Field Coil Speaker units

La notizia dell'ultima ora , decisamente importante nel nostro piccolo mondo Audio,  è che stiamo partendo con la realizzazione di una linea di altoparlanti FIELD COIL .


Abbiamo bisogno di altoparlanti custom per la realizzazione dei nostri progetti piu' ambiziosi, ma essi saranno resi disponibili per la vendita anche agli appassionati che vorranno acquistare questi trasduttori realizzati senza compromessi, con il cuore e con la massima cura progettuale.


Ma non saranno "i soliti field coil"...


I nostri motori avranno delle caratteristiche eccezionali, attualmente appanaggio solo delle ditte semi-artigianali giapponesi. E' un percorso lungo, ma da qui a un paio di anni , pensiamo di proporre la linea completa di altoparlanti Field Coil  Clinamen, che consisterà in 5 modelli:

 

  • 8 " FHL ( front horn loading)
  • Motore 8 " FHL per driver Lowther
  • 12" full range per radiazione diretta
  • 15" woofer  Qts 0,25-->1 
  • 18" woofer Qts 0,5 -->1 per dipolo


La progettazione si avvale dell'utilizzo di software agli elementi finiti per la valutazione del flusso magnetico lungo il circuito, e per la previsione del vettore induzione magnetica normale Bn che investe il voice coil nel traferro. Tramite il software è possibile inoltre valutare in maniera preliminare il fattore di forza BxL, e l'induttanza della bobina mobile in funzione della frequenza e della sua posizione . Segue un esempio di studio preliminare del motore per  8" FHL. Si noti come il ferro , in prossimità deltraferro , risulti saturo. Questo permette di limitare la modulazione che la Back EMF ( forza controelettromotrice) prodotta dalla corrente circolante nel voice coil effettua sul campo di induzione B , rendendolo più stabile, e quindi producendo meno distorsione.




Le caratteristiche uniche saranno, per tutti i modelli:

 

  • circuito magnetico in ferro puro ( altoparlante venduto con certificato di conformità del ferro) il quale permette di veicolare un flusso magnetico molto superiore agli acciai extra dolci normalmente usati dai concorrenti ( il ferro puro satura a 2,15 Tesla, con un C10, o un SAE 1010 , acciai extra dolci con 0,1% C, si satura a soli 1,85 Tesla)
  • Circuito magnetico realizzato"dal pieno", soluzione molto costosa, poichè comporta un grande spreco di materiale, ma permette l'eliminazione di tutti i traferri tra i vari elementi ( ne rimarrà uno solo, quello tra la piastra polare superiore e il corpo del motore, in un motore classico gli accoppiamenti / traferri,  sono 3 )
  • Anello in rame "FLUX STABILIZER" per la stabilizzazione del campo di induzione, tramite cortocircuito delle forzo controelettromotrici.
  • Avvolgimento di campo ( filed coil) realizzato ad alta tensione e bassa corrente, come gli antichi Maestri facevano nell'epoca d'oro delle valvole. A nostra saputa , solo l'artigiano Oleg Rullit, utilizza coil ad alta tensione. I vantaggi sono  numerosi, il fatto di poter veicolare una bassa corrente comporta meno perdite nel circuito di distribuzione e meno disturbi irradiati, sia lungo la linea, sia nell'alimentatore. Inoltre è possibile realizzare un alimentatore per il coil di qualità elevatissima, cosa che secondo noi non è permessa con un avvolgimento alta corrente/bassa tensione. Nei nostri alimentatori possiamo permetterci il lusso di non stabilizzare la tensione, con i vantaggi sul suono derivanti , invece alimentando a bassa tensione la variazione della tensione di alimentazione è percentualmente molto piu importante e questo comporta un udibile cambio ai paramentri dell'altoparlante. Inoltre si può implementare un alimentatore con bobine di filtro e condensatori in polipropilene , nonchè  un raddrizzamento AC/DC con tubi a vuoto /gas.
  • centratore cono  in lamelle di fibra di carbonio nei modelli Full Range 8" e 12"
  • Field coil avvolto su rocchetto in DERLIN ricavato dal pieno per massima sicurezza elettrica e stabilità geometrica dell'avvolgimento


Per chi volesse essere tenuto in costante aggiornamento ci scriva una mail e sarà aggiunto a una newsletter