Cross con attenuazione induttiva per super-tweeter

 

 

 



Rendiamo disponibili queste unità crossover  pensate per affiancare super-tweeter a diffusori esistenti. Tipici esempi sono i larga banda, ma ci sono molti altri diffusori che beneficiano dell'intervento di un tweeter di qualità che rinforzi l'emissione a partire da circa 8-10 KHz, come molti sistemi a tromba a due vie ( tipici gli esempi costruiti con driver Altec 802 o 806 e trombe 511B o 811B)


Le unità sono costruite completamente monofoniche, cosi che gli utenti che ascoltano in mono possono comprare una unità singola.  Le particolarità tecniche sono due, la pendenza di taglio di 12 dB/oct e il controllo della attenuazione del livello del tweeter, che avviene in maniera induttiva, non con un trasformatore, ma con una bobina con prese di attenuzione .  


L'altra particolarità è il non avere fatto uso di commutatori per la regolazione del livello, i quali oltre a essere inaffidabili sul lungo periodo, non hanno la qualità sonica del sistema da noi adottato: un sistema di spine + boccole professionali da 2 mm. 


Si notano due sequenze identiche di boccole, per il corretto utilizzo , il ponticello effettuato sulla fila superiore, dovrà avere la stessa posizione di quello effettuato sulla linea inferiore. Vediamo infatti come lavora il sistema: uno dei due ponticelli va a selezionare una presa sulla bobina di attenuazione ( Custom Clinamen) . Questo permette di prelevare l'uscita del cross su un livello attenuato, ma allo stesso tempo, il crossover "non vedrà" piu il carico sul quale è stato progettato, ma  un carico alterato attraverso il rapporto di trasformazione selezionato attraverso la bobina. Allora affinchè la frequenza di crossover non venga alterata in funzione della presa di attenuazione inserita, è necessario selezionare a monte del crossover, una rete resistiva, opportunamente calcolata, che faccia in modo che il parallelo della resistenza "alterata" con la resistenza "correttiva" sia pari al valore nominale della resistenza per il quale il crossover è stato calcolato. Da qui la necessità di muoversi di pari passo sulle due righe di boccole.


 
La pendenza è stata scelta in 12 dB/oct perche in base alla nostra esperienza è quella che offre i migliori vantaggi tecnici e sonici.  Il classico taglio a 6 dB infatti è quasi sempre inefficace per abbattere il livello del tweeter in maniera efficiente sotto la frequenza di crossover: queesto porta ad a far emettere una discreta potenza sonora al tweeter a frequenze troppo basse, troppo vicine alla sua frequenza di risonanza, con nefasti effetti sulla sopravvivenza del tweeter, e sopratutto sul livello di distorsione emesso dallo stesso, che tenderà ad inquinare molto il messaggio sonoro riprodotto. Per mitigare questi problemi, quando si sceglie di lavorare con filtri del primo ordine, la frequenza di taglio è posta molto in alto , spesso nei dintorni dei 12 KHz, ma a queste frequenze il tweeter sarà davvero poco udibile, oltre a non riuscire a sviluppare completamente il suo "potenziale in livello" alle altissime frequenze.


A tal riguardo è utile confrontare la risposta del nostro crossover induttivo a 12 dB con uno da 6 dB , entrambi a 9 KHz ,ripreso con la nostra Clio. Il carico del crossover è reale, costituito dal tweeter EMS TW4.  Le immagini parlano da sole.



Vogliamo segnalare alcuni tweeter che ci sentiamo di consigliare, il primo è il TW4 della EMS, quello ritratto nelle foto. E' un tweeter che amiamo molto , infatti lo usiamo sulle Aria e Aria Maestrale.  Ha delle particolarità tecniche eccellenti e rare, come l'emissione dipolare, la membrana in carta con assenza di sospensione frontale, il fattore di forza BxL elevatissimo. Inoltre è possibile acquistarlo con un kit in legno di faggio comprendente ogiva rifasatrice e guida d'onda.  Il costo è di circa 620 euro la coppia comprensivo del kit dei legni, consigliatissimi anche essi. La sensibilità è nei dintorni dei 97 dB.


Altri tweeter interessanti sono i tweeter a compressione della Fostex, come FT96H ( fuori produzione) e T96A-EX2 ( versione audiophile dell FT96H che usiamo sulle Calabi Yau) . Sono tweeter da 100 db/W/m che non amano lavorare a 6 dB oct, nonostante vengono spesso usati banalmente in questa configurazione. Non consigliamo il T90A, mentre ottimi sono i più costosi T925 , T500

I crossover che stiamo presentando sono costruiti custom , su misura per il sistema del cliente che li ordinerà, quindi sarà fatta una raccolta di info sul sistema di diffusori, e sulle sensazioni soggettive di ascolto. Da qui sarà scelto il tweeter più adatto, la frequenza di crossover e i passi di attenuazione



 

Dal punto di vista della esecuzione, I crossover sono cotruiti all'interno di un box pressofuso di alluminio, verniciato professionalmente e serigrafato laser. Il cablaggio è ovviamente in aria point to point, condensatori carta olio militari russi ( si possono usare altri condensatori, in base alla connotazione sonica che il cliente vuole raggiungere) , saldature con stagno al 4% Ag. La bobina di attenuazione, cuore del sistema , è progettata e realizzata da  Clinamenaudio.




PREZZI


Prezzo di un crossover Mono, custom: 700 euro


Prezzo di una coppia di crossover , custom : 1300 euro


NB: nei prezzi sono compresi le ore di consulenza e progettazione custom, in base al sistema del cliente sul quale il crossover dovrà andare a lavorare