El Misti- giant mumetall core

 

 


pezzi realizzati: 2 (gain 5/10 e gain 17,5/35) 

 Immagine personalmente realizzata nel febbraio 2015 dal Mirador de Los Andes a 4910 m slm. La stele "punta" verso il vulcano El Misti




 



Disponibile  la famiglia di SUT "El Misti", caratterizzati da un nucleo  U-I in mumetall con sezione piu che doppia rispetto il modello "Triple Gain". La linea "El Misti" vanta un telaio in ERGAL realizzato dal pieno con macchine CNC  con spessore pareti di ben 15 mm, al fine di assicurare la totale immunità ai campi perturbanti esterni ( campi magnetici e cambi vibrazionali). Per la progettazione dell'estetica del box ho impiegato molte ore e tutta la mia creatività, al fine di proporre un oggetto ANCHE con un grande valore estetico ed artistico.  Perchè il buon suono e l'appagamento , passa anche per la bellezza.

Nelle seguenti immagini il SUT "El Misti" è fotografato di fianco a un triodo di potenza, la 6AS7G, per avere un raffronto diretto circa le sue notevoli dimensioni, che sono:  larghezza 195 mm, profondità 136 mm, altezza  188 mm. La sua massa  è di  4,5 Kg.






La costruzione è DUAL MONO e come mia consuetudine sono presenti delle boccole RCA per collegare delle reti armonizzatrici ( che lavorano in parallelo all' uscita, come nel modello Triple Gain) e permettono di ottimizzare l'interfacciamento testina /SUT /prephono. Tutte le connessioni RCA sono CARDAS rodiate 




"El Misti" è un punto di arrivo nei SUT per testine moving coil, a un prezzo che è circa la metà dai trasformatori piu' blasonati presenti sul mercato.  In questo, la distribuzione diretta, caposaldo della politica Clinamen, permette di massimizzare il potere di acquisto della nostra clientela, e di dare ad ogni testina moving coil di alto rango il trasformatore di step- up che ne magnifichi le prestazioni. Troppo spesso le capacità delle testine sono sfruttate in maniera incompleta da SUT non alla altezza della situzione. In anni di esperienza la mia soggettiva opinione è che, il "peso" di un SUT, sul risultato sonico finale,  è a parimerito se non addirittura superiore a quello della testina con il quale si interfaccia.

"El Misti " reca due deviatori sul frontale ( uno per canale) per commutare i due semiprimari e fornire quindi una doppia possibilità di guadagno. In questa maniera il ventaglio di testine che possono correttamente interfacciarsi con il SUT, cresce notevolmente. I commutatori sono di qualità molto elevata, costruiti dalla ALCO . Gli interruttori sono protetti da dei dischi in acciaio AISI 304 al fine di evitare commutazioni accidentali ma sopratutto danni sulla leva di azionamento durante il trasporto ( non ancora presenti nelle foto di questo articolo ma visibili sulla pagina Instagram Clinamen)


NOTA TECNICA: Voglio far notare come la nostra scelta di commutare in serie o parallelo i semiprimari dell'avvolgimento, al fine di offrire due guadagni, sia molto elegante. In questa maniera infatti TUTTE le spire del trasformatore rimangono sempre attive , a beneficio della qualità di risposta ed assenza di fenomeni di risonanza dovuti a capacità ed induttanze parassite che si potrebbero creare quando parte degli avvolgimenti rimangono inutilizzati. Al contrario, un altra pratica purtoppo abbastanza  diffusa ( perchè semplice da realizzare) per fornire piu' guadagni , è quello di fare delle prese sull'avvolgimento primario, e quindi utilizzare, a seconda del guadagno richiesto , solo una parte dell'avvolgimento primario. Questi tipi di trasformatori con prese, forniscono le loro migliori prestazioni solo quando utilizzati con il minor rapporto di trasformazione, che è quello che si ottiene appunto utilizzando tutte le spire primarie. 



