Modello CL12



 

NOTA:  Da Settembre 2022 il braccio in dotazione al CL12 e CL12 diesis smette di essere il Thomas Schick, a favore dei seguenti modelli, che hanno superato il nostro severo test di accetazione qualità costruttiva, qualità sonica:

 
CLEARAUDIO UNIFY 12"
c
on canna in fibra di carbonio argentata, 

 
REED 2G
. che permette una ampia gamma di personalizzazioni, dai colori, alla massa della canna , rigorosamente in legno che permette  di ottenere una massa equivalente in grado di abbracciare la quasi totalità delle testine.


AUDIOCREATIVE GROOVEMASTER 12" con canna "banana shape" e mounting collar in acciaio inox ,  headshell Clinamen in cocobolo. Tale braccio , a bilanciamento statico e antiskating magnetico, è un cardanico con cuscinetti ceramici a bassisimo attrito, con rapporto qualità prezzo altissimo.


Le immagini del seguente articolo sono ancora quelle della vecchia fornitura con braccio Shick . A Gennaio 2023 immagini con i nuovi bracci .


Questo è il modello massimo dei nostri giradischi a puleggia pensati intorno al sistema di trasmissione Lenco. Il CL12 ( Clinamen 12 pollici) ha un  plinth  in multistrato di betulla  costruito con 5 layers lavorati singolarmente CNC , poi incollati,  con spessore totale di 84 mm ed un peso di 17 Kg.   Le dimensioni in pianta del plinth sono imponenti : 480x570 mm , questo perchè il plinth è in grado di ospitare due bracci, un 12" ed un 9 ".


Sul CL12 viene fornito di serie con il braccio tedesco CLEARAUDIO  UNIFY 12" con canna in fibra di carbonio argentata. E' un braccio unipivot con articolazione in zaffiro, con cablaggio diretto e senza interruzioni dalla testina fino agli RCA di uscita. Crediamo che una articolazione unipivot, che rispetto ad una cardanica, permette il rollio "controllato"  della testina, consenta un tracciamento migliore rispetto a tutti i colleghi cardanici, oltre a vantare un attrito e gioco nullo nel movimento. La bravura nel progetto di un unipivot sta nella dislocazione delle masse, nel far si che il rollio sia intrinsecamente controllato, senza aggiunta di damper meccanici o smorzanti viscosi.

Il braccio Unify è a media massa, e quindi adatto a testine con cedevolezza media ( consigliamo ad esempio le Ortofon Cadenza Bronze e Black che possiamo fornire perfettamene dimate e che godono della nostra approvazione). Per chi volesse unsare la noztra CL103R diesis  abbiamo pensato un sistema che consente di trasformare il braccio Unify in uno a massa variabile, con modestissimo incremento di prezzo.


Altro braccio disponibile per chi vuole una qualità ancora migliore e/o non vuole essere legato alla apparente instabilità del sistema unipivot, è il Lituano REED 2G, con sovraprezzo da stabilire, vista la grande variabilità di personalizzazione dello stesso, in particolare delle canne ( Wengè, Teak, cocobolo, Makassar ebony) , cablaggio e finiture.  Cambiando il materiale della canna il braccio si adatta a ogni tipo di testina, come ad esempio la Ortofon SPU Royal N , testina a noi molto cara, che unisce dinamica  ed autorevolezza unita a grande capacità di tracciatura e delicatezza grazie al suo taglio proprietario Replicant 100.



Ma il vero fiore all'occhiello dei giradischi Clinamen è l'utilizzo del nostro dedicato piatto e perno, di  qualità elevatissima. Il  piatto  è in ERGAL 7075 , tornito e poi ripassato con  fresatura centesimale nella zona di contatto della puleggia, per avere una tolleranza di planarità al di sotto dei 5 centesimi di millimetro. Il diametro del piatto è di 320 mm, con un peso di 5,4 kg.





Piatto e perno Clinamen ancora prima dei trattamenti di finitura superficiale del piatto


 Il vantaggio di questo piatto, oltre all'ovvio relativo alla massa maggiore sono :


-diametro maggiore dello standard di 300 mm --> questo vuol dire che la massa distribuita sulla periferia aumenta notevolmente il momento della quantità di moto ( effetto volano) fornendo al piatto una grandissima costanza di rotazione, molto maggiore di quello che si ipotizzerebbe per il solo aumento di massa. 


