi » Speaker cable » Endorphin

Endorphin



Clinamenaudio ha sviluppato un nuovo cavo di potenza  dal rapporto qualità prezzo eccelso: Endorphin.

Endorphin, come ogni cavo Clinamen,  nasce dallo studio sulla possibile geometria atta a limitare la captazione e irradiazione di campi elettromagnetici e a radiofrequenza nonché minimizzare il problema vibrazioni meccaniche autogenerate al passaggio della corrente  al suo interno e di  quelle recepite dall’ambiente circostante.

La geometria di avvolgimento del cavo è stata studiata per avere la migliore combinazione dei parametri parassiti del cavo ( sarebbe bello azzerali tutti ma la fisica non ce lo permette…) al fine di massimizzare la velocità di propagazione del segnale in esso transitante.

Le scelte sono avvalorate da sedute di ascolto che mirano a mettere a punto un cavo il più neutro ed equilibrato possibile, il tutto attraverso un processo di feedback e iterazioni con la progettazione per giungere al risultato cercato.

Endorphin è costruito con pluriconduttori intrecciati e isolati singolarmente in teflon. Il rame utilizzato nei conduttori è un multitrefolo argentato , ricotto dopo il processo di trafilatura. 


Il processo di ricottura del rame è molto importante
, perchè la trafilatura ( trattamento meccanico nel quale il conduttore viene ridotto , tramite passaggio dentro a delle filiere, alla sezione desiderata) , danneggia e tensiona il metallo. La ricottura di distensione permette alle molecole e agli elettroni del rame di riassestarsi in una struttura ordinata, grazie alla permanenza, per un tempo sufficientemente lungo, a una temperatura nella quale sono possibili processi diffusivi nelle molecole del metallo.

Il cavo pluriconduttore viene poi smorzato tramite giri multipli di teflon . Le sezioni del rame, sia del conduttore singolo che del polo totale, sono attentamente scelte per avere il migliore bilanciamento tra tutti i parametri sonori. Il cavo viene elegantemente protetto da una esclusiva calza in nylon nera con inserti in vero rame smaltato rosso.


Alle estremità del cavo sono presenti degli splitter in multistrato di betulla, con incassonato il logo Clinamen, sul lato amplificatore, e la scritta "Endorphin" sul lato diffusore.


Le saldature sono tutte effettuate con stagno WBT ad alto tenore di argento . La sezione equivalente totale dei conduttori per ogni polo è di 2,5 mm quadrati La flessibilità del cavo è altissima vista la costruzione interna multisezione e l'isolamento in teflon. Tuttavia si consiglia di non calpestarlo e di non piegare a stretto raggio di curvatura. 

Particolarmente adatto a diffusori ad alta sensibilità ( Un diffusore a bassa efficienza metterebbe meno facilmente in risalto le virtù del cavo), in quanto estremamente trasparente e dinamico, senza perdita di informazioni, con elevata risoluzione sia dei dettagli ad alto che a basso livello. La scena, sia in larghezza che in profondità , stupisce per le sue dimensioni che si estendono ben oltre il limite fisico dei diffusori.

Venduto al prezzo di 670 euro la coppia di 3+3 metri e terminato con banane gold nel lato partenza del segnale (amplificatore) e con forcelle lato diffusore.


Note di utilizzo

 

 

Per il massimo rendimento del cavo si rendono necessarie almeno 20 ore di rodaggio con segnale musicale.

Il cavo gode di una elevata flessibilità meccanica in virtù della costruzione a conduttori multipli parallelati e agli isolamenti in teflon. Nonostante questo si sconsigliano piegature a stretto raggio di curvatura che “stresserebbero” il conduttore.

Nella messa in posa, va evitata la creazione di spire chiuse, disporre il cavo nella maniera più lineare possibile, curandosi di non disporlo parallelo e a stretto contatto con cavi di alimentazione di rete. Se il cavo dovesse appoggiare sul pavimento, è possibile distanziarlo da  quest’ ultimo con dei distanziali in legno.



Scarica la brochure di Endorphin!



 Brochure Endorphin cables.pdf




Clicca quì per lasciare un commento
Clinamenaudio - Ing. Stefano Buttafoco - Contrada Barattelli 3A - C.F.: BTTSFN74M01H769L - P.IVA: 02123590446
Tel. (+39) 340 8756612 - Tel. laboratorio (+39) 0735 782043 - E-mail: info@clinamenaudio.com