Calaby Yau mk1 sn3 retrofit-DEMO

 


San Benedetto del Tronto

16 Aprile 2024


 




Ho deciso di mettere in vendita con una buona scontistica ( telefonare o scrivere email per conoscere il prezzo) le Calabi Yau versione Mk1 SN3  ( La futura Calabi Yau prodotta sarà "targata" con numerio di serie  SN5) versione bianco perla e guida d'onda/pannello di accordo colore marmo porto-oro. Le Calabi Yau sono un 3 vie di riferimento, costruite intorno a unità bassi da ben 12 pollici con bobina underhung, ed una guida d'onda che copre tutta la banda vocale, senza alcun filtraggio in questa zona cosi critica.


Questi esemplari, con numero di serie SN3,  sono un gradino indietro rispetto all'ultima versione realizzata ( SN4) per via di un volume 15 litri minore, e tanti altri piccoli particolari, ma sono offerte ad un prezzo davvero allettante. Parliamo  di un diffusore con prestazioni eccezionali , di 96 dB /W/m REALI , costruite co
n cura al dettaglio ,  assolutamente esclusive , con la loro laccatura bianco perla e la marmorizzazione della guid d'onda, che fanno bella e originale mostra di se in qualsiasi tipo di soggiorno.


La via medio ed alta sono disaccoppiate dal mobile principale tramite un sistema a molle a bassa Fs. Anche l'accordo è regolabile, grazie all'accordo CLINAMEN proprietario TDDR, che si esplica attaverso una porta scorrevole posteriore, anche essa "marmorizzata". Il mobile è in multistrato di betulla da 24 mm, con una laccatura bianco perla triplo strato, mentre la guida d'onda in legno, è dipinta da un maestro restauratore ad imitazione del marmo portoro. Il livello di intensità sonora del
 medio e del tweeter  è regolabile in maniera induttiva su 5 posizioni, con passo di 1 dB. Sono usati a tal scopo induttori custom Clinamen.


I diffusori non sono mai usciti dalla mia sala d'ascolto ( anzi una sola votla per una dimostrazione a Roma) e hanno circa 400 ore di ascolto. Ma ora dopo il retrofit lo speaker dei medi è nuovo ed in attuale rodaggio, cosi come circa il 50% del materiale del crossover.



Proprio nel momento in cui scrivo, 16 Aprile 2024,è finito un lungo lavoro di retrofit per trasferire in esse le migliorie tecniche sperimentate nel tempo successivo alla loro produzione. Le elenco a seguire :

  • Nuovo crossover dei medi, sostituito il precedente trasformatore attenuatore con un autotrasformatore con nucleo di maggiori dimensioni
  • Nuova frequenza di taglio tra medio e woofer, con un incrocio a 500 Hz acustici
  • Nuova bobina di filtro per il woofer, nuovo valore ma sopratutto nuova tecnologia, con confinamento di tutto il flusso  su circuito magnetico chiuso
  • Nuovo accordo del box, ora il condotto di accordo TDDR è stato allungato di 50 mm. Questo è stato particolarmente impegnativo, visto che stiamo parlando di un condotto di 250 mm di diametro. E' stato costruito in multistrato di betulla , incollato e poi riverniciato. Questo consente di abbassare la FB del mobile, e permette di lavorare con il pannello di accordo posteriore in posizione "piu' aperta" rispetto a prima. A tutto vantaggio della qualità e velocità del basso. La Fb del mobile si attesta tra i 45 e 55 Hz, in una gamma di aperture del pannello che consiglio ideali.
  • Nuovo driver dei medi, un componente custom da 4" con induzione nel traferro superiore di circa il 15% rispetto il vecchio modello, ottenuta con un traferro piu stretto. Nuovo  voice former in Nomex anzichè Kapton.
  • Membrana trattata con impermeabilizzante naturale
  • Nuovo rifasatore del mefio in ergal
  • Linearizzazione della risposta del medio nella guida d'onda tramite uso di gap resistivo alla gola della guida d'onda stessa.
  • Nuovo punto di crossover per il tweeter, abbassato da 11500 a 8000 Hz, per una migliore dispersione alla zona di incrocio.
  • Dulcis in fundo un esclusivo filtro meccanico , capolavoro di lavorazioni metalliche,  posto di fronte al woofer, allo scopo di semplificare enormemente il filtro elettrico del woofer. Questo ha portato a un grande miglioramento nella velocità e immediatezza del registro basso, essendoci meno energia "palleggiata" in componenti reattivi del crossover
  •  Sostituzione della guarnizione sul woofer, da gomma a carta  carta flexoid specifica per guarnizioni , con il duplice scopo di migliorare l'accoppiamento tra box e woofer, e di prevenire incollaggi che renderebbero difficoltoso lo smontaggio del trasduttore
  • Sostituzione di tutte le targhette plastiche con equivalenti in AISI 304 lucidato a specchio e incise laser