 

Nel SUT "EL MISTI" i trasformatori sono fissati al telaio, ma  disaccoppiati in parte da esso, tramite interposizione di una guarnizione in carta  Flexoid. Invece i piedi con il quale il SUT si interfaccia al supporto,  sono i Clinamen in ERGAL 7075, lucidati a specchio, con O-RING di appoggio.


particolare dei piedi in Ergal, volutamente seminascosti alla vista, dal pannello frontale


La famiglia "El Misti " è disponibile in tre versioni:

  • El Misti guadagno 5/10 ( modello a basso guadagno pensato per testine EMT e VDH  ad alta uscita, come ad es la Colibri Master Signature etc... )
  • El Misti guadagno 12/24 ( moltissime Dynavector  e Lyra e Koetsu, Lyra Etna SL) 
  • El Misti guadagno  16/32 ( K=16 CL103R diesis e DL103R derivate, K=32 moltissime testine a bassa impedenza , inferiore ai 3 ohm quali Audio Tekne MC6310, Lyra ATLAS SL...)


"El Misti " viene venduto in un elegante e sicuro involucro di multistrato di ben 12 mm di spessore, con serigrafie superiori al Laser.


Superiormente al massello di ERGAL è ricavato un bassofondo recante al suo interno la targhetta che descrive le caratteristiche elettriche ( guadagni e impedenze primarie e secondarie) del SUT "El Misti".




Riporto la tabella complessiva delle impedenze e dei guadagni relativi ad ogni singolo modello  "El Misti " :




Prezzi ed accessori:


Prezzo di vendita SUT "El Misti mk2" : 3200 euro 

Costo di una coppia di reti armonizzatrici: 120 euro

Colore : Rosso Magma metallizzato, con piedini in anticorodal naturale lucidati a specchio

 


Qualche esempio di misure


ESEMPIO 1) Riporto a seguire alcune misure di risposta all'onda quadra del "El Misti" guadagno 5/10 , ordinatomi da un Cliente per la sua testina Van Den Hul Colibri XGW Master Signature , che potete vedere nel set up di misura. E' stata misurata la resistenza in continua degli avvolgimenti della testina ( non fatelo con un comune multimetro, rischiereste seri danni causa corrente erogata dal set up di misura interno) al fine di simulare in laboratorio la risposta del SUT quando pilotato dalla suddetta resistenza ( circa 40 ohm). La risposta viene visualizzata con oscilloscopio . Il carico a valle del SUT è il medesimo che il cliente fornirà tramite i suoi apparecchi. Quindi è  premura reciproca informarsi su quale  phono MM il SUT lavorerà; nel nostro caso è un   VDH "The Grale" con 47 kohm di impedenza di ingresso. Con questi dati possiamo vedere la risposta REALE del SUT , sollecitato da un onda quadra di test, alla frequenza di 20 KHz:



Risposta alla onda quadra a 20 KHz (!) del SUT "EL Misti" guadagno 5/10 , configurato 1:5, quando pilotato da VDH Colibri su un carico di 47 k/ 250pF. 





Set up di misura descritto sopra e calcolo sperimentale della rete armonizzatrice per il trittico testina+SUT+phono MM


In seguito vediamo la risposta del trittico SUT + testina simulata + phono simulato , con la rete armonizzatrice inserita ( è lo stesso oscillogramma  sull'oscilloscopio visibile sullo sfondo della foto precedente ). Le pur minime sovraelongazioni del fronte di salita sono totalmente eliminate. Le piccole sovraelongazioni visibili sarebbero scomparse in maniera naturale, senza reti armonizzatrici, con una testina di impedenza interna piu' vicina al dato di targa del trasformatore con gain 1:5 ( 100 ohm).




Risposta alla quadra di 20 KHz del trittico SUT +testina VDH Colibri Master Signature  +phono VDH the Grale con rete armonizzatrice inserita


ESEMPIO 2) Per finire mostriamo una foto diretta dello schermo del Tek relativa a un onda quadra a 10KHz  del "El Misti" guadagno 17,5/35 configurato 1:17,5 , senza nessuna rete armonizzatrice. Viene usato personalmente nel nostro Atelier per la CL103R diesis.  Notare la totale assenza di risonanze e sovraelongazioni. Infatti l'impedenza sorgente è di 15 ohm ( simulando ci fosse una Denon DL103R), dato perfettamente allineato con l'impedenza primaria del SUT configurato 1:17,5 ( 16 ohm). Come ho sempre detto, le nostre reti armonizzatrici aiutano nel caso in cui si usi una testina che si allontana discretamente dai dati di targa del SUT ( come nel caso dell'esempio 1)