Tutti i diffusori Clinamen nascono per fornire dinamica vera, e quindi anche e soprattutto a basso livello, per ascolti spesso forzatamente a volumi bassi per esigenze condominiali o familiari
Le Aria Maestrale sono un progetto magnificato delle Aria da stand. Gli altoparlanti sono i medesimi.
Però nelle Aria maestrale sono state fatte molte modifiche che ne portano le prestazioni su livelli davvero molto alti.
Innanzi tutto il volume di 160 litri, dona una estensione alla gamma bassa invidiabile. I bassi sono veri , perché fatti da un altoparlante il cui diametro è di 30 cm, che si muove solo di qualche mm ,( perche appunto è di grande superficie radiante) , e non dal solito wooferino da 16 cm con 20 mm di escursione. Su queste pagine ho cercato spesso di spiegare perche secondo Clinamen questa non sia alta fedeltà, è impossibile fare un altoparlante a lunga escursione, con alta induzione nel traferro, per non parlare della prontezza di risposta ai transienti e alle distorsioni per effetto Doppler.
L’accordo del mobile è custom proprietario Clinamen TDDR (Tuned distribuited damped reflex) , esso prevede una griglia posteriore di grande area, la quale poi sfocia verso l’esterno tramite un pannello molto ampio, con sezioni a lunghezza differenziara. Tecnicamente i vantaggi sono tantissimi. Il basso che ne deriva è molto articolato e veloce, con molti armonici , e non monotono come moltissimi bass reflex canonici.
Sulle Aria Maestrale è stato fatta anche una ricerca di design e il diffusore è particolarmente bello e raffinato: legno tintaggiato su colore scelto del cliente, ma sempre con venatura in vista, accoppiato a contropannellature e bracci di supporto tweeter in acciaio AISI 304 inox lucidati a specchio. Anche la griglia posteriore di accordo è in AISI 304, cosi come il maestoso piedistallo, che serve non ad alzare il diffusore, ma a dare stabilità contro il ribaltamento accidentale ( invero alquanto improbabile visto il peso del diffusore).
Il pannello posteriore di accordo è una grande raffinatezza, realizzato in vetro temprato, che lascia trasparire la bella griglia di accordo sottostante. Inoltre esso è regolabile tramite distanziali per fare un fine tuning della frequenza di accordo del diffusore in ambiente.
Altro grande upgrade rispetto le Aria è la possibilità di regolare nell livello di emissione il tweeter e la brillatnezza della gamma media del larga banda.
Il tweeter è un componente con cono in carta da 4 pollici con sospensione "bloccata" : una vecchia tecnica usata nei lustri precedenti. Motore potentissimo per una membrana al di sotto dei 3 grammi che spingono la sensibilità a 97 dB/W/m. Esso irradia in ambiente con una guida d'onda frontale, e posteriormente a dipolo. La naturalezza della gamma acuta di un componente siffatto è del tutto sconosciuta a tweeter a compressione o con cupola morbida a duomo. Il tweeter e le sue appendici lignee sono montati su una struttura in AISI 304, che consente il disaccoppiamento grazie alla implementazione di un filtro passa a bassissima frequenza di risonanza. Il livello di sensibilità puo' essere regolato su 5 posizioni, in maniera INDUTTIVA, senza alcuna perdita dal punto di visto del contrasto dinamico e della timbrica
I pannelli dalle quali fare le regolazioni sono in AISI 304 lucidati a specchio e serigrafati al laser. L’attenuazione del tweeter è fatta in maniera induttiva, nessuna perdita resistiva che rovina timbrica e dinamica. Le altre componenti del crossover ( bobine Jantzen in aria in piattina di rame impregnate in cera d'api, commutatori professionali italiani, resistenze JANTZEN ) sono di qualità indiscussa, vista la loro influenza sul suono.
Il mobile è in multistrato di betulla di prima scelta da ben 23 mm di spessore e gli incollaggi sono a 45 gradi con spine di rinfrozo su tutto il perimetro di incollaggio.
I particolari in legno a ridosso dei trasduttori sono antichizzati in bronzo ossidato. Altre finiture sono possibili.
PREZZI ED OPZIONI VERNICIATURA