- spessore del piatto --> Il consistente spessore del piatto di 17 mm implica una maggiore insensibilità alle vibrazioni captate ma sopratutto da quelle generate dalla rotazione della puleggia sottostante. ( effetto strisciamento praticamente annullato)


Il perno è completamente custom, di nostro progetto e realizzazione e per una sua completa descrizione vi rimandiamo all'articolo ad esso dedicato. Velocemente qui vi diremo che il suo diametro è di 12 mm, contro i 9 mm originali. Anche la lunghezza dello stesso è maggiore per offrire maggiore resistenza alla flessione. Il perno in acciaio inossidabile CORRAX subisce trattamento termico di invecchiamento per aumentare la durezza superficiale fino al cuore dello stesso ( a differenza della tempra martensitica che si ferma allo strato superificale) Nella sua parte terminale il perno reca una pasticca in widia ( carburo di tungsteno inglobato in una matrice metallica) con trattamento antiattrito TiN, che lo interfaccia alla sfera che sorregge il carico assiale. Il Trusth Pad è in bronzo con vaschetta per la raccolta olio.





 

 

 Perno Clinamen proprietario oversize da 12 mm

 


NOTA : da Settembre 2022 la sfera reggispinta del perno Clinamen viene sostituita con una più dura e scorrevole in nitruro di silicio.  Possiamo fornirla a 15 euro a chi ne facesse richiesta, o forniamo servizio di revisione e sostituzione sfera al prezzo di 50 euro.



Riassumiamo quindi tutti i punti salienti dei giradischi CL12: 

  • Plinth in multistrato di betulla impiallaciato sul top, finitura standard opaca a cera.
  • Laccatura a specchio acrilica supplemento di 150 euro.
  • Sistema di piastre in acciaio inox lucidate a specchio Clinamenaudio BTF3
  • Plinth Clinamenaudio in multistrato di betulla  PIENO  dimensioni 480x570 mm e spessore 90 mm, ospitante due bracci , peso 17 Kg.
  • Perno custom oversize Clinamenaudio da 12 mm
  • Piatto custom Clinamen diametro 320 mmin ERGAL 7075, peso 5,4 Kg, colore nero semilucido od oro metalizzato lucido, altri colori disponibili sono sovraprezzo di 100 euro.
  • Idler wheel Audiocreative in gomma vulcanizzata
  • Braccio  unipivot CLEARAUDIO "UNIFY" con lunghezza 12 “, cavo uscente 1 m con connettori RCA ( disponibile sistema per aumentare massa del braccio a 60 euro)
  • Disponibile con sovraprezzo e personalizzazione da stabilire braccio REED 2G
  • Una basetta in ardesia per montaggio braccio  Clearaudio Unify.
  • Un coperchio di chiusura in compensato serigrafato per chiudere alloggiamento basetta braccio 9"
  • Mat in sughero Clinamen da 3 mm
  • Piedini accoppianti in ERGAL 7075.
  • dimensioni : 570 x 480 x 90
  • Peso totale del giradischi : 24 Kg
  • Prezzo del giradischi finito : 7450 euro
  • +150 euro per laccatura lucida del plinth
  • Disponibile cappa copripolvere in plexiglass da 5 mm spessore a 280 euro


 

Giradischi CL12 ♯  ( esteticamene il CL12 è identico, fatta eccezione per  mat ed il clamp )




  

CL12♯

 CL12 ♯ è un giradischi identico a CL12, ma con  una dotazione di accessori ben più ricca che permettono di cogliere a pieno le potenzialità di questo giradischi. Vediamo le migliorie presenti nella vesione ♯ :

 

  • Clamp in legno armonico con essenza a scelta del cliente
  • Piedini disaccoppianti a molla  anziche accoppianti in ERGAL
  • MAT in fibra di carbonio e sughero da 5 mm ( disponibile solo come dotazione di serie al CL12 ♯ e non vendibile singolarmente)
  • Il prezzo del CL12♯ , in finitura opaca a cera, è di 8300 euro
  • colore piatto a scelta --> 100 euro
  • Disponibile cappa copripolvere in plexiglass trasparente da 5 mm a 280 euro
  • sistema per aumentare massa del braccio UNIFY --> 60 euro
  • Disponibile anche braccio REED 2G


 

 

Giradischi CL12♯ con la sua ricca dotazione di accessori


Clamps in legno armonico in dotazione su CL12♯, con essenza lignea scelta dal cliente



 Piedini disaccoppianti a molla in dotazione su CL12♯ 




 COLORI PLINTH E PIATTO

 

  • Il Basamento dei CL12 è in multistrato di betulla, con "testa" lasciata a vista, mentre il piano superiore viene fornito impiallacciato. La fornitura standard  prevede un trattamento di finitura opaca su tutto il plinth.  Una laccatura acrilica a specchio è disponibile con supplemento di 150 euro.
  • E' possibile scegliere tra quattro tipi di impiallacciatura: radica, ebano composito, Wengè, Bubinga.
  • Eventuali top laccati con colori RAL sono disponibili con sovraprezzo di 150 euro.
  • I piatti possono essere scelti in colore oro metallizzato e nero semilucido. Altri colori sono disponibili con sovraprezzo di 100 euro
Si raccomanda nel momento dell'ordine di specificare tutte le varianti estetiche scelte, ed eventualemente l'eventuale laccatura lucida del plinth.



Radica



Ebano composito


Wengè





Bubinga