Rigel

 



Come ogni cavo CLINAMEN il cavo di alimentazione Rigel  nasce dallo studio sulla possibile geometria atta a limitare la captazione e irradiazione di campi elettromagnetici e a radiofrequenza nonché minimizzare il problema vibrazioni meccaniche autogenerate al passaggio della corrente al suo interno e di quelle recepite dall'ambiente circostante.


Il RIGEL eredita il suo nome dalla stella supergigante azzurra della costellazione di Orione. Ciò è evidenziato dalla serigrafia presente su una delle due placche dorate, nella quale è riportato l'asterisma della costellazione, con in evidenza la beta Orionis ( Rigel).


Rigel unisce grandi performance sonore e un estetica curata sotto ogni particolare. Questo approccio è il denominatore comune di tutta la produzione Clinamen.






E' costruito nella lunghezza di 1,5 metri: lunghezze inferiori sono secondo noi meno efficaci nel combattere l'inquinamento della rete elettrica, lunghezze maggiori sono irrealizzabili mantenendo invariata la qualità dell' avvolgimento, il quale avviene completamente a mano per tenere sotto controllo tutti i parametri dello stesso.

La geometria di avvolgimento è stata studiata per avere la migliore combinazione dei parametri parassiti del cavo ( sarebbe bello azzerali tutti ma la fisica non lo permette...) al fine di massimizzare la velocità di propagazione del segnale in esso transitante.

Le scelte sono avvalorate da sedute di ascolto che mirano a mettere a punto un cavo il più neutro ed equilibrato possibile, il tutto attraverso un processo di feedback e iterazioni con la progettazione per giungere al risultato cercato.

La struttura base del cavo Rigel  è costituita dal parallelo di 9+9 conduttori twistati per polo. Sia la sezione totale del rame per polo, che la sezione del singolo conduttore, sono state attentamente soppesate al fine di trovare il giusto compromesso su tutto lo spettro sonoro, con metodo scientifico. la sezione totale dei conduttori per ogni polo è di ben 3 mm quadri.

Il materiale conduttore nel Rigel  è rame argentato isolato in Teflon. Tale anima conduttrice è ricoperta da ben 7 strati sovrapposti, 4 di smorzamento meccanico, 1 di schermatura, 2 di copertura/protezione.

Lo smorzamento meccanico è attuato con teflon disposto in maniera alterna.

L' attenuazione dei disturbi di tipo EMI/RFI, nonché elettrostatici, è garantita da una calza in lega MONEL ( Nichel - Rame ).

Gli eleganti gusci in legno armonico (padouck) lucidati a cera con targhe serigrafate, ospitano elementi atti a limitare le interferenze elettromagnetiche. 






Le terminazioni elettriche del cavo sono implementate con spine e prese di elevatissima qualità: La spina di rete, così come la presa IEC, sono costruite per tornitura di masselli di  alluminio con macchine CNC ed hanno un corpo in vera fibra di carbonio. Le terminazioni sono dorate.


La calza esterna dei cavo RIGEL  è nera in nylon con inserti in filo di rame smaltato rosso, esteticamente davvero elegante ( la calza visibile in foto è fuori produzione).


Il prezzo del cavo Rigel è di 1000 euro , iva compresa, consegnato in elegante box in legno tagliato e serigrafato laser.

 


 

Inclinazioni Sonore:


 

Il Rigel è un cavo particolarmente neutro, dotato di registro basso velocissimo e ricco di armonici, quantitativamente corretto. La gamma medio bassa è piena; l'acuto è molto esteso in frequenza, ricco di informazioni, contrastato ma mai affaticante. Da primato l'ampiezza della scena sonora nelle 3 dimensioni. Esso è un cavo molto neutro e adatto in ogni circostanza.


 

Note Di Utilizzo:


 

Per il massimo rendimento del cavo si rendono necessarie almeno 20 ore di rodaggio con segnale musicale.

Il cavo gode di una elevatissima flessibilità meccanica in virtù della costruzione a conduttori multipli parallelati e agli isolamenti in teflon. Nonostante questo si sconsigliano piegature a stretto raggio di curvatura che "stresserebbero" il conduttore.

Nella messa in posa, evitare la creazione di spire chiuse, disporre il cavo nella maniera più lineare possibile, curandosi di non disporlo parallelo e a stretto contatto con cavi di segnale. Se il cavo dovesse toccare il  pavimento, è preferibile distanziarlo da esso tramite spessori in legno.







  Brochure informativa :

 



 brochure rigel.pdf



Recensione del cavo Rigel apparsa su Fedeltà del Suono 212 di Agosto a pagina 42  a firma di Alberto Guerrini.

Recensione su Fedeltà del Suono n 212:


 


 



 FDS 212 Clinamenaudio Rigel.pdf