Il perno dei giradischi a puleggia Lenco L75 è di ottimo livello, con basse tolleranze , ma purtoppo il loro mozzo è ancorato ad un telaio troppo poco rigido. L'esiguo spessore del telaio, in acciaio stampato, di soli 2mm, non ha rigidità flessionale.
Me ne accorsi quando testavo la tolleranza del perno, pigiando il piatto alle sue estremità: il movimento che ne ottenevo era notevole, ma non per una eccessiva tolleranza perno-bronzina, bensi per la flessione di tutto il telaio, nella zona dove è ancorato il mozzo.
Allora abbiamo pensato di realizzare dei "fazzoletti di rinforzo" per rendere più rigida questa criticissima zona. Una soluzione simile viene adottata nelle automobili preparate sportivamente, infatti piastre in acciaio vengono messe sui montanti delle sospensioni, proprio per fornire una geometria stabile e rigida, al variare delle sollecitazioni esterne. Per i Lenco la situazione non è molto diversa. Abbiamo usato una piastra tagliata CNC in fibra di carbonio dello spessore di 2,5 mm. La fibra di carbonio è molto più efficace dell'acciaio poichè a parità di spessore è molto più rigida. Per ottenere una rigidità simile avremmo dovuto usare uno spessore di acciaio di 4 mm, e ciò avrebbe creato problemi di interferenza con il piatto. Il fazzoletto, una volta montato con viti INOX e rondelle con diametro maggiorato, migliora molto la situazione, e anche l'ascolto lo rivela. Certamente non è un intervento radicale e risolutivo come quello della costruzione di un nuovo telaio, ma è una soluzione economica e funzionale.
Siamo stati i primi a proporre questo kit, poi sono seguite le imitazioni con piastre molto economiche derivate da taglio laser in acciaio, che a parità di spessore non possono avere la stessa rigidità del carbonio.
Il kit è in vendita , comprensivo di viti, piastra in fibra di carbonio ed un set di rondelle allargate e spaccate, al prezzo di 38 euro + spese di spedizione.
NB : il kit è compatibile con i modelli L75 e L70. Non utilizzabile su L78 infatti sono presenti dei leveraggi che ne rendono impossibile il montaggio