Giradischi "CL12 " (a puleggia)



NOTA:  Da Settembre 2022 il braccio in dotazione al CL12 e CL12 ♯ smette di essere l'ottimo Thomas Schick, a favore dei seguenti modelli, che possono essere scelti dai nostri clienti in base ai loro gusti e disponibilità :

 
CLEARAUDIO UNIFY 12"
c
on canna in fibra di carbonio argentata. E' un braccio unipivot, costruito in maniera magistrale, semplice ma mai banale. E' la nostra scelta standard per testine di media e medio /alta cedevolezza 

 
REED 2G
 & REED 3P che permette una ampia gamma di personalizzazioni, dai colori, alla massa della canna , rigorosamente in legno che permette  di ottenere una massa equivalente in grado di abbracciare la quasi totalità delle testine. E' un braccio piu costoso dell'Unify, con soluzioni tecniche molto elevate, ed ampie possibilità di regolazioni "on the fly"



(Nella sottostante presentazione compaiono ancora immagini della vecchia fornitura con bracci T. Schick) . 


Giradischi Clinamen CL12: come fare un giradischi con trasmissione a puleggia completamente nuovo a partire dalla trasmissione Lenco



Il CL12 ( Clinamen 12 pollici) è un giradischi a puleggia pensato  intorno alla trasmissione usata nei giradischi Lenco, dai quali mutua il solo motore ed il braccetto di supporto della puleggia motrice (idler wheel). Di fatto i giradischi Lenco godono di ottima reputazione tra gli appassionati per la loro musicalità, dovuta al geniale sistema di trasmissione che prevede una puleggia che ingrana su un motore di grande coppia motrice, con albero conduttore conico. La puleggia idler, essendo dotata della possibilità di traslare longitudinalmente sull'albero conico, implementa in maniera semplice ed efficace, un sistema a trasmissione variabile. Altra particolarità del sistema lenco consiste  nel fatto che la puleggia ingrana su una superficie perpendicolare al piano del vinile, e non parallela , come in tutti i suoi "cugini" ( Garrard 301 & 401 , Thorens TD124)


Partendo da questi presupposti ho  pensato di sfruttare questo sistema di trasmissione, mantenendo dal progetto Lenco solo il motore e il supporto della ruota idler, e costruendo tutto il resto ex novo. In questa maniera si superano i limiti intrinsechi del  progetto originale, votato comunque a una certa economicità, che possiamo riassumere nei seguenti punti:


  1. Il telaio dei giradischi Lenco è in  sottile in lamiera stampata, ed anche il perno non gode di adeguata  rigidezza torsionale e basse tolleranze di lavorazione
  2.  Il piatto ha due limiti importanti: un momento di inerzia non elevato e l'esiguo spessore del su piano principale, che "si eccita" sotto l'azione della ruota idler , che lo fà risuonare. Questo rumore nel giradischi Lenco era attutito  grazie a un tappetino in gomma molto morbido e pesante, che però dal punto di vista dell'ascolto sacrificava moltissimo la dinamica riproducibile.   
  3. Il braccio di lettura, è secondo la mia opinione, il punto piu' debole del sistema, molto corto e con elevati giochi

  Dunque il progetto  del giradischi Clinamen CL12 , partendo  dall'analisi dei punti deboli del giradischi Lenco sopra esposti, è volto a realizzare  una macchina del tutto nuova , con grandi doti musicali ed anche una accantivante estetica.

 


IL CL 12  ha un  basamento (plinth)  in multistrato di betulla  costruito  tramite l'incollaggio di 5 layers lavorati singolarmente CNC ,   con spessore totale di 84 mm ed un peso di 17 Kg.   Le dimensioni in pianta del plinth sono imponenti : 480x570 mm , questo perchè il plinth è in grado di ospitare due bracci, un 12" ed un 9 ".  In precedenza sono stati prodotti un paio di esemplari con plinth ridotto ( girdischi CL10.5"), per ospitare un solo braccio di lunghezza minore ( Audiomods da 10,5"). Poi ho deciso di non replicarli perchè reputo la lunghezza di un braccio da 12"  fondamentale per estrarre tutte il potenziale di un giradischi come il CL12.


Sul piano superiore del giradischi sono ricavate delle fresature che ospitano un sistema di tre piastre ( piastre Clinamen BTF3 ) in acciaio inox AISI 304 da 4 mm di spessore, ognuna delle quali svolge un ruolo univoco:

  1. Piastra che sorregge il motore, disaccoppiato da essa tramite il suo sistema di molle
  2. Piastra che sorregge il perno
  3. Piastra che reca il dispositivo di scorrimento della puleggia idler lungo il perno conico del motore, per il cambio di velocità
La suddivisione delle piastre limita la reciproca influenza e la trasmissione di vibrazioni indesiderate tra le stesse.


Il CL12 viene fornito di serie con il braccio tedesco CLEARAUDIO  UNIFY 12" con canna in fibra di carbonio argentata. E' un braccio unipivot con articolazione in zaffiro, con cablaggio diretto e senza interruzioni dalla testina fino agli RCA di uscita. Credo che una articolazione unipivot, che rispetto ad una cardanica, permette il rollio "controllato"  della testina, consenta un tracciamento migliore rispetto a tutti i colleghi cardanici, oltre a vantare un attrito e gioco nullo nel movimento. La bravura nel progetto di un unipivot sta nella dislocazione delle masse, nel far si che il rollio sia intrinsecamente controllato, senza aggiunta di damper meccanici o smorzanti viscosi.






Il braccio si interfaccia al telaio mediante una basetta in ardesia da 18 mm realizzata con taglio WaterJet e disaccoppiata con guarnizione in sughero





basetta in ardesia con base braccio Clearaudio Unify


Il braccio Unify è a media massa, e quindi adatto a testine con cedevolezza media . Per testine a bassa cedevolezza, la massa del braccio UNIFY può essere aumentata da una massa mobile che ho appositamente studiato per questo braccio.


Altro braccio disponibile per chi vuole una qualità ancora migliore e/o non vuole essere legato alla apparente instabilità del sistema unipivot, è il Lituano REED 2G, o il suo fratello maggiore REED 3P con sovraprezzo da stabilire. Sono bracci fantastici che consentono molte regolazioni "On the fly" . Inoltre la possibilità di scegliere diversi tipologie di canna ( Wengè, Teak, cocobolo, Makassar ebony ) rende possibile la taratura fine della frequenza di risonanza del sistema braccio/testina. 



Ma il vero fiore all'occhiello dei giradischi CL12 è l'utilizzo del nostro dedicato piatto e perno, di  qualità elevatissima. Il  piatto  è tornito/fresato da un blocco di ERGAL 7075.  Il diametro del piatto è di 320 mm, con un peso di 5,0 kg.





Piatto e perno Clinamen ancora prima dei trattamenti di finitura superficiale del piatto


 Il vantaggio di questo piatto, oltre all'ovvio relativo alla massa maggiore sono :


-diametro maggiore dello standard di 300 mm --> questo vuol dire che la massa distribuita sulla periferia aumenta notevolmente il momento della quantità di moto ( effetto volano) fornendo al piatto una grandissima costanza di rotazione, molto maggiore di quello che si ipotizzerebbe per il solo aumento di massa. 


- spessore del piatto --> Il consistente spessore del piatto di 17 mm implica una maggiore insensibilità alle vibrazioni captate ma sopratutto da quelle generate dalla rotazione della puleggia sottostante. ( effetto strisciamento praticamente annullato)


Il perno è completamente custom, con progetto e realizzazione esclusiva Clinamen. Per una sua completa descrizione vi rimandiamo all'articolo ad esso dedicato. Velocemente qui vi diremo che il suo diametro è di 12 mm, (contro i 9 mm , ad esempio, del perno Lenco). Il materiale del perno è in acciaio inossidabile CORRAX , il quale subisce un  trattamento termico di invecchiamento per aumentare la durezza superficiale fino al cuore dello stesso ( a differenza della tempra martensitica che si ferma allo strato superificale). Nella sua parte terminale il perno reca una pasticca in widia ( carburo di tungsteno inglobato in una matrice metallica) con trattamento antiattrito TiN, che lo interfaccia alla sfera che sorregge il carico assiale. La sfera, a partire dal 2023 è in Nitruro di silicio , anzichè acciaio, per una durezza superficiale migliore, e conseguenti minori attriti. Il mozzo è in acciaio inossidabile AISI 304, all'interno del quale sono posizionate per interferenza due  bronzine che, a partire dal 2023 sono in bronzo speciale allo stagno ricavate dal pieno e con altezza ridotta per favorire il regime di lubrificazione idrodinamica e riduzione degli attriti. In precedenza le bronzine erano in bronzo sinterizzato. Voglio infine specificare che l'olio impiegato è un costotissimo prodotto KLUBER, specifico per cuscinetti a strisciamento. Il Trusth Pad è in bronzo con vaschetta per la raccolta olio intorno alla sfera di nitruro di silicio. La massa del trusth pad è molto elevata , per assorbire i minimi rumori di rotolamento che si generano nel cinematismo. Per finire , specifico che la tolleranza tra perno e bronzine è in 2 centesimi ( sul diametro) : compromesso perfetto per consentire un corretto regime di lubrificazione idrodinamica, e bassi giochi.



 Perno Clinamen  MK1 oversize da 12 mm

 


PIANO DI UPGRADE PER PERNI  Mk1 : 


  • E' possibile apportare ai perni pre 2023 delle modifiche che li renderanno (quasi uguali) alla versione MK2. Alla cifra di 450 euro sarà sostituita la sfera di pressione da acciaio a Nitruro di silicio, e sopratutto saranno montate le nuove bronzine in bronzo allo stagno ricavate dal pieno , e portato il sistema alla giusta tolleranza diametrale di 2 centesimi. Il tutto sarà lubrificato con olio dedicato KLUBER. Quello che renderà ancora diverso il sistema mozzo/perno MK2 da quello cosi aggiornato è il mozzo, che ha una  profilatura esterna leggermente differente.

 



Riassumiamo quindi tutti i punti salienti dei giradischi CL12: 

  • Plinth in multistrato di betulla impiallaciato sul top, finitura standard opaca a cera . (Laccatura a specchio acrilica supplemento di 150 euro)
  • Sistema di piastre in acciaio inox lucidate a specchio Clinamenaudio BTF3
  • Plinth Clinamenaudio in multistrato di betulla  PIENO  dimensioni 480x570 mm e spessore 90 mm, ospitante due bracci , peso 17 Kg.
  • Perno custom oversize Clinamenaudio da 12 mm
  • Piatto custom Clinamen diametro 320 mmin ERGAL 7075, peso 5,2 Kg, colore nero semilucido , oro metalizzato lucido,rame metallizzato lucido .
  • Idler wheel Audiocreative o Audiosilente.
  • Braccio  unipivot CLEARAUDIO "UNIFY" con lunghezza 12 “, cavo uscente 1 m con connettori RCA ( disponibile sistema per aumentare massa del braccio per testine a bassa cedevolezza, a 60 euro)
  • Disponibile con sovraprezzo e personalizzazione da stabilire braccio REED 2G e REED 3P
  • Basetta in ardesia per montaggio braccio  Clearaudio Unify.
  • Un coperchio di chiusura in compensato serigrafato per chiudere alloggiamento basetta braccio 9"
  • Mat in sughero Clinamen da 3 mm
  • Piedini accoppianti in ERGAL 7075.
  • dimensioni : 570 x 480 x 90
  • Peso totale del giradischi : 24 Kg
  • Prezzo del giradischi finito : 7500 euro
  • Disponibile cappa copripolvere in plexiglass da 5 mm spessore a 330 euro


 

Giradischi CL12 ♯  con vecchio braccio T. Schick ( esteticamene il CL12 è identico, fatta eccezione per  mat ed il clamp )




  

CL12♯

 CL12 ♯ è un giradischi identico a CL12, ma con  una dotazione di accessori ben più ricca che permettono di cogliere a pieno le potenzialità di questo giradischi. Vediamo le migliorie presenti nella vesione ♯ :

 

  • Clamp in legno armonico con essenza a scelta del cliente
  • Piedini disaccoppianti a molla  anziche accoppianti in ERGAL
  • MAT in fibra di carbonio e sughero da 5 mm ( disponibile solo come dotazione di serie al CL12 ♯ e non vendibile singolarmente)
  • Il prezzo del CL12♯ , in finitura opaca a cera, è di 8350 euro
  • Disponibile cappa copripolvere in plexiglass trasparente da 5 mm a 330 euro
  • sistema per aumentare massa del braccio UNIFY --> 60 euro
  • Disponibile anche braccio REED 2G e REED 3P


 

 

Giradischi CL12♯ con la sua ricca dotazione di accessori


Clamps in legno armonico in dotazione su CL12♯, con essenza lignea scelta dal cliente



 Piedini disaccoppianti a molla in dotazione su CL12♯ 




 COLORI PLINTH E PIATTO

 

  • Il Basamento dei CL12 è in multistrato di betulla, con "testa" lasciata a vista, mentre il piano superiore viene fornito impiallacciato. La fornitura standard  prevede un trattamento di finitura opaca su tutto il plinth.  Una laccatura acrilica a specchio è disponibile con supplemento di 150 euro.
  • E' possibile scegliere tra quattro tipi di impiallacciatura: radica, ebano composito, Wengè, Bubinga.
  • Eventuali top laccati con colori RAL sono disponibili con sovraprezzo di 150 euro.
  • I piatti possono essere scelti in colore oro metallizzato , rame metallizzatonero semilucido. 
Si raccomanda nel momento dell'ordine di specificare tutte le varianti estetiche scelte, compresa  l'eventuale laccatura lucida del plinth.



Radica



Ebano composito


Wengè





Bubinga




Vogliamo in ultimo specificare che nessuno dei sistemi usati nel CL12  è venduto separatamente. Ci riferiamo in particolare al sistema di piastre AISI 304  del telaio e al perno con relativo piatto